Google acquisisce Cask Data, un’altra startup di Big Data

Come AWS di Amazon e Azure di Microsoft, anche Google prosegue nella sua strategia per consolidare il business del cloud, di Google Cloud, il suo. Meno di una settimana fa ha annunciato l’acquisizione di Velostrata, startup israeliana che aiuta le aziende a migrare e gestire dati, app e altre funzioni IT nel cloud e in ambienti ibridi. Ora ha comprato anche Cask Data, una startup basata a Palo Alto che si occupa di big data analytics, di quel processo cioè in grado di trasformare i Big Data in Smart Data: dati fruibili e utilizzabili, non solo quantità.

LEGGI ANCHE: Che cosa sono gli Smart Data e come si distinguono dai Big Data

Nitin Motgi e Jonathan Gray, cofounder di Cask – credits http://www.amplifypartners.com/portfolio/cask/

Insieme a Google Cloud

I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti. I founder di Cask data hanno però confermato l’operazione. “Siamo entusiasti di annunciare che Cask Data si unirà a Google Cloud! Continueremo a sviluppare e rilasciare open source Cask Data Application Platform (CDAP) che rende facile la creazione e l’esecuzione di soluzioni di big data per i clienti aziendali” hanno dichiarato Jonathan Gray e Nitin Motgi. “Continueremo a sviluppare e rilasciare la piattaforma open source CasK Data Application Platform (CDAP) che semplifica la creazione e l’esecuzione di soluzioni di big data per i clienti aziendali” hanno precisato. CasK Data Application Platform è il prodotto chiave di Cask e Google continuerà a mantenerlo open source, come confermato da una dichiarazione della società di Mountain View.

Nei Big Data 50

Fondata nel 2015, Cask Data ha raccolto circa 40 milioni in finanziamenti dalla sua costituzione. Tra gli investitori anche Andreessen Horowitz, AME Cloud Ventures, Battery Ventures, Cloudera, Data Collective, Ericsson e Ignition Venture Partners. A settembre 2017 Cask è stata inclusa dalla rivista Big Data Quarterly nei Big Data 50, una lista con le migliori aziende di gestione e analisi dei big data.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più