Come AWS di Amazon e Azure di Microsoft, anche Google prosegue nella sua strategia per consolidare il business del cloud, di Google Cloud, il suo. Meno di una settimana fa ha annunciato l’acquisizione di Velostrata, startup israeliana che aiuta le aziende a migrare e gestire dati, app e altre funzioni IT nel cloud e in ambienti ibridi. Ora ha comprato anche Cask Data, una startup basata a Palo Alto che si occupa di big data analytics, di quel processo cioè in grado di trasformare i Big Data in Smart Data: dati fruibili e utilizzabili, non solo quantità.
LEGGI ANCHE: Che cosa sono gli Smart Data e come si distinguono dai Big Data
I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti. I founder di Cask data hanno però confermato l’operazione. “Siamo entusiasti di annunciare che Cask Data si unirà a Google Cloud! Continueremo a sviluppare e rilasciare open source Cask Data Application Platform (CDAP) che rende facile la creazione e l’esecuzione di soluzioni di big data per i clienti aziendali” hanno dichiarato Jonathan Gray e Nitin Motgi. “Continueremo a sviluppare e rilasciare la piattaforma open source CasK Data Application Platform (CDAP) che semplifica la creazione e l’esecuzione di soluzioni di big data per i clienti aziendali” hanno precisato. CasK Data Application Platform è il prodotto chiave di Cask e Google continuerà a mantenerlo open source, come confermato da una dichiarazione della società di Mountain View.
Fondata nel 2015, Cask Data ha raccolto circa 40 milioni in finanziamenti dalla sua costituzione. Tra gli investitori anche Andreessen Horowitz, AME Cloud Ventures, Battery Ventures, Cloudera, Data Collective, Ericsson e Ignition Venture Partners. A settembre 2017 Cask è stata inclusa dalla rivista Big Data Quarterly nei Big Data 50, una lista con le migliori aziende di gestione e analisi dei big data.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più