• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Instagram down. Cosa è successo

    Il social network delle foto ha smesso di funzionare per 2 ore. Tante le segnalazioni di utenti che si sono trovati davanti alla scritta “Impossibile aggiornare il feed”

    10 Maggio 2018

    Instagram è andato giù per circa 2 ore. Dalle 14 ora italiana sono stati tanti utenti che hanno segnalato che il sito non era raggiungibile, sia dall’applicazione che dal sito. Quando si provava ad effettuare l’accesso compare la scritta “Impossibile aggiornare il feed”. I pochi fortunati che riuscivano ad accedere non potevano pubblicarne nuove foto o aggiornare la bacheca. Almeno fino alle 15.15, quando cioè il social delle foto da 8 milioni di utenti ha ripreso a funzionare. instagram

    In tutto il mondo

    Il disservizio pare abbia coinvolto decine di paesi. Ma al momento nessuna informazione ufficiale è arrivata dall’azienda. In pochi minuti su Twitter l’hashtag #InstagramDown è trend topic.
    instagram
    Instagram – La mappa delle interruzioni secondo downdetector intorno alle 15
    Dal sito web downdetector, che monitora costantemente i problemi dei servizi web grazie ai feedback diretti degli utenti, sono stati migliaia i messaggi registrati, con un picco alle 14 circa. Per molti il down segnalato è stato relativo già al login (70%), per altri, invece, i problemi hanno riguardato il feed (29%), sia sul proprio profilo che nelle sezioni in cui vengono mostrate le foto degli altri utenti. Piano piano, però, dalla Grecia alla Svezia, fino ad oltreoceano i messaggi degli utenti hanno poi iniziato a segnalare la ripresa del servizio. In Italia l’hashtag #Instagramdown non ha tardato a posizionarsi tra i trend topic su Twitter, il social dove gli utenti ormai si rifugiano per assicurarsi che i problemi non riguardino solo loro. Anche se qualche problema continua ad esserci per l’aggiornamento del newsfeed, dai canali ufficiali del social network non arrivano commenti sui disservizi, ne’ spiegazioni sul malfunzionamento. Quella che non manca è l’ironia degli utenti sul ‘down’.

    Rumors

    Secondo alcuni esperti i problemi potrebbero essere legati ad alcuni aggiornamenti del social network. Secondo i recenti rumor, infatti, presto Instagram introdurrà una serie di novità relative alle Instagram Stories tra cui un particolare adesivo che consentirà di aggiungere brani musicali famosi alle tradizionali clip da 15 secondi e altre funzionalità che miglioreranno l’esperienza d’uso della piattaforma.