Nestlé distribuirà i caffè di Starbucks per 7 miliardi

Un accordo da 7,15 miliardi di dollari, in contanti. Tanto, come riferito dal Wall Street Journal, ha pagato Nestlé  a Starbucks per garantirsi i “diritti perpetui” di commercializzare i suoi prodotti e distribuire, “a livello globale” Seattle Best Coffee, Starbucks Reserve, Teavana, Starbucks Via e Torrefazione Italia, di cui ha ottenuto la licenza. Sono esclusi dall’accordo i prodotti pronti da bere e tutte le vendite di qualsiasi prodotto all’interno dei coffee shop di Starbucks. Secondo il deal i circa 500 dipendenti Starbucks entreranno a far parte di Nestlé mentre le due aziende lavoreranno a stretto contatto sull’innovazione e le strategie go-to-market. L’accordo è soggetto all’approvazione normativa consuetudinaria e dovrebbe concludersi entro la fine del 2018. L’accordo esclude i prodotti pronti da bere e tutte le vendite di qualsiasi prodotto all’interno dei coffee shop Starbucks. E Starbucks sta per arrivare anche in Italia. Previsto per l’autunno 2018 a Milano (in Piazza Cordusio) l’inaugurazione del primo coffee shop nel nostro Paese. Proprio a Milano oggi è il giorno di Howard Schultz, Starbucks executive chairman: ha aperto la quarta edizione di Seeds&Chips.

LEGGI ANCHE: Starbucks arriva a Milano e debutta con le palme in piazza Duomo

Business annuo di 2 miliardi

Per la distribuzione da parte di Nestlé del caffè, Starbucks riceverà un pagamento anticipato in contanti di 7,15 miliardi di dollari e questo creerà un business annuo di circa 2 miliardi di dollari. Nestlé si aspetta che questa attività contribuisca positivamente ai suoi guadagni per azione e agli obiettivi di crescita organica a partire dal 2019. “Questa alleanza globale per il caffè – ha dichiarato Kevin Johnson, presidente e CEO di Starbucks – porterà l’esperienza Starbucks nelle case di milioni di persone in tutto il mondo attraverso la portata e la reputazione di Nestlé. Questo accordo storico – ha aggiunto – è parte dei nostri sforzi in corso per focalizzare e far evolvere il nostro business per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori, e siamo orgogliosi di lavorare al fianco di un’azienda impegnata a condividere i nostri valori”.

Un grande giorno per gli amanti del caffè

“Questa transazione – ha aggiunto Mark Schneider, CEO di Nestlé – è un passo significativo per il nostro business del caffè, il settore a più alta crescita di Nestlé. Con Starbucks, Nescafé e Nespresso riuniamo tre marchi iconici nel mondo del caffè, siamo lieti di avere Starbucks come nostro partner. Entrambe le nostre società hanno una vera passione per il caffè e sono orgogliose di essere riconosciute come leader globali. E’ un grande giorno per gli amanti del caffè in tutto il mondo”.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più