La metro di New York celebra David Bowie grazie a Spotify

Negli ultimi giorni la metropolitana di New York è stata invasa da stravaganti immagini dell’icona della musica David Bowie. Un’intera stazione è stata dedicata all’artista, la fermata è quella di Broadway-Lafayette, a pochissimi passi dall’abitazione nella quale il cantante londinese ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.

Immagini della leggenda del glam rock sui muri della stazione e sui biglietti. Le card della metro, rigorosamente in edizione limitata, celebrano il rapporto del Duca Bianco con la città di New York.

Spotify sponsorizza la mostra “David Bowie is”

Il sistema metropolitano della Grande Mela potrà anche essere pieno di problemi, ma sicuramente sa bene come realizzare collaborazioni di successo con i brand. E questa volta tocca a Spotify.

LEGGI ANCHE: “ABC trasforma la metro di New York nel salotto di Roseanne”

L’installazione artistica è sponsorizzata dal leader mondiale della musica in streaming per omaggiare il rocker, morto poco più di due anni fa. L’activation si lega alla mostra “David Bowie is” attualmente in corso al Brooklyn Museum (di cui Spotify è sponsor).

Tantissime immagini e sagome celebrano l’artista e i suoi testi, l’intero allestimento nella metropolitana rappresenta un annuncio gigante che promuove la mostra a lui dedicata.

Biglietti della metro a tiratura limitata

Secondo la Metropolitan Transit Authority, sono state stampati in totale 250.000 biglietti di David Bowie e possono essere acquistati presso le stazioni di Broadway-Lafayette e Bleecker St. Ci sono cinque versioni con diverse immagini che raffigurano il Duca Bianco nelle fasi iconiche della sua carriera artistica.

Sulle MetroCard è intervenuto Alex Bodman, direttore creativo globale di Spotify e supervisor del progetto: “L’idea era che la gente passasse oltre la loro routine quotidiana, per poi tirare fuori qualcosa che è un oggetto da collezione, capace di farti provare un’esperienza emotiva, una piccola elevazione magica fuori dal quotidiano. Li abbiamo chiamati Tickets to Mars”.

Non si sa per quanto tempo ancora la campagna a tema Bowie campeggerà nelle gallerie della metro, nel frattempo le card stanno andando a ruba: i collezionisti sono alle prese con la raccolta di tutte e cinque le versioni.

Spotify non ha rilasciato commenti sul budget dell’operazione speciale, ma la sua filosofia legata all’influenza della musica sulla cultura e alle grandi icone del passato è perfettamente coerente con questa impresa formidabile.

Giuseppe Tempestini

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione. Cresciuto in analogico e maturato a suon di digital. Ho vissuto a Pisa e Copenaghen per studio, ora abito a Milano dove lavoro come digital media strategist e copywriter.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più