Un gruppo cinese si prende il 100% di Adaptica. Exit per M31

M31 ha ceduto il 100% di Adaptica ad una multinazionale cinese dell’oculistica. Lo spin-off del laboratorio di ottica dell’Università di Padova ha lavorato, fin dalla sua costituzione nel 2009, all’applicazione di tecnologie derivanti dallo spazio e dall’astronomia al settore dell’oftalmologia (è nato grazie ad un gruppo di ricercatori formati alla facoltà di Astronomia), con risultati sia per la misura dei difetti rifrattivi che per la progettazione di lenti personalizzate. L’operazione è stata seguita da Orrick Italia e da Clifford Chance per il gruppo cinese acquirente. L’advisor dell’operazione è stato Alira Health.

Errori di rifrazione e difetti visivi

Adaptica (che conta 20 dipendenti) realizza dispositivi portatili per rilevare errori di rifrazione e difetti visivi e soluzioni per la loro diagnosi e correzione. Tra i suoi prodotti, il refrattometro portatile 2WIN e il forottero portatile VisionFit.  Questi dispositivi permettono esami dell’occhio rapidi, automatici ed in ogni situazione, compreso nei casi di pazienti non collaborativi. Kaleidos, l’ultimo progetto di Adaptica, è uno strumento che semplifica l’esame da parte del medico oculista intrattenendo il paziente.

Siamo molto contenti di aver trovato qualcuno veramente interessato ad una crescita di Adaptica, l’acquirente non è un’entità finanziaria, ma un grande gruppo di oftalmologia con portata internazionale (Gianluigi Meneghini, ex CEO di Adaptica)

Siamo molto contenti che Adaptica sia stata acquisita da un gruppo leader internazionale nell’eyecare e che diverrà presto oggetto di ulteriori investimenti. È il partner giusto per esprimere il potenziale di Adaptica in continuità con quanto è stato fatto  ad finora. Attualmente, abbiamo investito in D-EYE, che sta realizzando una nuova storia di successo, applicando l’ intelligenza artificiale all’oftalmoscopia diretta basata su smartphone. D-EYE ha già vinto molti premi. Oggi siamo alla ricerca di altre nuove idee nel settore. Le sosterremo insieme ai nostri nuovi partner che hanno acquisito Adaptica e Centervue (Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31)

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più