M31 ha ceduto il 100% di Adaptica ad una multinazionale cinese dell’oculistica. Lo spin-off del laboratorio di ottica dell’Università di Padova ha lavorato, fin dalla sua costituzione nel 2009, all’applicazione di tecnologie derivanti dallo spazio e dall’astronomia al settore dell’oftalmologia (è nato grazie ad un gruppo di ricercatori formati alla facoltà di Astronomia), con risultati sia per la misura dei difetti rifrattivi che per la progettazione di lenti personalizzate. L’operazione è stata seguita da Orrick Italia e da Clifford Chance per il gruppo cinese acquirente. L’advisor dell’operazione è stato Alira Health.
Adaptica (che conta 20 dipendenti) realizza dispositivi portatili per rilevare errori di rifrazione e difetti visivi e soluzioni per la loro diagnosi e correzione. Tra i suoi prodotti, il refrattometro portatile 2WIN e il forottero portatile VisionFit. Questi dispositivi permettono esami dell’occhio rapidi, automatici ed in ogni situazione, compreso nei casi di pazienti non collaborativi. Kaleidos, l’ultimo progetto di Adaptica, è uno strumento che semplifica l’esame da parte del medico oculista intrattenendo il paziente.
Siamo molto contenti di aver trovato qualcuno veramente interessato ad una crescita di Adaptica, l’acquirente non è un’entità finanziaria, ma un grande gruppo di oftalmologia con portata internazionale (Gianluigi Meneghini, ex CEO di Adaptica)
Siamo molto contenti che Adaptica sia stata acquisita da un gruppo leader internazionale nell’eyecare e che diverrà presto oggetto di ulteriori investimenti. È il partner giusto per esprimere il potenziale di Adaptica in continuità con quanto è stato fatto ad finora. Attualmente, abbiamo investito in D-EYE, che sta realizzando una nuova storia di successo, applicando l’ intelligenza artificiale all’oftalmoscopia diretta basata su smartphone. D-EYE ha già vinto molti premi. Oggi siamo alla ricerca di altre nuove idee nel settore. Le sosterremo insieme ai nostri nuovi partner che hanno acquisito Adaptica e Centervue (Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31)
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più