Nuovo look e nuove funzioni presto in arrivo per Gmail

Una novità direttamente da G Suite attendeva ieri in posta moltissimi utenti: presto in arrivo una nuova versione del servizio Gmail.

Molto chiare le nuove specifiche tecniche e di uso dell’aggiornamento:

  • un look nuovo e pulito per Gmail da desktop
  • un accesso più facile alle app di G Suite, come Google Calendar, direttamente da Gmail
  • smart reply anche sul Web, proprio come per i dispositivi mobili
  • la possibilità di “posticipare” le email e scegliere quando farle riapparire nella casella di posta
  • introduzione del supporto offline

Google non ha ancora condiviso nessuna anteprima del nuovo design (trapelato però dalle pagine di TheVerge), ma considerato che l’interfaccia web del servizio non viene modificata da qualche anno, probabilmente potremo aspettarci un nuovo aspetto che segua il linguaggio del Material Design di Google.

LEGGI ANCHE: Addio alla seconda pagina, Google testa il pulsante “altri risultati” con scroll infinito

Quando arriverà il nuovo Gmail

Stando a quanto dichiarato da Google a TheNextWeb, queste funzioni arriveranno inizialmente come parte di un programma Early Adopter per i clienti G Suite, ma saranno rese disponibili anche per gli account Gmail personali.

Il lancio del supporto offline, nel frattempo, è previsto entro giugno 2018. Questo significa che saremo presto in grado di redigere e leggere alcune email anche senza una connessione Internet.

“Stiamo lavorando ad alcuni importanti aggiornamenti di Gmail, che sono ancora in fase di bozza”, ha dichiarato un portavoce di Google.

Già dallo scorso anno c’erano rumors su una possibile riprogettazione, con Google che aveva dichiarato di essere a lavoro su Smart Reply, Smart Grouping e altre novità.

Non è chiaro se il design sarà più simile alla Inbox o se subirà radicali cambiamenti, dato che la maggior parte degli utenti di Gmail utilizza l’interfaccia Web standard. Una cosa sembra essere probabile, però, almeno per i tempi di rilascio: dovremmo vedere il nuovo look già prima della fine del prossimo Google I / O a maggio.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più