La NASA a caccia delle origini di Marte: conto alla rovescia per la missione Insight

Il prossimo mese la NASA invierà su Marte Insight, un lander che trascorrerà 728 giorni sul Pianeta Rosso. L’Interior Exploration using Sismic Investigations, Geodesy and Heat Transport pesa 360 chilogrammi (794 libbre) e partirà dalla Base Aerea Vandenberg in California il 5 maggio. Tre gli obiettivi principali della missione: monitorare la temperatura del pianeta, misurarne le dimensioni e analizzare i Marsquakes, i terremoti sul Pianeta Rosso. Il veicolo sarà a bordo di un razzo Atlas V, con lui viaggeranno un paio di minuscoli satelliti cubici a forma di tostapane.

Il 26 novembre l’atterraggio

Se tutto procede secondo i piani, InSight dovrebbe atterrare su Marte il 26 novembre. Gli ultimi minuti del viaggio, quelli dell’impatto con l’atmosfera marziana, saranno i più difficili: rallenterà da circa 12.500 miglia all’ora a cinque miglia all’ora, in appena 7 minuti. Una volta atterrato, inizierà a lavorare esaminando la superficie rocciosa di Marte. Gli scienziati sperano che il lander possa aiutarli a comprendere meglio come si sono formati tutti i pianeti rocciosi, Terra compresa.

Terremoti sul Pianeta Rosso

InSight potrebbe anche dare risposte su un fenomeno ancora misterioso: i terremoti su Marte. Gli esperti della Nasa ritengono che questo genere di fenomeni possano avere un’origine diversa da quelli sulla Terra, come il vulcanismo, le crepe nella crosta del Pianeta o persino gli impatti dei meteoriti. La NASA ha provato a studiare i terremoti già dagli anni ’70, ma con scarsi risultati.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più