Recensione

Tips&Tricks per sfruttare al massimo i Samsung Galaxy S9 e S9+

Scopri davvero tutte le caratteristiche e i segreti dei nuovi top di gamma di Samsung

Luca Cannarozzo 

Web Strategist

Solo poche settimane fa Samsung ha presentato al mondo i suoi nuovi top di gamma: Galaxy S9 e Galaxy S9+. Due terminali particolarmente apprezzarti per gli innumerevoli miglioramenti introdotti rispetto alle generazioni precedenti (considerati di fatto un upgrade di Samsung S8 e S8+) e per l’evidente salto tecnologico sottolineato sin dai primi momenti della presentazione ufficiale.

samsung-galaxy-s9

Se il design è rimasto pressapoco lo stesso di S8 (una scelta che ha sollevato non poche critiche) le specifiche tecniche, invece, hanno entusiasmato l’intero settore. 

Molte delle caratteristiche di S9 permettono all’utente di svolgere nuove operazioni, alcune ben celate nei menu del terminale.

Da qui l’idea di proporre in questo articolo alcuni tips e tricks per migliorarne utilizzo e la produttività, e per mostrare alcune caratteristiche ‘poco conosciute’ di questo terminale firmato Samsung.

1. Ottimizzazione della gestione della batteria

samsung-galaxy-s9-batteria

Anche su S9, come su tantissimi altri dispostivi Samsung, è possibile personalizzare i parametri che regolano l’utilizzo della batteria in base alle proprie necessità. Questa operazione garantisce di arrivare sino a sera con una discreta percentuale di batteria, evitando il rischio di rimanerne senza.

Impostazioni> Manutenzione del dispositivo> Batteria.

2. Dual Audio

Il nuovo top di gamma della casa coreana nasconde un importante upgrade per quanto riguarda la connettività. È dotato del nuovissimo bluetooth 5.0 con il Dual Audio, che renderà più semplice (e finalmente possibile) guadare un film o ascoltare musica allo stesso momento.

3. Multiple accounts

Con S9 Samsung presenta un’altra novità: il Dual Messenger. Si tratta della possibilità di utilizzare delle app come ad esempio Skype, Messenger o Viber, con diversi account ed in maniera simultanea. Una grande novità richiesta da tempo dai consumatori di tutto il mondo.

Impostazioni> Funzioni avanzate> Dual Messenger

4. Cartelle con password

Un’altra grande novità di S9 e S9+ è la possibilità di creare delle cartelle protette da password aumentando considerevolmente la sicurezza e la privacy di dati sensibili.

La grande novità risiede nella possibilità di poter accedere alle cartelle protette utilizzando lo scanner biometrico o il riconoscimento dell’iride, oltre al classico pin, password o segno grafico.

Impostazioni> Blocca schermo e sicurezza> Cartella protetta.

5. Miglioramento della sensibilità del touch

L’utilizzo delle pellicole o del vetro temperato sul display potrebbero ridurre la percettibilità dello schermo touch del dispositivo. Samsung propone nei dispositivi di questi ultimi anni la regolazione della sensibilità del touch, una soluzione senza dubbio valida e funzionale che puoi trovare qui:

Impostazioni> Funzioni avanzate> Sensibilità al tocco.

6. Regolazione della risoluzione

samsung-galaxy-s9

Fonte @Forbes

Regolare la luminosità dello schermo è molto utile per preservare la durata della batteria, difatti nonostante la risoluzione dello schermo di Samsung Galaxy S9 sia di 2960x1440 (come quella del modello S8), viene venduto con una risoluzione pre-impostata notevolmente più bassa (2220 x 1080).

Nonostante la risoluzione simile a quella di S8, il top di gamma del 2018 vanta una precisione maggiore per quanto riguarda i colori, la luminosità, la visibilità esterna e la riflessività. Elementi che influiscono non di poco sulla durata della batteria dello smartphone.

Dunque a te la scelta se preservare la batteria ed impostare una risoluzione più bassa a quella pre-impostata o godersi a pieno i colori dello schermo, alzando la risoluzione del terminale.

Impostazioni> Display> Risoluzione dello schermo.

7. Emoji Ar

Le emoji Ar sono di certo una delle features di Samsung più divertenti introdotte con s9 ed s9+ in questo 2018. Con pochi tap permette di creare un avatar e di personalizzarlo in base alle proprie peculiarità personali.
Qualcosa di divertente, da condividere sui social e con i propri contatti. Non si tratta di una vera novità (funzione già presente ad esempio su iPhone X), ma nell’omologazione stilistica e tecnologica dei top d gamma di questo 2018, le emoji Ar offrono all’utente finale un motivo in più per poter scegliere (o meno) un terminale come l’S9 o l’S9+.

Per accedere alle Emoji Ar è necessario accedere all’app Fotocamera, passare alla fotocamera frontale ed in seguito selezionare l’icona delle Emoji nella sezione superiore del display. Scattala la foto, non resta che personalizzarla a proprio piacimento.

 

8. Monitoramento della pressione sanguigna

samsung-galaxy-s9-battito-cardiaco

Samsung dalla presentazione di S5 è sempre stata portavoce di une tecnologie per la misurazione costante e continuativa delle frequenza cardiaca.

Con Galaxy S9 ed S9+ l’impegno di Samsung continua testimoniato dall’introduzione di una nuova funzione, che monitora la pressione sanguigna mostrando i livelli di stress e proponendo soluzioni e rimedi funzionali , per la normalizzazione delle funzioni cardiache.

Queste novità nel campo del monitoraggio della pressione sanguigna nascono dalla collaborazione con l’UCSF (The University of California, San Francisco), che da tempo studia le disfunzioni e le patologie cardiache.

È possibile accedere a questa funzione aprendo l’app Samsung, entrando in Samsung Health ed inseguito accedendo alla voce HLF.

Se il design è rimasto pressapoco lo stesso di S8 (una scelta che ha sollevato non poche critiche) le specifiche tecniche invece, hanno entusiasmato l’intero settore.

Scritto da

Luca Cannarozzo 

Web Strategist

Blogger, formatore e Web Strategist freelance per il settore turistico. Appassionato di viaggi, tecnologia ed anche di meditazione orientale.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY