Facebook lancia un’app per vendere connessioni wifi low cost (in India e altri paesi)

Facebook ha lanciato un’app per rendere internet più facilmente disponibile per le persone che vivono nei paesi in via di sviluppo. Si chiama Express Wi-Fi by Facebook ed è ora scaricabile dal Play Store per le persone che vivono in Indonesia e in Kenya.

Come funziona Express Wi-Fi by Facebook

L’app prevede la possibilità di acquistare e utilizzare pacchetti di dati in modo semplice, senza modificare le impostazioni dello smartphone, e permette di consultare una mappa con gli hotspot nelle vicinanze. Sebbene l’app sia disponibile ancora solo in due paesi, Express Wi-Fi come servizio di rete distribuita è già attivo in India, Kenya, Tanzania, Nigeria e Indonesia.  Attraverso hotspot posizionati in attività commerciali locali, gli utilizzatori di internet possono accedere a connessioni molto più rapide di quelle messe a disposizione dagli operatori per il traffico mobile.

 

“Facebook sta rilasciando l’app Express Wi-Fi nel Google Play Store per offrire alle persone un altro modo semplice e sicuro per accedere a Internet in modo veloce e conveniente, attraverso i propri hotspot Wi-Fi Express locali”, ha dichiarato la società in una nota a TechCrunch.

LEGGI ANCHE: Blackberry porta Facebook in tribunale, “ha copiato i servizi di messaggistica”

Il mercato dei paesi in via di sviluppo

Non è il primo tentativo di Facebook di portare internet nelle regioni non servite dei paesi in via di sviluppo, che ha già progettato e testato una serie di droni in grado di portare il segnale dove non arriva, uno sforzo che nasce anche dall’esigenza dell’azienda di crescere ancora in un mercato che ha completamente saturato.

A differenza dell’applicazione Free Basic, nella quale il servizio era gratuito e garantito da una copertura pubblicitaria massiccia, Express Wi-Fi offrirà una qualità maggiore in termini di velocità di navigazione, rendendo migliore l’esperienza dell’utilizzatore.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più