Nyden, il brand “affordable luxury” di H&M per Millennial

H&M debutta nel regno del “lusso accessibile” con Nyden: un nuovo marchio di abbigliamento creato per i Millennial che sarà lanciato nei primi mesi del 2018.

La direzione creativa è affidata a Oscar Olsson, già capo dell’Innovation Lab dell’azienda svedese, che mescola sociologia, ricerche di mercato e filosofia al fine di analizzare il futuro della moda e comprendere come le persone faranno acquisti nei prossimi anni.

Nyden non è fast fashion

Il nome combina le parole svedesi “ny”, che significa “nuovo” e “den” che vuol dire “il”, lasciando intendere che la linea sarà indirizzata alla generazione dei Millennial. A differenza di altri marchi, Nyden cercherà di differenziarsi dal mainstream trascurando il calendario tradizionale delle fashion week, ricorrendo all’aiuto dei cosiddetti “leader delle tribù” o influencer selezionati per co-creare le varie capsule. Per la collezione maschile inaugurale, infatti, il tatuatore Doctor Woo lavorerà insieme all’attrice svedese Noomi Rapace.

Il pubblico di Nyden è molto giovane ed esperto. Si tratta di un target composto da Millennial o “Netocrats” come li ha chiamati il direttore creativo Olsson in un’intervista a The Cut: “Il Netocrat è molto sensibile alla credibilità, all’autenticità e alla personalità”. Per questa ragione, Nyden soddisfa i bisogni dei Netocrat: il marchio diventa un personaggio ‘amorfo’ capace di appagare desideri e capricci di varie personalità invitandoli a far parte del processo di creazione.

Come possiamo notare dall’account Instagram, il logo del marchio è una sbarra obliqua bianca (/Nyden). L’etichetta non vuole essere l’ennesima espressione del fast fashion: non seguirà le tendenze e le stagioni della moda e a livello commerciale si collocherà nella fascia di prezzo “lusso accessibile”.

Nyden segue il lancio di un’altra etichetta importante di H&M, Arket, inaugurata la scorsa estate, che offre articoli basic per il guardaroba e la casa. Un brand minimal e funzionale, che punta tutto sui materiali, con prodotti che hanno un prezzo leggermente superiore a quelli di H&M.

Nyden, ispirandosi alla generazione digitale, venderà solo all’interno di speciali pop-up store e sull’e-commerce dedicato, in coerenza con l’etichetta “affordable luxury”.

Giuseppe Tempestini

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione. Cresciuto in analogico e maturato a suon di digital. Ho vissuto a Pisa e Copenaghen per studio, ora abito a Milano dove lavoro come digital media strategist e copywriter.

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