IKEA, Ford e Queer Lisboa: i migliori annunci stampa della settimana

Il lunedì è il giorno dedicato ai recap. Si riprendono le fila dei compiti lasciati a metà prima del week end, delle email a cui rispondere e… delle campagne stampa imperdibili della settimana appena trascorsa!

Perché iniziare con i nostri Best Adv of the Week significa come sempre assicurarsi un carico di creatività e ispirazione per dare la giusta spinta al lunedì.

Quindi, non perdiamo altro tempo e cominciamo.

IKEA – Wireless chargers

Il brand di arredamento più amato al mondo strizza l’occhio al nuovo iPhone con la sua campagna interamente a tema Apple.

Pochi anni fa IKEA aveva iniziato a vendere mobili contenenti circuiti in grado di ricaricare i dispositivi in modalità wireless. Nulla di nuovo, quindi, ma ora che Apple ha annunciato che iPhone 8 e iPhone X saranno i suoi primi prodotti a supportare la ricarica wireless, anche i prodotti di IKEA assumono un nuovo valore.

Sempre puntando ai fan di Apple, il Think different di Cupertino si trasforma nel Link different svedese.

Advertising Agency: Acne / IKEA Creative Hub, Stockholm, Sweden
Creative Directors: Johan Holmgren, Morten Kjaer
Creatives: Tiago Pinho, Isaac Bonnier, Joel Lindblad, Simon Saarinen, Christian Karlsson, Anton Bolin
Executive Producer: David Olsson
Producer: Maria Widemar
Project Leader: Lovisa Friman Bendz
Photographer: Anders Kylberg
Final Art: Johan Lundgren
Social Media Manager: Rocio Garrido Rus
Assignment Manager, IKEA Creative Hub: Mia Malmström
Assignment Leader, IKEA Creative Hub: Louice Alvarsson

Queer Lisboa – Surprise. Surprise

Il festival internazionale del cinema Queer di Lisbona si ispira ad uno dei frame più noti dell’horror, rivisitato ovviamente in chiave queer.

Advertising Agency: Fuel, Lisboa, Portugal
Creative Director / Copywriter: Marcelo Lourenço
Creative Director: Pedro Bexiga
Art Director: Gabriel Mendes
Agency Head of Production: Pedro Silva
Production Company: Studio Nuts / On Shot
Photographer: Rui Carvalho
Producer: Maura Nhiurka
Digital Effects: Studio Nuts
Executive Producer: Tico Moraes
Model Agency: Blast
Model: Filipe Salgueiro
Make Up: Rebecca Fonseca

Some people should never been born

Mentre i giornali di tutto il mondo sono impegnati a diffondere lo scambio di minacce tra il presidente degli Stati Uniti e il dittatore della Corea del Nord, l’agenzia brasiliana Platinum FMD sceglie di rinchiuderli in un condom, per renderli protagonisti di una campagna sulla prevenzione sessuale.

“Alcune persone non dovrebbero mai essere nate”, recitano gli annunci stampa, diventatati virali anche sui social.

Advertising Agency: Platinum FMD, Rio de Janeiro

Ford Middle East – Welcome to the driver’s seat

Non appena la notizia del decreto che consente alle donne di guidare in Arabia Saudita ha iniziato a fare il giro del mondo, i brand si sono mobilitati per rispondere con efficacia attraverso i loro annunci alla bella conquista.

Ma nessuno lo ha fatto con la stessa efficacia e intelligenza di Ford: un’immagine iconica accompagnata da un copy significativo.


L’immagine del tweet era ispirata ad un annuncio creato da J. Walter Thompson Doha, vincitore di un premio al Dubai Lynx dello scorso anno per il sito web Raseef22.

Advertising agency: GTB Middle East / ASDA’A Burson-Marsteller PR.

Audi – Rain Monsters

Chiudiamo la rassegna dei migliori annunci stampa di questa settimana con una campagna più leggera da Audi, che punta a far conoscere la potenza dei suoi sensori per la pioggia.

Advertising Agency: Tribal Worldwide İstanbul, İstanbul, Turkey
President / Executive Creative Director / Copywriter: Arda Erdik
Executive Creative Director: Başar Bellisan
Creative Group Head: Barış Sarhan
Art Directors: Meriç Karabulut, Hakan İhtiyaroğlu
Illustrator: Ferit Yantur

LEGGI ANCHE: Snickers, McDonald’s e VLCC: i migliori annunci stampa della settimana

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più