Dom Diagnostic, Meety e Ruff: i migliori annunci stampa della settimana

Come ogni lunedì non ci facciamo mancare i migliori annunci stampa della settimana!

Le agenzie creative ideatrici delle campagne di questa settimana hanno scalato la classifica realizzando annunci originali e creativi, passando dallo stile minimal alle illusioni ottiche.

Iniziamo subito a scoprire insieme i Best Adv of the Week di questa settimana.

Gardena: Uniform irrigation. Scoop without stooping. Cutting at the highest heights

La campagna di Gardena realizzata dall’agenzia viennese Heimat Wien è composta da tre annunci che danno vita agli attrezzi da giardinaggio, che diventano letteralmente parte di chi li utilizza.

La grafica minimalista realizzata in colori pastello gli dona un tono fresco ed elegante, ma al contempo il colore dei singoli oggetti ricorda l’acciaio, noto per la sua forza e resistenza.

Advertising Agency: Heimat Wien, Vienna, Austria
Creative Directors: Georg Feichtinger, Christoph Pausz
Art Directors: Georg Feichtinger, Simon Pointner, Lukas Hueter
Copywriters: Christoph Pausz, Robin Kappacher
Digital Artist: Mladen Penev

Dom Diagnostic Medicine: Stop Smoking

Le norme europee hanno previsto l’introduzione di immagini scioccanti sulle confezioni di sigarette per convincere le persone a smettere di fumare.

In Brasile invece Dom Diagnostic Medicine ha scelto un annuncio stampa con colori vivi e chiari, raffigurante le porte del paradiso. Abbassando lo sguardo sotto le porte si nota però una nuvola di fumo proveniente da una sigaretta.

Il messaggio della campagna è breve ma incisivo: “Riconosci quella sensazione di pace mentre fumi? Potrebbe durare per sempre. Smetti ora!”

Advertising Agency: Pirueta, São Luis, Brazil
Creative Directors / Art Director: Luiz Coutinho
Creative Director: Edimar Filho
Copywriter: Luana Leide

Jagran Prakashan: Eye Donation

La campagna di Jagran Prakashan e realizzata dall’agenzia McCann sensibilizza la donazione degli occhi.

Per i non vedenti il sistema di scrittura e lettura a rilievo “braille” è fondamentale per vivere, anche se questo linguaggio ha molti limiti e non trasmette le stesse immagini che può vedere l’occhio di una persona vedente.


Advertising Agency: McCann, New Delhi, India
Creative Director: Ravinder Siwach
Art Director: Arijit Adhikari
Copywriter: Amitaabh Naval

Meetty: Intense Chocolate

Guardando di sfuggita l’immagine della campagna realizzata da Visage DDB ci si potrebbe chiedere come mai queste barrette di cioccolato sono entrate nella classifica dei migliori annunci stampa della settimana. Neanche il messaggio “più gusto e meno cioccolato” spicca di originalità.

Eppure si tratta di un’illusione. Esattamente, di un’illusione ottica!

La grafica del cioccolato Meetty ricorda le figure impossibili di Maurits Cornelis Escher, padre della distorsione ottica.

Advertising Agency: Visage DDB, Kyiv, Ukraine
Creative Director: Anton Savchuk
Art Directors: Ruslan Palamarchuk, Oksana Vovkovinska
Copywriter: Anna Pronicheva

LEGGI ANCHE: Netflix, Kipling e Swedish Armed Forces: i migliori annunci stampa della settimana

Ruff – Legends of tomorrow

Impegnati ad aiutare una signora con la ruota forata, ad accompagnare un non vedente nell’attraversamento di una strada o in una protesta per la salvaguardia degli alberi, i protagonisti della campagna del marchio di abbigliamento per ragazzi Ruff sono la vera leggenda del nostro domani!

Advertising Agency: Autumnwinter Communications and Design, India
Chief Creative Officer: Karan Rawat
Grouphead Art: Suhas Panchal
Visualiser: Sagar Shah
Senior Writer: Ribayah Memon
Photographer: PISID / Bangkok
Account Executive: Monika Pardeshi
Stylist: Harshad Gadhvi / Bangkok
Makeup: Kitty / Bangkok
Hair: Vin laa / Bangkok
Producer: Taneshq D Vats / AURA Production / Thailand
Photoshop / Image: Naresh Berde
Artwork / Graphic Artist: Diwakar Jakkani

E tu, hai già scelto il tuo preferito tra i migliori annunci stampa di questa settimana? Commentali con noi sulla pagina Facebook di Ninja Marketing, l’appuntamento, come sempre, è al prossimo lunedì!

Marina Nardon

Appassionata di digital, sono italiana a Vienna da 10 anni. Marina di nome e di fatto, quando posso scappo al mare. Ho curato progetti internazionali di marketing digitale, poi ho creato un'agenzia tutta mia: digital Marine. Attraverso le parole lotto contro le ingiustizie e per un mondo più giusto e gentile. Per tutti e per tutte.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più