Gli strumenti di visual social marketing sono quelli di maggiore interesse per i marketers: consentono agli utenti, con estrema facilità, di rendere disponibili immediatamente contenuti visuali, foto e video, in tempo reale.
Snapchat permette di condividere con il pubblico immagini che rimangono disponibili per 24 ore; Google Hangout permette di registrare un live video, che viene reso disponibile agli utenti in differita o in modalità real time, a cui utenti di tutto il mondo possono accedere. Periscope è un applicazione mobile, disponibile per Apple IOs e Android, che permette di realizzare filmati live e in real time, immediatamente usufruibili e condivisibili dagli utenti in tutto il mondo. Scopriamoli tutti e tre, capendo come possono diventare utili alle nostre strategie di marketing!
“Se è disponibile per poco allora è esclusivo”; questo è il concetto che muove il successo della piattaforma preferita dai teenagers e dai millenial. E questo concetto è anche alla base delle tecniche di psicologia comportamentale legata alle vendite.
D’altronde con una quantità di informazioni che sono disponibili, e con un accesso più che quotidiano ai social network da parte degli utenti, la durata di 24 ore per uno snap – foto su Snapchat- risulta vincente.
Ne sa qualcosa il brand Valentino che ha lanciato una campagna di visual social marketing su Snapchat in occasione delle sfilate di New York, Parigi, Londra e Milano che ha reso disponibile per i fan le immagini live degli eventi….solo per 24 ore.
La piattaforma quindi esprime tutto il suo potenziale con eventi unici ed esclusivi dove è necessario esserci per contare.
La piattaforma Hangout, che faceva parte di Google+, non ha una personalità cosi decisa. Serve a molte cose: dalla video conferenza tra utenti, alla registrazione e montaggio di video, che poi sono trasferiti in automatico su YouTube, fino al broadcasting in realtime; insomma, un insieme di strumenti molto utili per il visual social marketing.
HangOut on Air fornisce la piattaforma per raggiungere in tempo reale qualsiasi utente nel mondo, sfruttando la potenzialità di ricerca e diffusione di Google.
Con la corretta promozione delle evento, come suggerito da Jeff Bullas in questo articolo, il canale mette a disposizione delle aziende una magnifica opportunità di contatto e relazione con il proprio pubblico.
Coca Cola ha usato HangOut on Air per mettere in contatto dei campioni sportivi con i loro fans: quest’ultimi oltre a vederli hanno potuto interagire con loro, facendo domande a cui avevano risposte immediate e senza filtri.
La piattaforma mobile per il rea ltime video, nata per documentare i disordini in Turchia, sta raggiungendo un nuovo stadio di adozione da parte delle aziende più innovative.
Marchi come RedBull, Dunkin Donuts, Adidas, Nestlè e Ralph Lauren, solo per citare i principali, hanno da tempo iniziato la sperimentazione di Periscope.
Gli usi che ne vengono fatti sono molto diversi e contemplano il servizio clienti interattivo, la dimostrazione di prodotti, la condivisione di commenti degli utenti, le interviste a ospiti famosi, la diretta di eventi come fiere e manifestazioni, la condivisione di esperienze degli utenti e la creazione di relazioni con i giornalisti e gli influencers.
Con oltre 10 milioni di utenti, ,Periscope consente innumerevoli possibilità di relazione con un pubblico mobile: la sua forza sta nella sua semplicità e genuinità, si accende la cam e si rende partecipe il mondo della propria realtà mentre la si sta vivendo.
Insomma, uno strumento irrinunciabile!
Non esiste una classifica di quale strumento di visual social marketing sia migliore degli altri: tutti hanno delle peculiarità che li rendono unici e complementari.
Come sempre accade gli strumenti fanno parte di una strategia, che impegna le aziende a creare contenuti, eventi e forme di relazione con il proprio pubblico, in maniera organizzata da una parte e in modalità di test continuo dall’altra, per non perdere alcuna occasione di rendere partecipi i fan della loro storia quotidiana.
Tu quale sceglieresti per la tua strategia di marketing? Scrivicelo sulla nostra pagina fan di Facebook!
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