• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

LEGO apps: quando il mobile marketing si trasforma in gioco

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

888 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Garofalo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/05/2012

Le costruzioni LEGO sono uno dei pochi giochi che da 50 anni a questa parte, nonostante il loro concept sostanzialmente semplice, hanno riscosso sempre tantissimo successo in generazioni anche molto diverse tra loro.

In questo ultimo decennio tuttavia abbiamo assistito anche a un forte sviluppo del settore delle nuove tecnologie in tutti i campi e a una crescente ingerenza che queste ultime hanno avuto sulle nuove generazioni. Le nuove tecnologie sono infatti il settore rispetto al quale si è avvertito maggiormente un cambiamento in relazione all'approccio al gioco da parte di bambini e ragazzi.

I propietari della LEGO devono dunque aver notato questa trasformazione generazionale e, per  essere a passo con i tempi, hanno pensato bene di investire moltissime risorse nel settore delle nuove tecnologie, senza ovviamente trascurare quella maggiormente in ascesa,  il mobile.

Ecco perché oggi , dopo avervi presentato in passato l'innovativa Life of George, andiamo a scoprire assieme altre applicazioni che la compagnia danese di mattoncini in miniatura ha realizzato per grandi e piccini. L'obiettivo dell'azienda è uno solo:  creare apps che rinforzino il brand LEGO, stimolando la fantasia e la creatività degli utenti  e eliminando quel vuoto venutosi a creare tra il gioco "fisico" e quello "digitale".

LEGO Photo

Prima app ad esser lanciata da LEGO nel lontano Dicembre 2009, LEGO Photo è un applicazione molto ben curata che consente agli utenti di dare un tocco in stile lego alle proprie foto, trasformandole in mosaici di mattoncini colorati. Le foto-mosaico potranno poi essere salvate sul dispositivo o condivise sui vari social network.

Dopo il lancio, nel gennaio 2010, LEGO Photo  aveva già raggiunto i 2 milioni di download, posizionandosi al 32° posto tra le app più scaricate su iTunes negli USA. L'app, scaricabile dall'App Store, attualmente è disponibile solo per dispositivi iOS.

LEGO Super Hero Movie Maker

Lo scorso Aprile LEGO, in occasione del lancio della sua nuova  serie di personaggi montabili ispirati ai super eroi della DC Universe, ha lanciato LEGO Super Hero Movie Maker, un'app che consente agli utenti di creare filmati con fantastici stop-motion.

L'app è adatta per far divertire tutta la famiglia: è infatti dotata di alcuni semplici tools e guide che rendono molto facile girare e montare il filmato aggiungendovi anche delle singolari colonne sonore tra le 5 disponibili. Si possono inoltre applicare alcuni effetti filtro di colore,  inserire schermate  personalizzabili con uno degli 11 titoli delle carte Lego Super Heroes messi a disposizione per poi caricare il tutto online su YouTube.

Ecco il fantastico trailer di presentazione dell'applicazione:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Ij4ekNp_FTY']

L'app è diponibile su App Store solo per dispositivi iOS. Una splendida idea anche di marketing, dunque.

LEGO Duplo Jams

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=R5ZekWYNJuM']

LEGO Duplo Jams è un'app creata per aiutare i bambini a crescere divertendosi. Stimolando i bambini a compiere determinate azioni, combina assieme giochini divertenti e una musichetta molto coinvolgente. Nel creare questa app Lego ha lavorato con la celebre agenzia di pubblicità Pereira & O’Dell .

Questa applicazione è rivolta a bambini dai 2-5 anni che stanno cominciando a sviluppare abilità cognitive come il tatto, ragion per cui la società ha deciso di sfruttare il mobile come strumento di apprendimento.

È possibile scegliere tra 5 diverse scene con cui giocare, ognuna delle quali associata allo sviluppo di una particolare abilità cognitiva: la corsa automobilistica, il trenino, il mare, la fattoria con gli animali, il razzo e una speciale modalità “è ora di andare a letto”. Nella corsa autombolisitica ad esempio i piccoli imparano il concetto di velocità interagento con l'automobilina: più toccano le ruote più la macchinina corre.

LEGO Duplo Jams è disponibile sia su piattaforma Android che iOS.

LEGO Creationary

Questo gioco si basa sull'omonimo gioco da tavolo made in LEGO ideato per bambini ma adatto per tutta la famiglia: è una sorta di puzzle game che consite nell'indovinare prima che scada il tempo una figura che va costruendosi con blocchetti LEGO, associandola a una delle 4 immagini che compariranno agli angoli dello schermo. Il tutto dopo che si è lanciato un dato e scelta una categoria di immagini tra natura, veicoli, edifici o cose. Più velocemente indovini, più punti guadagni.

L'app permette anche di condividere poi i propri risultati via mail o su facebook. Disponibile sia su iOS che Android.

LEGO Hero Factory

Lego Hero Factory è un video-game sviluppato solo per piattaforma iOS, basato sul gioco LEGO omonimo. Nella Hero Factory il giocatore prende controllo di un eroe, Rocka, e deve guidarlo nella suo tentativo di liberare la Factory dal controllo nemico. Il gioco in realtà agisce come un'estensione di un gioco on-line simile ma con più livelli ospitato sul sito LEGO Hero Factory: giocando infatti i giocatori potranno acquisire codici per sbloccare altri contenuti.

Un gioco molto fluido e davvero appassionante, adatto ad adulti e bambini.

LEGO MINDroid

LEGO ha lanciato MINDroid per piattaforma Android, un' app di controllo remoto che consente agli utenti di comandare un robot a distanza direttamente da smartphone. Il robots in questione è il Mindstorm NXT, prodotto sempre da LEGO, e questa app oltre ad essere stata la prima a comparire sul caro e vecchio Android Market è l'ennesima conferma del tentativo da parte della società danese di voler creare una fusione tra i suoi prodotti fisici e digitali in un unico nuovo genere di gioco.

Grazie a una connessione wireless con il robot, ruotando o scuotendo lo smartphone saremmo in grado di far andare il Mindstorm NXT avanti e indietro o girarlo sui lati. Ma queste sono solo alcune dei tanti "ordini" che potrete dare al vostro robot. Non ci credete? Guardate questo video per la conferma:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=zQuHA-oanHA']

Queste che vi abbiamo mostrato sono solo 6 delle tante app che LEGO ha prodotto (specialmente per iOS) e continuerà a produrre. Metterete anche voi il vostro primo mattoncino digitale?

Scritto da

Marco Garofalo 

Studente di Economia aziendale, Maaku Nanto Seiken comincia i suoi studi presso la sacra scuola di Nanto Seiken nel lontano 1992 cercando di apprendere tutti i segreti delle … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco Garofalo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Imparare il Braille con i mattoncini colorati: il nuovo progetto di LEGO
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100° anniversario
Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto