Categories:

I pilastri dell’Enterprise Generated Content

È opinione condivisa che la gestione di relazioni è sempre più rilevante nella creazione di valore per le imprese: perché le conversazioni con pubblici diversi si consolidino e abbiano significato, è necessario alimentarle con i contenuti ed essere in grado di proporre storie credibili e coinvolgenti, declinandole su piattaforme e verso pubblici diversi. A mano a mano che aumenta il numero delle comunità di riferimento e la varietà dei contenuti trattati, le piattaforme permettono una gestione efficiente e “industriale” di contenuti e relazioni.

Giunto al suo terzo anno di attività, l’Osservatorio sull’Enterprise Generated Content del Centro Ask Università Bocconi analizza criticamente tre network di riferimento per le imprese (i clienti, gli attori della comunicazione, le community aziendali) nel modo di gestire relazioni, contenuti e piattaforme. A partire da tre ricerche condotte con metodologie diverse (analisi di 100 casi aziendali – interviste semi strutturate con gli attori della filiera – lo studio di tre casi), i promotori dell’Osservatorio discutono con aziende e operatori dell’informazione e della comunicazione  di come le imprese “diventano editori”.

Per chi fosse interessato a artecipare al convegno annuale dell’Osservatorio l’appuntamento è per giovedì 24 settembre dalle ore 09.30 all’Università Bocconi in via Roentgen 1 Aula Seminari AS02.

La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria online su www.unibocconi.it/eventi entro il 22 settembre 2009.

Kemestry

Reduce dalla laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, che ha seguito quella triennale in Scienze della Comunicazione, Alessandro Varone approda a Ninjamarketing nell'ottobre del 2008.Tra le sue esperienze precedenti ricordiamo quella di giornalista radiofonico presso Radio Città del Capo, quella di copywriter presso la Keepu Media di Barcellona e quella di professore presso lo Ied di Milano.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più