Alibaba Single’s Day 2018, torna l’evento eCommerce più atteso dell’anno
Manca un mese alla giornata più attesa di offerte online con IA, numeri da capogiro e molto New Retail
18 Ottobre 2018
È iniziato il conto alla rovescia per l’evento web più atteso dell’anno in Cina e nel mondo: manca appena un mese al Single’s Day 2018, l’evento eCommerce istituito da Alibaba nel 2009 che ogni anno riesce a superare qualsiasi record di vendite. Cosa ci aspettiamo dalla nuova edizione? Quali novità saranno apportate ai sistemi di vendita e quali prodotti andranno per la maggiore? Proviamo a indovinare insieme dando un’occhiata ai trend che hanno caratterizzato questo ultimo anno.
Single’s Day 2018: l’edizione del 2017 ha raccolto cifre da capogiro
Memori del successo del 2017 non possiamo che prevedere (con certezza?) un guadagno ancora più alto per Alibaba che l’anno scorso aveva raccolto 168,2 milioni di RMB (circa 22 miliardi di euro) in sole 24 ore, una cifra che superava quella dell’anno precedente già del 40%. Un altro dato che non si può ignorare riguarda la penetrazione da dispositivo mobile: gli acquisti attraverso telefono hanno toccato il 90% contro l’86% del 2016. Anche se molto probabilmente non verrà sfiorato il 100% possiamo facilmente prevedere un rialzo di almeno un paio di punti percentuale degli acquisti mobile visto il continuo e costante incremento di servizi per la vendita implementati sui dispositivi cellulari. LEGGI ANCHE: Alibaba, Tencent, JD.com: i numeri del Q2 2018 dei colossi cinesiPer il Single’s Day 2018 sarà protagonista il New Retail?
In una lettera ai suoi shareholders all’inizio del 2017 Jack Ma scriveva: «Il commercio come lo conosciamo, sta cambiando di fronte ai nostri occhi. L’eCommerce si sta rapidamente evolvendo nel New Retail. I confini tra il commercio online e offline scompaiono mentre ci concentriamo a soddisfare i bisogni su misura di ogni singolo cliente». https://youtu.be/336YkwayCD4 Dalla rivoluzione nel fare la spesa all’acquisto su misura di un’auto, fino al caffè 3.0 di Starbucks, Alibaba tenta di soddisfare i propri clienti integrando l’esperienza online a quella offline con il New Retail. LEGGI ANCHE: Abbiamo passato una notte al Robot Hotel a Chengdu, in Cina AlipayHK, ad esempio, ha messo in mostra il suo AlipayHK Next Store, un temporary store senza commessi di 1200 metri quadrati, aperto fino al 1 ottobre scorso per la vendita di vestiti all’interno di un centro commerciale di Hong Kong. Le caratteristiche di questo innovativo store?- Smile recognition technology: all’entrata nello store una tecnologia riconosce le espressioni facciali di un cliente generando un QR code. L’e-wallet del cliente scansiona il QR code e apre un RFID;
- Radio Frequency Identification (RFID): una volta che il cliente ha portato in cassa i prodotti selezionati questo sistema scansiona i prodotti e genera uno scontrino con un QR code che potrà essere, a sua volta, scansionato per attivare il pagamento diretto con Alipay.