• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Iniziati in Colombia i test di Facebook Dating, che cosa sappiamo

    Dopo aver annunciato il nuovo servizio all'F8, Facebook lancia la sperimentazione sula piattaforma per gli incontri, quella per trovare l'anima gemella

    20 Settembre 2018

    Era stato annunciato quattro mesi a maggio fa nel corso dell’F8 dal CEO Mark Zuckerberg in persona, nel corso del keynote di apertura (un vero coniglio dal cilindro, una sorpresa per tutti) e oggi sono aver iniziati i test della piattaforma in Colombia: stiamo parlando di Facebook Dating, la piattaforma per gli incontri del social network, la nuova funzione, insomma, per trovare l’anima gemella. LEGGI ANCHE: Facebook si “tinderizza”: arriva la funzione Dating facebook

    Che cosa sappiamo

    Come riporta The Verge, a prima vista, Facebook Dating ricorda da vicino il concorrente Hinge . Entrambi partono dal modello a strisciamento reso popolare da Tinder per chiedere agli utenti di rispondere alle domande e avviare conversazioni basate su qualcosa nel profilo di una persona. Ciò che distinguerebbe Facebook Dating è però la sua integrazione con Gruppi ed Eventi (si vogliono) incoraggiare gli utenti a incontrarsi in pubblico. Facebook Dating, al momento, è disponibile solo all’interno dell’applicazione Mobile. È disponibile per gli utenti di età pari o superiore a 18 anni, è gratuito e non include annunci o funzioni premium per ora. La funzione non sarà invasiva, cioè chi non vorrà utilizzarla non sarà, in alcun modo, inserito. Viceversa, gli interessati dovranno creare un profilo separato che dovrà includere una quantità molto più limitata di informazioni personali. Solo il nome e l’età saranno trasferiti dal proprio profilo originale di Facebook. Il nuovo profilo dovrà includere anche una breve descrizione della propria persona e di che cosa si sta cercando.

    Il rapporto tra profilo pubblico e privato

    Solo nome ed età vengono presi dal profilo Facebook pubblico. Quando si crea un profilo dating verrà anche chiesto di scrivere una breve introduzione al profilo per descriva chi sei e cosa cerchi.

    Come sarà il profilo Dating

    Il profilo di Dating, riporta il tech magazine, include foto e una serie di risposte alla maniera di Facebook (tipo “come è la tua giornata perfetta?”). Le foto possono provenire dal tuo archivio dai caricamenti di Facebook o dalle foto di Instagram postate su Facebook. Durante la ricerca delle corrispondenze, Facebook terrà conto di come segnali la tua posizione, dei Mi piace, delle somiglianze tra i profili di Facebook e degli amici comuni. Durante la navigazione, so vedrà una selezione di persone a cui puoi “esprimere interesse” toccando una foto o una risposta a una domanda.

    Un’interfaccia per i messaggi dedicata

    A differenza di app come Tinder, che richiedono la corrispondenza prima della chat, è possibile inviare un messaggio a chiunque. Se si riceve risposta, si apre un nuovo thread di chat in una parte separata della funzione Incontri. I messaggi sono limitati a testo ed emoji e non ci sono foto o video. Per fare questo, Dating utilizza una propria interfaccia di messaggistica, non Facebook Messenger.

    I punti interrogativi

    Una volta che Facebook inizierà ad avere un numero significativo di iscritti a Dating, partirà l’algoritmo studiato per creare i match tra profili compatibili. Il social network non ha però fatto sapere quale è il numero minimo di iscritti perché il servizio possa effettivamente prendere vita. Nemmeno è dato sapere quale sia il termine temporale limite per veder funzionare Dating. Stesso discorso vale per quanto riguarda l’apertura del servizio in altri Paesi.