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  • Come ottimizzare la tua strategia di Social Selling su Facebook, LinkedIn e Instagram

    Retwittare e condividere contenuti interessanti. Ecco come raggiungere i nostri clienti e farli innamorare di noi

    12 Luglio 2018

    Dopo aver conosciuto le basi del social selling, passiamo allo step successivo e vediamo come ottimizzare e sfruttare i diversi canali social per rafforzare la strategia di social selling. LEGGI ANCHE: Acquisire Instagram è stato l’affare del secolo per Facebook Rivediamo e fissiamo alcuni concetti chiave.

    • Social selling significa far leva sui social network per creare e coltivare relazioni che arricchiscano e migliorino gli sforzi e i risultati in termini di vendite.
    • Il social selling è un’attività volta ad allineare il team di marketing e quello delle vendite: creare contenuti mirati da una parte a nutrire i lead e dall’altra a generare contatti.
    • Il social selling contiene un insieme di iniziative e attività messe in atto dopo essere entrati in contatto con un potenziale cliente (lead) e che consistono nel “nutrirlo” di contenuti e offerte, da qui appunto la parola nurturing. Ma di questo vi parleremo più avanti.
    • I social network hanno modificato il proprio approccio trasformando il valore sociale accumulato in questi anni – in termini di iscritti e relazioni – in opportunità di business per le aziende.
    Social selling È proprio su quest’ultimo punto che vogliamo concentrare la nostra attenzione. Quante volte vi sarà capitato di creare strategie o funnel di marketing il cui risultato finale non coincide con l’acquisto del vostro prodotto o con la fruizione del vostro servizio? Se la risposta è spesso, siete nel posto giusto. I social network rappresentano un’ottima opportunità per migliorare le vostre attività di social selling. LEGGI ANCHE: Cos’è e a cosa serve il social selling, consigli base per principianti Avere una presenza attiva nei vari canali social, infatti, permette di comunicare in modo diretto con i potenziali clienti e comprendere meglio quali informazioni siano di loro interesse. In che modo? Presto detto. Ecco alcune azioni social da mettere facilmente in campo:
    • Ritwittare un tweet di un cliente
    • Fare un endorsement ad un cliente su LinkedIn
    • Mettere like su un post di un cliente su Facebook
    • Condividere un Blog post aziendale su Facebook, Twitter, LinkedIn e G+
    • Studiare i clienti su LinkedIn e Twitter prima di un incontro
    • Seguire i potenziali clienti su Twitter
    Social Selling Vediamo nello specifico come utilizzare i diversi social per sfruttare al massimo una strategy di social selling e ottenere i risultati sperati. Partiamo proprio da LinkedIn, il social che più di tutti i presta a questo tipo di attività.

    Il social selling con LinkedIn

    LinkedIn è sicuramente uno dei social network più utilizzati da professionisti per creare connessioni e sinergie lavorative importanti. Molti dei nostri potenziali clienti (soprattutto B2B) sono qui, è ora di intercettarli. Ecco come:
    • Completate e ottimizzate il profilo con tutte le informazioni necessarie
    • Aggiungete contenuti relativi alla vostra azienda (Slideshare, video, immagini)
    • Aggiungete segnalazioni, competenze, endorsement
    • Usate il motore di ricerca avanzato per selezionare i possibili clienti
    • Visualizzate i dettagli dei clienti, filtrando per collegamento (1°,2°, 3° livello)
    • Verificate chi ha visitato il vostro Profilo
    • Iscrivetevi e partecipate attivamente ai gruppi di settore, offrendo il vostro contributo
    • Postate contenuti di valore
    • Entrate in contatto con Senior Executive e Decision Makers
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    Il social selling con Instagram

    Ebbene si, è sempre più frequente concludere vendite e acquisire clienti sul social delle immagini. Instagram, infatti, si è rivelato particolarmente indicato per coinvolgere gli utenti. Vediamo le prime cose da fare:
    • Cercate di aumentate il numero di follower
    • Commentate le foto e i video dei vostri follower
    • Scrivete commenti reali, genuini e informativi ( non in stile chatbot o raccimola follower)
    • Utilizzate hashtag pertinenti e utili
    • Scrivete una didascalia per i vostri contenuti che sia chiara, esplicativa ed esaustiva
    • Utilizzate quanto più possibile le Stories che piacciono molto agli utenti
    • Condividete nelle Stories foto di eventi aziendali, nuovi prodotti o servizi
    • Utilizzate i video o la IG TV per raccontare il dietro le quinte della vostra azienda

    Il social selling con Facebook

    Social Selling I clienti sui social discutono del vostro prodotto, dovete partecipare alla conversazione, ascoltare, raccogliere opinioni, affrontare perplessità ed entrare in contatto diretto con loro. Il posto migliore? Facebook ovviamente. Ecco alcune buone pratiche da mettere in campo:
    • Ottimizzate il vostro profilo con tutte le informazioni richieste
    • Condividete contenuti attinenti al vostro ruolo, settore, interessi personali etc.
    • Gestite la community e prevedete risposte personalizzate
    • Includete una call to action nei post
    • Pianificate la pubblicazione settimanalmente
    • Utilizzate il market place di Facebook per tastare il terreno
    • Iscrivetevi ai gruppi e alla fan page di vostro interesse per monitorare gli interessi

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