Week in Social: dal crollo in borsa di Facebook allo shopping su Instagram
Tutte le novità dal mondo dei social di questa settimana che devi conoscere
23 Marzo 2018
È venerdì, e come ogni settimana torna la nostra rubrica Week in Social. Quali sono le ultime novità in arrivo dal mondo dei social network? Dal caso Cambridge Analytica, al Tag Shopping, dalle nuove bio all’algoritmo di Instagram, fino agli ultimi aggiornamenti da Twitter, Pinterest e LinkedIn, che si posiziona sempre più come piattaforma in grado di connettere i propri iscritti per creare opportunità professionali, vediamole insieme.
La bufera che ha coinvolto Facebook (ma non solo)
Non possiamo iniziare la nostra Week in social senza menzionare la tempesta di accuse piombata su Facebook per il caso Cambridge Analytica, il successivo crollo in borsa, le dimissioni annunciate e non smentite del responsabile della sicurezza delle informazioni dell’azienda di Zuckerberg, gli hashtag #DeleteFacebook e #WheresZuck diventati virali su Twitter, Il CEO convocato in USA, UK e in Europa, e la dichiarazione tanto attesa di Mark. Ecco cosa ha aggiunto Luca La Mesa, top teacher di Ninja Academy:«All’interno del Social Media LIVE Program abbiamo approfondito le strategie usate da Cambridge Analytics durante le elezioni americane, quando li abbiamo ascoltati allo IAB. Il caso che ne è nato denota un’esigenza di lavorare in maniera concreta su due fronti: la certezza delle regole e la capacità di controllare che vengano rispettate. Sicuramente Facebook stringerà molto i dati che le app terze potranno avere in futuro e allo stesso tempo credo cercherà di essere sempre più trasparente sui temi dei dati sensibili e della privacy».Nonostante questo, the show must go on, e vi possiamo citare almeno due novità introdotte dalla piattaforma negli ultimi giorni: il report sugli ultimi argomenti di tendenza da tenere d’occhio, e nuovi tool in arrivo per i creators. Ad esempio, lo sapevi che a febbraio 2018 gli argomenti più chiacchierati hanno riguardato il modo in cui le persone si prendono cura di se stesse, con vecchi e nuovi metodi, o il modo in cui l’arte viene reinterpretata nell’era digitale? Ultimo aggiornamento di Facebook per questa settimana riguarda i cambiamenti su Facebook Creator e Facebook for Creators per aiutare i creativi e capire di cosa hanno bisogno per realizzare campagne di successo. Sono tanti gli aspetti a cui Facebook sta lavorando, come i nuovi modi per entrare in connessione con la propria community e i fan più attivi, o i nuovi strumenti di monetizzazione. Se non l’hai ancora fatto e ti interessa unirti alla community di creators, testare nuove prodotti e ricevere notifiche sulle ultimissime funzionalità, puoi farlo direttamente dalla piattaforma.
Instagram sempre più eCommerce oriented
Dall’America, arriva anche in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e in Italia, il Tag Shopping: un nuova esperienza d’acquisto che consente alle aziende di taggare i propri prodotti (non più di cinque per volta) nei post organici di Instagram, e alle persone di acquistare mente scorrono il feed. Lo shopping su Instagram è un modo originale e immersivo per connettersi con i clienti, fornendo alle persone una vetrina dove esplorare nuovi prodotti e accedere alle informazioni sui prezzi, senza uscire dalla piattaforma. Per le aziende, taggare un prodotto è semplice come taggare una persona in un post, e con la stessa semplicità, attraverso i tag nei post di shopping, gli utenti di Instagram potranno passare dal colpo di fulmine per un prodotto all’acquisto, in pochi tocchi. Quello che non ti abbiamo ancora detto è che per usare i Tag Shopping, la tua azienda deve già avere un account business e un catalogo prodotti sulla pagina Facebook.«Sicuramente la novità più attesa della settimana. Con importanti brand di moda stiamo già facendo dei test in alcuni paesi per misurare l’aumento di performance quando si utilizza questo strumento rispetto a quelli disponibili in passato. Gli utenti si abitueranno sempre di più ad acquistare tramite i social e la possibilità di collegare facilmente i singoli prodotti presenti nelle foto alle loro relative sezioni shopping è un importante passo avanti», ha commentato per noi Luca La Mesa.Poi ci sono le novità dell’ultimo minuto. Una di queste è la possibilità di inserire nella biografia di Instagram link ad account e hashtag cliccabili. Prova: vai su “Modifica profilo” e nella sezione Bio digita # o @; si aprirà una lista di hashtag e account da menzionare. Un nuovo modo, insomma, per esprimere se stessi e condividere le cose importanti. L’altra novità riguarda l’aggiornamento dell’algoritmo: quest’ultima modifica porterà ad avere gli ultimi post sempre in alto nel feed, in modo da rendere l’esperienza su Instagram più dinamica. Viene introdotto anche il tasto New Posts, un modo per gestire autonomamente l’aggiornamento del feed, senza lasciare questo compito alla piattaforma.