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  • Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Come diventare il vero King del Content Marketing

    Tutto quello che abbiamo imparato durante il Corso in Content Marketing targato Ninja Academy, in pillole

    16 Marzo 2018

    Siamo ancora in tempo per definire il content come il vero King della Digital Strategy o è solo un modo desueto per vantarci con amici e parenti delle nostre creative capacità di copy? L’obiettivo del Corso in Content Marketing di Ninja Academy è stato proprio quello di cercare di dare risposte a questa domanda, grazie a strumenti, nuove tendenze, approccio multitasking e ascolto. Siamo giunti al termine di questo percorso ed è arrivato il momento di vederci chiaro e fare un recap dei concetti appresi grazie alla guida di docenti Ninja Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli. Ma andiamo con ordine. Ecco alcune delle competenze e conoscenze chiave che abbiamo imparato durante il corso.

    Chi è e cosa fa il Content Manager

    Social Media Manager, Community Manager, Copywriter, Content Creator, Community Manager e chi più ne ha più ne metta. In questa folla di creativi abbiamo finalmente capito chi è e cosa fa esattamente il Content Manager e ci piace parecchio In breve, il Content Manager supervisiona tutte le iniziative di Content Marketing attraverso una moltitudine di piattaforme e formati, al fine di guidare le vendite, l’engagement, la fidelizzazione, la raccolta di lead e i comportamenti d’acquisto dei consumatori. Social Media Manager È un esperto delle attività legate all’ottimizzazione dei contenuti e dei canali digitali, alla coerenza del brand, alla segmentazione e alla mappatura dei “lettori”, alla loro misurazione analitica. Si trova inoltre a collaborare con i dipartimenti di pubbliche relazioni, comunicazione, marketing, servizio clienti, l’IT e le risorse umane per aiutare a descrivere la storia del brand nonché quella percepita dai consumatori. LEGGI ANCHE: Copywriting: il lavoro del copywriter. Cos’è, come e dove si impara

    Come si costruisce un progetto di Corporate Storytelling

    Abbiamo esplorato la metodologia dello storytelling nella sua accezione più generale e come essa possa impattare sullo sviluppo di una strategia di contenuto. Abbiamo dunque imparato ad applicare alcune tecniche di storytelling alla comunicazione di impresa e di brand. Abbiamo inoltre capito come creare e gestire contenuti d’impatto e adottare un approccio strategico nelle attività di comunicazione aziendale sul digitale. types-of-branded-content

    Come si progetta una (buona) strategia di contenuto

    Come potete immaginare dei buoni contenuti valgono poco se non inseriti all’interno di una strategia ben pensata e accurata. Ecco che grazie al corso in Content Marketing abbiamo riflettuto su quelle che sono le più corrette fonti da analizzare nel momento in cui si progetta la Content Strategy, sui KPI decisivi per tararne il successo, sulle leve da utilizzare per definire la migliore narrazione di marca, sui tool più aggiornati a supporto del Content Marketer.

    Come scrivere testi efficaci

    Semplificare il testo.  Scrivere testi circolari. Scrivere testi SEO oriented. Siamo stati troppo brevi e incisivi? Abbiamo recepito bene il messaggio. Come_scrivere_copy_vincenti

     Content Marketing. Ecco cosa sappiamo fare adesso

    Grazie al corso di Ninja Academy, adesso sappiamo:
    • Ideare i contenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi di business della nostra azienda (o quella per cui lavoriamo)
    • Pianificare una Content Strategy a 360 gradi
    • Adottare strumenti di lavoro che facilitano i flussi, il coordinamento e la creatività editoriale
    • Analizzare le Buyer Personas alle quali indirizzare i contenuti più adatti
    • Costruire un’ecosistema di contenuti per rafforzare le campagne di comunicazione
    • Migliorare l’efficacia dei testi di marketing

    L’esperienza Ninja Academy

    Il corso non è stato solo un momento didattico, ma al flusso didattico si sono alternati gli spazi per il confronto tra gli studenti e  i docenti. Corso Content Marketing Corso Content Marketing Momenti di studio a casa e condivisione delle proprie tecniche di apprendimento. Corso Content MArketing Momenti divertenti e leggermente off topicCorso in content Marketing Ma state sereni perchè non vi lasceremo mai soli. Corso in Content Marketing

    Il Corso online in Content Marketing è terminato, e adesso?

    Il Corso online è terminato, ma potete sempre seguire il corso On Demand e prenotarvi per il Lab in aula. Affrettatevi, perché ci sono pochissimi posti ancora disponibili! E per completare la vostra formazione a 360 gradi e diventare dei veri e propri Ninja del web con l’Executive Master in Content Marketing  e l’Executive Master in Social Media Marketing. I percorsi didattici dedicati principalmente a professionisti, manager e profili già inseriti nel mondo del lavoro ma che hanno bisogno di costruire e aggiornare le proprie competenze per restare al passo con le esigenze del mercato. Il punto di forza? Grazie al protocollo di partnership firmato con lo IUSVE, la seconda università salesiana d’Europa, il titolo di Executive Master può essere riconosciuto dalle università italiane e straniere. Che aspettate? Iscrivetevi ora. Per qualsiasi informazione, potete scrivere a info@ninjacademy.it oppure chiamare il numero 02/400.42.554