• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Coca-Cola, Audi e SEK: i migliori annunci stampa della settimana

    Intelligenti, evocative o dritte al punto, ecco le pubblicità che ci sono piaciute di più questa settimana

    12 Marzo 2018

    Non sempre servono tante parole per comunicare, anche se una pubblicità deve andare a finire sulle pagine di un giornale. A volte, infatti, basta una immagine per evocare subito il giusto messaggio nel pubblico. Altre volte, invece, le parole servono, eccome! Quando si parla di temi importanti come la violenza sulle donne, ad esempio. E poi ci sono le giuste composizioni, quelle che mostrano un equilibrio perfetto tra grafica e copy. La pubblicità è un modo meraviglioso, fatto soprattutto di creatività, e anche oggi, come ogni lunedì, ve ne diamo un piccolo assaggio.

    AUDI – Heritage Poster

    Audi ha scelto una serie di poster originali in stile retrò per celebrare l’eredità di innovazione e progresso della casa automobilistica. Il valore è tutto nella magistrale esecuzione di questi bellissimi manifesti. union-poster_final_resized-frame autounion-typec-poster-01 cover_4 Advertising Agency: TracyLocke, Dallas, USA Creative Directors: Sherri Krekeler, Glen Day Art Directors / Illustrators: Anthony Franzino, Kevin Forister, Nick Kidd

    Coca-Cola – Taste the feeling

    Sei sicuro che quelle nel bicchiere siano bollicine? Guarda meglio! coca cola Advertising Agency:  Ogilvy Dubai

    AMCV – Today

    In occasione della Giornata internazionale delle donne le belle comunicazioni pubblicitarie sono state tante, come ti abbiamo già mostrato qui. Per gli annunci stampa abbiamo deciso di selezionarne alcuni davvero significativi: il primo è questo, dell’associazione contro la violenza sulle donne portoghese AMCV. Se solo nel giorno dell’International Women’s day accade tutto ciò che viene riportato, cosa succede nei restanti giorni dell’anno? L’interrogativo è inquietante. iwd Advertising Agency: Fuel, Lisboa, Portugal Creative Director / Copywriter: Marcelo Lourenço Creative Director / Art Director: Pedro Bexiga Account Executives: Matilde Rodrigues, Joana Parreiro Account Director: Rita Nazario

    SEK – Mad Women

    La seconda campagna a stampa dedicata alle donne viene direttamente dalla fredda Finlandia, per portare l’attenzione sull’uguaglianza di genere nel settore pubblicitario. La campagna è stata creata dall’agenzia creativa di Helnsinki SEK, che ha voluto celebrare così la Giornata internazionale della donna. La serie di annunci ritrae alcune delle donne più influenti del mondo pubblicitario finlandese – Tarja Koskela, Mirka Parkkinen e Helena Hällfors – con un potente visual design ispirato alla mitica serie Mad Men. mad_women_by_sek_helena_hallfors_poster mad_women_by_sek_mirka_parkkinen_poster_0 mad_women_by_sek_tarja_kaskela_poster Advertising Agency: SEK, Helsinki, Finland Copywriter: Ville Verkkapuro Art Director: Ritva Isteri Illustrator: Agnieszka Wajda-Hanninen Additional Credits: Laura Mertano, Heidi Penttinen, Tiina Hosiokoski LEGGI ANCHE: Quézac, Rokujigen e Volkswagen: i migliori annunci stampa della settimana

    KIA – Keep your eyes on the road

    Infine, KIA ci ricorda che oggi gli smartphone si sono impadroniti della nostra società, sottoponendoci a continue distrazioni. Messaggi, notifiche, selfie, post, like ci distraggono però da quello che conta davvero. Alla guida, ad esempio, ciò che più conta è la strada e non dovrebbe esserci un post più importante del camion che proviene dall’altra corsia o un tweet più impellente dello specchietto retrovisore durante un sorpasso. Anche KIA prova a sensibilizzare le persone, chiedendo, in auto, di mettere giù il telefono. kia 3 kia 2 kia 1 Advertising Agency: Innocean Worldwide Toronto, Canada Creative Directors: Gerald Schoenhoff, Arron Isaac, Mirko Greenwood Art Directors: Arron Isaac, Jeff Popovich Copywriters: Kurtis Martin, Emily Powell