• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Guinness, Davivienda e Tyrolit: i migliori annunci stampa della settimana

    La comunicazione fatta di parole e immagini torna a ispirarci anche questa settimana

    15 Gennaio 2018

    Cerchi la carica di creatività giusta per iniziare al meglio la settimana in questo Blue Monday? Abbandona la tristezza e tuffati con noi nella rubrica dedicata ai migliori annunci stampa pubblicati durante la settimana appena trascorsa. Cominciando con la comunicazione responsabile di Guinness, passeremo attraverso i messaggi importanti legati ai prodotti di consumo, fino alle pubblicità più creative per comunicare oggetti e servizi inaspettati. Originalità, composizione e messaggio saranno come sempre i temi conduttori della nostra selezione. Partiamo subito per il giro intorno al mondo alla scoperta dei lavori delle migliori agenzie creative!

    Guinness – More than you can beer

    Durante le feste viene spesso consumato moltissimo alcol: la campagna di Guinness incoraggia le persone a bere con moderazione, usando un gioco di parole e immagini familiari. Una brusca frenata che per fortuna questa volta produce solo la rovina di un tappo di birra. Ma che richiama chiara nella mente un’altra immagine più tragica. “Non bere più di quanto puoi”. drink_drive_2 drink_drive_1 Advertising Agency: BBDO West Africa, Lagos, Nigeria Executive Creative Director: Chuma Obumselu Creative Director / Photographer: Kunle Akoleowo Associate Creative Director / Copywriter: Jolomi Awala Art Directors: Buchi Ugwumbah, Adebiyi Grillo Traffic Manager: Uchechi Egonu Account Director: Seun Odia LEGGI ANCHE: Domino’s Pizza, Amazon Watch e Cabletica: i migliori annunci stampa della settimana

    Banco Pichincha – Cash Only

    Non è necessario andare così lontano per effettuare un pagamento in modo facile, ci ricorda Pichincha utilizzando le più classiche delle immagini, contestualizzate in due luoghi geografici un po’ distanti dalla Terra. mars_ok moon_ok Advertising Agency: MullenLowe Delta, Quito, Equador VP Creatives: Carlos Oviedo, Jaime Duque Creative Director: Rodrigo Mejía Vera Art Directors: Álex Zapata, Sebastián Luna Copywriter: Gabriela Estrella Photographer / Producer: Juan Silva / Urbana Films Retouching: Panico Studio, La Lupa Additional Credits: Mauricio Alarcon

    Davivienda – Anyone can live in the future

    Per mostrare alle persone quanto sia semplice investire oggi, grazie alla sua piattaforma digitale “Homebroker”, la banca colombiana Davivienda ha pensato di introdurre l’elemento tech dove proprio non ce lo saremmo aspettato. Con il nuovo aggiornamento del suo sito web, chiunque può investire senza bisogno di assistenza. homebrokerbydavivienda_3 homebrokerbydavivienda_1 Advertising Agency: Leo Burnett, Bogotá, Colombia Copywriter: Mateo Álvarez Graphic Designer: Andrew López

    Vision Electronics – Iron

    Un ferro da stiro che non brucia i vestiti anche se lo dimentichi accesso. Come comunicare questa fantastica caratteristica senza tralasciare il pubblico di riferimento? L’agenzia JWT ha prodotto un annuncio stampa stimolante per i ferri di Vision: una bruciatura a forma di ferro da stiro su un pezzo di tessuto, con il volto di Aung San Suu Kyi sul piatto del ferro. Con oltre 500.000 musulmani Rohingya fuggiti in Bangladesh dal Myanmar dal 25 agosto 2017 a fronte di torture disumane, l’annuncio amplifica il fallimento attribuito al leader de facto della Birmania, il vincitore del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Il copy in bengalese, viene tradotto come: “Coloro che amano la pace, non bruciano mai le cose”. Il visual e il copy vogliono trasmettere, in modo polemico, l’idea che a differenza di alcune cose che diamo per scontato di poter ritenere “affidabili” – in questo caso Aung San Suu Kyi e alcuni modelli di ferri da stiro -, il ferro di Vision è un elettrodomestico di alta qualità di cui ci si può davvero fidare, senza causare mai danni imprevisti. vision-iron Advertising Agency: Asiatic JWT, Dhaka, Bangladesh Managing Director: Ferdous Hasan Neville Account Director: Mezbaur Rahman Account Manager: Opu H. Rashid Creative Directors: ASM Tanvir Hassan, Shamim Sufian Art Directors / Sculptors: Md. Asaduzzaman, Md. Abdullah Al Rana Copywriter: Shamim Sufian Photographer: Rashed Ahmed

    Tyrolit – Done

    Per dimostrare che gli attrezzi TYROLIT sono all’avanguardia, quando si tratta di lavori professionali di taglio, foratura e preparazione del calcestruzzo nel settore edile, la pubblicità mostra un operaio in grado di gestire facilmente anche le attività più impegnative in modo rapido e con risultati straordinari. “Done”, cioè “fatto”. Semplice, anche quando l’operazione edile si accosta ad attività diverse da quelle comuni. 1 2 3 4 5 Advertising Agency: Heimat Wien, Vienna, Austria Creative Director / Copywriter: Christoph Pausz Creative Director: Georg Feichtinger Art Director: Simon Pointner Copywriter: Robin Kappacher Photographer: Patrick Saringer Retouching: Mladen Penev