Best Adv of the Week

Guinness, Davivienda e Tyrolit: i migliori annunci stampa della settimana

La comunicazione fatta di parole e immagini torna a ispirarci anche questa settimana

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Cerchi la carica di creatività giusta per iniziare al meglio la settimana in questo Blue Monday? Abbandona la tristezza e tuffati con noi nella rubrica dedicata ai migliori annunci stampa pubblicati durante la settimana appena trascorsa.

Cominciando con la comunicazione responsabile di Guinness, passeremo attraverso i messaggi importanti legati ai prodotti di consumo, fino alle pubblicità più creative per comunicare oggetti e servizi inaspettati.

Originalità, composizione e messaggio saranno come sempre i temi conduttori della nostra selezione.

Partiamo subito per il giro intorno al mondo alla scoperta dei lavori delle migliori agenzie creative!

Guinness – More than you can beer

Durante le feste viene spesso consumato moltissimo alcol: la campagna di Guinness incoraggia le persone a bere con moderazione, usando un gioco di parole e immagini familiari. Una brusca frenata che per fortuna questa volta produce solo la rovina di un tappo di birra. Ma che richiama chiara nella mente un’altra immagine più tragica.

“Non bere più di quanto puoi”.

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Advertising Agency: BBDO West Africa, Lagos, Nigeria
Executive Creative Director: Chuma Obumselu
Creative Director / Photographer: Kunle Akoleowo
Associate Creative Director / Copywriter: Jolomi Awala
Art Directors: Buchi Ugwumbah, Adebiyi Grillo
Traffic Manager: Uchechi Egonu
Account Director: Seun Odia

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Banco Pichincha – Cash Only

Non è necessario andare così lontano per effettuare un pagamento in modo facile, ci ricorda Pichincha utilizzando le più classiche delle immagini, contestualizzate in due luoghi geografici un po’ distanti dalla Terra.

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Advertising Agency: MullenLowe Delta, Quito, Equador
VP Creatives: Carlos Oviedo, Jaime Duque
Creative Director: Rodrigo Mejía Vera
Art Directors: Álex Zapata, Sebastián Luna
Copywriter: Gabriela Estrella
Photographer / Producer: Juan Silva / Urbana Films
Retouching: Panico Studio, La Lupa
Additional Credits: Mauricio Alarcon

Davivienda – Anyone can live in the future

Per mostrare alle persone quanto sia semplice investire oggi, grazie alla sua piattaforma digitale “Homebroker”, la banca colombiana Davivienda ha pensato di introdurre l’elemento tech dove proprio non ce lo saremmo aspettato. Con il nuovo aggiornamento del suo sito web, chiunque può investire senza bisogno di assistenza.

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Advertising Agency: Leo Burnett, Bogotá, Colombia
Copywriter: Mateo Álvarez
Graphic Designer: Andrew López

Vision Electronics – Iron

Un ferro da stiro che non brucia i vestiti anche se lo dimentichi accesso. Come comunicare questa fantastica caratteristica senza tralasciare il pubblico di riferimento? L’agenzia JWT ha prodotto un annuncio stampa stimolante per i ferri di Vision: una bruciatura a forma di ferro da stiro su un pezzo di tessuto, con il volto di Aung San Suu Kyi sul piatto del ferro. Con oltre 500.000 musulmani Rohingya fuggiti in Bangladesh dal Myanmar dal 25 agosto 2017 a fronte di torture disumane, l’annuncio amplifica il fallimento attribuito al leader de facto della Birmania, il vincitore del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.

Il copy in bengalese, viene tradotto come: “Coloro che amano la pace, non bruciano mai le cose”. Il visual e il copy vogliono trasmettere, in modo polemico, l’idea che a differenza di alcune cose che diamo per scontato di poter ritenere “affidabili” – in questo caso Aung San Suu Kyi e alcuni modelli di ferri da stiro -, il ferro di Vision è un elettrodomestico di alta qualità di cui ci si può davvero fidare, senza causare mai danni imprevisti.

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Advertising Agency: Asiatic JWT, Dhaka, Bangladesh
Managing Director: Ferdous Hasan Neville
Account Director: Mezbaur Rahman
Account Manager: Opu H. Rashid
Creative Directors: ASM Tanvir Hassan, Shamim Sufian
Art Directors / Sculptors: Md. Asaduzzaman, Md. Abdullah Al Rana
Copywriter: Shamim Sufian
Photographer: Rashed Ahmed

Tyrolit – Done

Per dimostrare che gli attrezzi TYROLIT sono all’avanguardia, quando si tratta di lavori professionali di taglio, foratura e preparazione del calcestruzzo nel settore edile, la pubblicità mostra un operaio in grado di gestire facilmente anche le attività più impegnative in modo rapido e con risultati straordinari. “Done”, cioè “fatto”. Semplice, anche quando l’operazione edile si accosta ad attività diverse da quelle comuni.

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Advertising Agency: Heimat Wien, Vienna, Austria
Creative Director / Copywriter: Christoph Pausz
Creative Director: Georg Feichtinger
Art Director: Simon Pointner
Copywriter: Robin Kappacher
Photographer: Patrick Saringer
Retouching: Mladen Penev