Web marketing strategico: le 6 regole d’oro nell’era digitale

I punti essenziali che ogni team di marketing dovrebbe conoscere

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

seo marketing strategico

Raggiungere i clienti è il punto essenziale di ogni strategia di marketing, ed è proprio per questo motivo, che con l’evoluzione della tecnologia, è sempre più necessario raggiungere il consumatore digitale e diventare un tutt’uno con esso.

I consumatori dell’era digitale, si caratterizzano per la familiarità con il mondo digital e le aziende sono obbligate ad evolversi ed a rinnovarsi, al fine di soddisfare al meglio le aspettative ricercate; questo sviluppo sta rendendo possibile una connessione tra il brand ed il cliente. Tuttavia, è facile confondersi e fare errori durante la comunicazione digitale. Ecco la lista delle sei regole d’oro che il vostro team di marketing dovrebbe conoscere:

1. Sviluppare il brand e l’immagine

strategia marketing

Prima di comunicare con il mercato è, indispensabile, definire il brand e l’immagine aziendale. Questo è importante quanto la strategia stessa; poiché permette di distinguersi dai concorrenti. Inoltre, bisogna comunicare il proprio marchio in maniera coerente con il web marketing strategico.

2. Il web marketing strategico non è una macchina

Sicuramente, il marketing applicato al mondo digitale permette di raggiungere milioni di utenti con un click; ma importante è il monitoraggio: se non si monitora correttamente la comunicazione, quest’ultima non sarà efficace! È necessario che i clienti che interagiscono, percepiscano la fiducia; bisogna impostare il giusto tono per comunicare il messaggio corretto e per far capire all’utente che c’è una persona reale dall’altra parte.

3. L’innovazione batte la concorrenza

online marketing strategico

La concorrenza è un fattore importante: vanno studiati i siti web, i processi di vendita e le strategie di marketing dei principali competitors. Ma, questo non basta! È necessario innovare; il consumatore dell’era digitale si aspetta un brand diverso e molto più creativo. Pensate a nuovi modi di catturare l’attenzione della gente: modificate parte della routine quotidiana dell’utente ed avrete una comunicazione accattivante. Il web marketing strategico può aiutare a raggiungere proprio questo.

4. La creazione di un’esperienza è cruciale

Il web marketing strategico funziona meglio quando cattura i sensi dei consumatori: se si riesce a creare un ‘esperienza’ nella loro mente, quest’ultima non si dimenticherà facilmente! Il fine è riuscire ad unire il mondo reale con il mondo virtuale per creare un effetto senza precedenti.

LEGGI ANCHE: Email automatiche: ecco come incrementare i ricavi senza fatica

5. Testare la campagna nella realtà

marketing strategico per il web

Dopo aver creato una campagna, testare l’idea sui colleghi d’ufficio o amici prima di lasciare il mondo intero giocare con essa. Questo darà la comprensione dei punti di forza e di debolezza della strategia di web marketing. Questo feedback aiuterà a perfezionare l’idea e darà agli utenti la percezione che il brand sa davvero cosa desiderano.

6. Vivere con passione l’esperienza digitale

Quando è stata l’ultima volta che avete sorriso al pensiero di un nuovo progetto? Beh, per essere un marketer digitale di successo, la risposta dovrebbe essere molto recente. Per capire il consumatore dell’era digitale, lo si deve comprendere. Bisogna assaporare la tecnologia e prendere ogni progetto di marketing come una sfida da superare.

Basta seguire questi consigli, ricordando le 3 parole chiave: coerenza, innovazione e passione e riuscirete a realizzare i progetti di marketing strategico sul web, senza rischi e senza errori.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Classe 1987; cresce ad Acri, un paesino in provincia di Cosenza. Una Laurea in Economia Aziendale ed un Master in Marketing Management le permettono di studiare ed approfondire ... continua

Condividi questo articolo


Segui Umeka su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it