5 + 1 validi motivi per cui il Digital rivoluzionerà il settore Automotive

Scopriamo insieme alcuni dei motivi per cui il Digital sta contribuendo a migliorare il settore Automotive

La rivoluzione Digital che stiamo vivendo coinvolge indistintamente tutti gli aspetti, i servizi ed i prodotti della nostra vita quotidiana (qualche esempio? Dall’IoT alla stampa 3D). A proposito, uno dei settori maggiormente coinvolti in questa rivoluzione industriale è sicuramente quello Automotive. Si tratta di un settore strettamente collegato all’ambito Digital: basti pensare che proprio dall’Automotive sono nate le le Smart Home! E’ per questo motivo che oggi vediamo insieme i 5 + 1 motivi che – a nostro parere – stanno migliorando il settore, o lo faranno nell’immediato futuro.

1) Apple CarPlay

Grazie all’uso costante di termini come IoT (Internet of Things) è ormai uso comune parlare di oggetti costantemente connessi al Web ed in grado di interagire tra loro. Una delle evoluzioni Digital sicuramente più interessanti è rappresentata dalla possibilità di collegare e connettere i nostri smartphone alle nostre auto, rendendo il tutto un unico oggetto. Dopo svariati tentativi finiti non proprio benissimo (pensate a Hyunday qualche anno fa) Apple è la prima a realizzare un sistema di collegamento tra iPhone ed automobile attraverso il suo Apple CarPlay

Apple CarPlay trasferisce sul touch-screen di alcune selezionate automobili, le applicazioni maggiormente utilizzate sul nostro Smartphone.

2) Jaguar Land Rover Smart Assistant

Il termine Smart Car sta entrando prepotentemente nel linguaggio di uso comune, defininendo una serie di caratteristiche che le nuove automobili devono necessariamente possedere. Per rendere l’auto sempre più Smart Jaguar Land Rover (JLR) sta lavorando ad uno Smart Assistant che renderà le proprie vetture maggiormente intelligenti entro due anni. In pratica, attraverso questo sistema, JLR cerca non solo di attrarre possibili clienti troppo concentrati sulla tecnologia e quindi non attirati dal fascino delle proprie autovetture, ma anche di migliorare (e non poco) la user experience del guidatore.

 

A livello operativo, lo Smart Assistant rileva attraverso un sistema di telecamere e di face recognition il volto del guidatore, adattando quindi l’automobile allo stile di guida personale senza che il guidatore faccia nulla. Il tutto “appoggiandosi” allo smartphone dell’autista, al fine di regolare la climatizzazione e le differenti features del veicolo.

3) Uber

Azienda di San Francisco di cui si discute molto sia in Italia che in Europa, Uber consente di collegare autisti e clienti grazie ad una App (disponibile per App Store, Google Play e Windows Phone Store) rendendo le città più accessibili e consentendo un utilizzo dei mezzi di trasporto con conducente maggiormente consapevole e trasparente.

4) Car Sharing

Un altro settore che sta vivendo una vera e propria evoluzione Digital grazie all’ampia diffusione ed alla disponibilità di App dedicate, è il car sharing. Questo servizio, presente nelle principali città italiane come Roma e Milano, consente di noleggiare una automobile attraverso una App a cui è necessario essere registrati. Il pagamento avviene in modo del tutto automatico ed il costo è spesso basato sull’effettivo tempo di utilizzo dell’automobile stessa.

5) Intermediari digitali

L’evoluzione Digital non coinvolge solo i servizi offerti dal settore automotive, ma consente anche di migliorare l’interazione tra consumatore e settore stesso – soprattutto quando si ha la necessità di vendere la propria automobile per comprarne una nuova. Si tratta di progetti nati per rendere maggiormente “indolore” il durissimo approccio alle inserzioni per vendere automobili.

Per esempio è proprio con tale vision che, dopo il successo in Germania è arrivato anche in Italia il servizio on-line noicompriamoauto.it, che attraverso pochi e semplici passaggi e in modo del tutto gratuito consente di ottenere una quotazione della propria auto. Provare per credere!

Il servizio fornisce al consumatore anche assistenza telefonica ed in filiale fornendo un servizio completo in tutte le fasi di compravendita, dalla prima valutazione del mezzo al passaggio di proprietà registrato regolarmente al PRA ed alla demolizione (anche questi servizi sono totalmente gratuiti). Al momento le sedi fisiche sono presenti esclusivamente a Milano, ma a breve apriranno anche a Roma, Torino e Napoli. Grazie a noicompriamoauto.it, la vendita della nostra vecchia auto sarà sicuramente più rilassante!

5 + 1) Il futuro elettrico e smart dell’automotive

Non preoccupatevi: d’ora in poi solo immagini, basta parole!

Ninja, cosa ne pensate di queste importanti innovazioni nell’automotive? Le avete già sperimentate tutte per viaggiare in modo più smart?

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con www.noicompriamoauto.it, il partner per la vendita veloce e sicura di auto usate a Milano. Valutazione gratis sia online che in sede da esperti del settore!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?