Clio Awards 2014: i vincitori della creatività

Guinness, FIAT e Volvo tra i premiati di quest'anno.

Da 55 anni i Clio Awards rappresentano uno dei riconoscimenti più importanti per chi lavora nel mondo dell’advertising e della comunicazione. La cerimonia di premiazione si terrà a New York l’1 Ottobre nella magnifica location di Cipriani. Tra gli ospiti della serata, Whoopi Goldberg. La vera essenza dei Clio Awards si può riassumere in una semplice formula: “Celebrare l’estro, onorare l’immaginazione, promuovere la creatività”.

In concomitanza con l’Advertising Week di New York, i Clio Awards di quest’anno sono una sorpresa continua. Nel 2013 il Brand Icon Award è stato consegnato a The Coca Cola Company per la capacità che ha di connettere e di creare relazioni tra i consumatori, riuscendo contemporaneamente a comunicare messaggi ricchi di significato. Altri riconoscimenti importanti sono andati a Google Inc. come Advertiser dell’anno ed a Ogilvy & Mather come agenzia.

I premi di quest’anno sono tantissimi, così come le categorie. Ve ne regaliamo un assaggio e vi rimandiamo al sito istituzionale per la lista completa dei vincitori di quest’anno.

Print

WWF Iceberg

E’ ancora l’agenzia Leo Burnett a stravincere. Oltre a Guinness, il Museo di Storia Naturale di Parigi e l’Alfabeto Fiat (che troverete in seguito), si aggiudica la medaglia d’oro anche WWF con la splendida Makati, nelle Filippine.

Agency: Leo Burnett Manila, Makati
Production Studio: Studio 58, Makati City
Chief Creative Officer: Raoul Panes
Creative Director: Alvin Tecson, Carl Urgino
Copywriter: Raoul Panes, Alvin Tecson

Print Technique

Una tecnica sopraffina per due campagne eleganti e sofisticate.

MUSEUM NATIONAL D’HISTOIRE NATURELLE – PARC ZOOLOGIQUE DE PARIS Notre Dame de Paris

clio_awards_ninja

Agency: Publicis Conseil, PARIS
Chief Creative Officer:  Olivier Altmann
Creative Director: Frederic Royer
Copywriter: Bangaly Fofana
Art Director: Benoit Blumberger

Guinness Draught in a Bottle – Cinq

Guinness-Draught-Bottle-ninja

Creative Agency: BBDO Singapore Pte Ltd, Singapore
Chief Creative Officer:  Ronald Ng
Creative Director: Primus Nair
Art Director: Gary Lim

Out Of Home

Fiat Alphabet

Scoprite il nuovo Alfabeto della strada. E’ sorprendente l’Ambient Marketing pensato da Leo Burnett per Fiat.

fiat-alphabet-ninja 

Film Technique

LACOSTE The Big Leap

La vita è uno sport bellissimo: coraggio, amore, avventura. Un mix incredibile per lo spot istituzionale da 60″ realizzato da Betc Parigi per Lacoste.

Entrant Company: Wanda Productions, Plaine saint denis
Agency:  BETC, PARIS
Sound Design Company: SCHMOOZE
Visual Effects Company:  MPC, LONDON
Director: SEB EDWARDS

Brand Entertainment & Content

The New Volvo FM The Epic Split

Innovativa la campagna svedese di Volvo pensata per presentare i vantaggi della nuova linea di veicoli pesanti, con un protagonista di eccezione come Jean Claude Van Damme.

Agency: Forsman & Bodenfors, Gothenburg
Production Company: Folke Film, Stockholm
Music Company: Only Time (Ryan, Ryan, Ni Bhraonain), performed by Enya
Sound Design Company: Plop
Art Director: Anders Eklind, Sophia Lindholm
Copywriter: Martin Ringqvist, Björn Engström

Chipotle Mexican Grill The Scarecrow

La catena di ristoranti Chipotle Mexican Grill ha realizzato un’eccellente campagna di branding unita alla creazione e diffusione di un’app gamificata per dispositivi iOS. I clienti si sono ritrovati a combattere la meccanizzazione della società moderna e lo sfruttamento degli animali nel mercato alimentare diventando, quindi, più sensibili a certe tematiche. Provate a giocare anche voi.

Agency: Creative Artists Agency, Los Angeles
Production Company: Moonbot Studios, Shreveport
Media Agency: Compass Point Media
Art Director: Joe Bluhm

Digital/Social

La vera rivoluzione nel mondo del Digital e dei Social Network poteva non essere un’App mobile?

Beats Music

Jimmy Iovine e Trent Reznor hanno progettato un’app rivoluzionaria capace di garantire servizi di streaming musicale accurati. Per scoprire la musica avete bisogno di persone che siano appassionate. Beats Music combina perfettamente tecnologia e creatività umana per scoprire un nuovo modo di vivere la musica.

Publicis Italia

Una menzione speciale va a Publicis Italia che si è aggiudicata un argento e due bronzi.  L’agenzia creativa italiana è stata premiata per Dacia Sponsor Day, il progetto con cui grazie alla casa automobilistica tre piccoli imprenditori hanno avuto la possibilità di essere sponsor di una delle grandi squadre di serie A per una giornata. E poi per The Experiment, la campagna globale Heineken 2014 sul consumo responsabile.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?