Era il 4 febbraio 2004 quando, da una stanzetta di Harvard, Mark Zuckerberg lanciò online thefacebook.com, senza immaginare che ben presto sarebbe diventato il social network più frequentato al mondo con 1,2 miliardi di utenti iscritti.
Ai tempi del lancio di "thefacebook" la rete era molto diversa da come la conosciamo oggi: non esistevano connessioni mobile, il BlackBerry dominava il mondo della telefonia e Yahoo era un punto di riferimento.
Se pensiamo che nei primi tempi Facebook era semplicemente una directory di dati accessibile a pochi studenti, senza foto, giochi o applicazioni, riusciamo a farci immediatamente un'idea dell'incredibile crescita di questa piattaforma che oggi, per milioni di persone, non rappresenta un semplice sito, ma l'intero web.
Mark Zuckerberg ha quindi festeggiato questo decimo compleanno descrivendo l'esperienza di Facebook come "un viaggio incredibile", che è stato in grado di incidere sulla vita di tante persone e che, proprio per questo motivo, lo spinge a fare il massimo ogni giorno per offrire loro sempre il meglio.
Ma quello che colpisce è l'entusiasmo di questo ragazzo quando parla del futuro. Abituato a guardare sempre avanti, si prepara ad altri dieci anni di scoperte e di innovazioni, prevedendo un'esperienza web sempre più completa e coinvolgente
post di Mark Zuckerberg.
Nonostante alcune proiezioni lo diano già sulla via del declino (ricordate lo studio di Princeton che paragonava Facebook ad una malattia che si sarebbe presto estinta?), la creatura di Zuckerberg sembra in realtà godere di ottima salute: solo la scorsa settimana, infatti, sono stati resi noti i dati sulla crescita del fatturato (la più alta negli ultimi due anni) con un picco per quanto riguarda la vendita di pubblicità.
Come non bastasse, ci sono i dati di crescita del traffico da mobile (che ha rappresentato il 53% del suo fatturato pubblicitario nell'ultimo trimestre 2013) con oltre 945 milioni di accessi dalle applicazioni per smartphone e tablet. E proprio in quest'ottica si colloca il rilascio della nuovissima applicazione "Paper", che ricalca il proposito di offrire agli utenti "il giornale più personalizzato al mondo".
Ma per oggi spazio ai festeggiamenti! In occasione del decimo anniversario, infatti, Mark Zuckeberg e il suo team hanno voluto fare un piccolo regalo agli utenti: "A Look Back" (disponibile all'indirizzo https://www.facebook.com/lookback) è un video celebrativo nel quale vengono raccolti i momenti più significativi della propria avventura su Facebook sin dalla data di iscrizione.
Certo, in un contesto come quello dei social media il futuro non è mai scontato, ma se si guarda il cammino che si è lasciata alle spalle, la creatura di Mark Zuckerberg può dormire sonni tranquilli.
Buon compleanno, Facebook!