Movember, la lotta contro il cancro a colpi di baffi

Tra moda e iniziativa sociale andiamo a scoprire come Novembre sia il mese preferito per gli amanti dei baffi

Finalmente anche quest’anno è arrivato Movember, sì, con la M! Fusione della parola November e Moustache, ovvero baffi, è il periodo dell’anno dedicato alla lotta contro il tumore ai genitali maschili. Se non conoscete l’iniziativa, a prima vista potrà sembrare la solita campagna di raccolta fondi, ma vi garantiamo che non è così. Movember è molto di più; è eventi, gala, pop-store, concorsi a premi, gadget, billboard viventi e….Moscars!
Curiosi? Confusi? Proviamo a capire meglio la situazione :)

Baffi, non barba!

Come abbiamo detto, Movember è il mese dedicato ai baffi. Tutto inizia il 30 Settembre, quando tutti i Mo Bro si radono per l’ultima volta, lasciando crescere solamente i baffi per tutto il mese successivo. L’iniziativa mira a creare dei veri e propri billboard umani, che, attraverso il WOM, diffonderanno i princìpi dell’iniziativa ad altri uomini, creando maggior consapevolezza verso il problema e raccogliendo fondi per affrontarlo.

La storia

L’iniziativa nasce nel 2003, a Melbourne, dove appena 30 Mo Bros (Moustache Brothers) decidono di portare luce e consapevolezza verso una tipologia di tumore fino a quel momento non troppo conosciuta e affrontata dai media. Movember diventa presto fenomeno virale, arrivando a contare più di un milione di Mo Bro solo nel 2012! Dall’organizzazione di sporadici incontri si è passati all’articolazione del movimento, creando vari siti per ogni paese partecipante, eventi a tema e concorsi a premi per i migliori baffi. Ovviamente anche le donne hanno fatto la loro parte, creando le Mo Sista e raccogliendo fondi da destinare alla ricerca e al supporto per gli uomini affetti da tumore.

Iniziative e contest

Ogni paese può aderire come preferisce, i comitati possono formarsi spontaneamente in qualsiasi zona e possono ricevere il supporto delle organizzazioni centrali.
Nei paesi maggiormente coinvolti si possono trovare varie iniziative:

  • Gala: uno sfarzoso ricevimento alla fine di Movember per far felici anche le Mo Sista
  • Mo Running: una vera e propria maratona per tutti i Mo Bro atletici
  • Mo Parties: più informali e divertenti dei Gala, sono dei veri e propri contenitori per contest e gare a tema Mo di vario genere
  • Move: grazie a questo programma chiunque abbia un negozio può ospitare un evento Movember, barbieri e ristoranti inclusi!
  • The Moscars: gli Oscars dei baffi! Con tanto di tappeto rosso e paparazzi a fine mese verranno premiati i migliori video divisi per categorie: Gro Mo, Your Movember Journey e 2014 Public Servic Announcement/Television Commercial Contest.

Movember in Italia

Purtroppo in Italia non ci sono comitati attivi come nel resto del mondo, ma c’è sempre qualcuno che pian piano cerca di migliorare le cose! A Milano si terranno vari eventi sparsi tra vari locali, senza dimenticare il Mo Party del 28 Novembre.

Risultati

Pensate che tutto ciò sia inutile? Date un’occhiata a questo video:

Se, dopo aver letto l’articolo, vi sentite sempre più dei Mo Bro o delle Mo Sista, potete partecipare in vari modi, organizzando eventi, ospitando party nel vostro locale, donando sul sito ufficiale o postando una foto su Instagram :)