Erasmus for Young Entepreneurs: ecco le info per partecipare [BREAKING NEWS]

Business plan e curriculum a portata di mano. C'è tempo fino a maggio per candidarsi al programma 2012.

Riparte l’Erasmus per Giovani Imprenditori.

Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea che ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori ad acquisire le competenze necessarie per la gestione di una PMI, trascorrendo un periodo di tempo, che va da uno a sei mesi, in un’impresa di un altro Paese dell’Unione.

C’è tempo fino al 31 maggio per presentare la propria domanda e si puo’ scegliere di aderire all’iniziativa in due diversi modi: come imprenditore ospitante, se si gestisce un’impresa da più di 3 anni, oppure come nuovo imprenditore, qualora si stia gestendo un’impresa da meno di 3 anni o si stia pianificando di avviarne una.

Nello specifico possono partecipare:
– i Nuovi Imprenditori, per i quali s’intendono anche gli startupper
– gli Imprenditori Esperti, cioè già affermati da un business pluriennale
– tutte le Persone fisiche o giuridiche che lavorano per dare i servizi all’impresa.

L’Erasmus per Giovani Imprenditori ha tre obiettivi principali, cioè vuole offrire:
– un tirocinio in loco e on the job nelle PMI agli imprenditori interessati, in modo da aiutarli ad avviare il loro business attraverso strumenti ed idee
– uno scambio di buona prassi tra imprenditori impegnati nelle PMI dello stesso settore
– l’identificazione di nuovi soci e partner per l’accesso a nuove opportunità di mercato, per la creazione di network efficaci.

Una giornata informativa sull’edizione 2012 si terrà a Bruxelles il prossimo 7 marzo.
Gli interessati a partecipare possono inviare un’e-mail a entr-erasmus-call@ec.europa.eu.
L’evento sarà inoltre disponibile in streaming direttamente sul sito e noi, come sempre, lo seguiremo con molta attenzione.

Si tratta senza dubbio di un’occasione estremamente interessante per tutti gli imprenditori e gli aspiranti tali e sarebbe un peccato farsela sfuggire.
Fateci sapere, allora, se avete intenzione di partecipare, in che modo e se avete voglia di condividere con noi le vostre esperienze in merito… 😉