Il tuo target pensa a colori. Sai che tonalità preferisce?

Ogni colore ha il suo significato e suscita diverse emozioni



Il tuo target pensa a colori. Sai che tonalità preferisce?Questo articolo è realizzato in collaborazione con Thinkstock – un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. www.thinkstockphotos.it

Immagine concessa da Hemera

Hai presente quelle giornate grigie in cui vedi proprio tutto nero perché sei rosso dalla rabbia? Quelle in cui hai bisogno di uscire a far shopping per tirarti un po’ su ma non puoi perché sei al verde? Puoi sventolare bandiera bianca e tornartene a letto oppure… puoi provare a cambiare colore.

I colori influenzano inconsciamente molti aspetti della nostra vita, condizionando la nostra percezione della realtà. Questo fenomeno, caro alla psicologia dei colori, descrive un significato psicologico oggettivo.

Secondo i teorici della materia, il cervello umano percepisce ed elabora i colori in meno di un secondo, catalogando istantaneamente una sensazione come positiva o negativa. Lo stimolo-colorato e la risposta-emozionale si suddividono in due grandi macrocategorie, gradevole e sgradevole, che sono capaci di condizionare comportamenti e scelte successive.
Per questo selezionare il colore adeguato al proprio progetto di comunicazione e pubblicità (sia esso un sito internet, un packaging o una pagina stampa) è un passo importantissimo che va assolutamente ponderato per bene.

Dai un’occhiata a questa carrellata di significati trasmessi dai colori principalmente usati in comunicazione, e scegli la tonalità giusta per parlare al tuo target.

Nero

Immagine concessa da iStockphoto

Il nero si lega imprescindibilmente ai concetti di eleganza, formalità, e – nella nostra cultura occidentale – anche alla morte. É un colore che può ricordare le tenebre e quindi per i piccoli fa rima con mistero e paura.

Usato opportunamente dà la sensazione di prospettiva e profondità, ecco perché è molto usato da artisti visivi e fotografi. I web designer lo usano volentieri per mettere in luce (per contrasto) le sezioni della pagina a colori, poiché ne evidenzia i particolari talvolta a discapito della leggibilità. In combinazione con colori caldi conferisce al design più aggressività.

Bianco

Immagine concessa da iStockphoto

Contiene tutti gli altri colori, esprime bene la totalità. É ideale per parlare di un nuovo inizio, di un passaggio verso qualcosa di nuovo. É associato alla calma, purezza e verginità. Col suo antagonista, il nero, simboleggia la dualità: l’eterna lotta tra bene e male.

Ci parla di sicurezza, purezza e pulizia. Suggerisce semplicità nei prodotti tecnologici. É un colore appropriato per organizzazioni di volontariato. E’ associato ad ospedali, dottori e sterilità, quindi si può usare anche per suggerire sicurezza e conoscenza. Nei siti web il suo utilizzo è aumentato notevolmente soprattutto come sfondo. Favorisce la leggibilità dei testi, esprime rigore e da risalto ai contenuti.

Rosso

Immagine concessa da iStockphoto

E’ passione e vita. È il colore del sangue che ci scorre nelle vene. E’ uno stimolante sia fisico che emotivo e rappresenta bene desiderio e amore. Viene spesso a simboleggiare la forza, la potenza, l’energia o il pericolo e, immancabilmente, l’erotismo (basti pensare alle pubblicità di rossetti con carnose labbra rosso ciliegia).

Nei siti web viene usato per la sua capacità di evidenziare e portare l’attenzione su testi o immagini, stimola le persone a prendere decisioni solerti e precise. È il colore perfetto per i pulsanti tanto cari al marketing “call to action” o per messaggi del tipo “ACQUISTA ORA”.

Giallo

Immagine concessa da iStockphoto

E’ il colore del sole, non a caso dona sensazioni di radiosità e calore. E’ associato a gioia, vitalità, allegria e abbondanza. Cattura facilmente l’attenzione, ed è indicato in cromoterapia per le persone apatiche con profonde insicurezze da sciogliere.

Si consiglia l’uso del giallo per suscitare sentimenti positivi. Viene percepito come colore infantile quindi meglio evitarne l’uso associandolo a prodotti di lusso o se bisogna evocare stabilità e sicurezza. Nel web è davvero efficace per promuovere prodotti per la tenera età, o comunque in contesti ludici. Utile, come altre tonalità chiare, a evidenziare elementi specifici della pagina web, facendo però attenzione a combinarlo unicamente con tonalità molto più fredde e scure.

Blu

Immagine concessa da Hemera

Richiama alla mente cielo e mare, universo e abissi. Esprime con immediatezza concetti complessi come profondità e stabilità. Esprime fiducia, saggezza, intelligenza e costanza. E’ un colore molto amato dagli uomini, ma anche le donne ne subiscono il fascino.

Spesso associato a sentimenti di tranquillità e calma, il blu lo si trova spesso in siti dove è necessario ottenere la fiducia degli utenti, dove è indispensabile evocare benessere e serenità. Questo colore può suggerire precisione quando si parla di prodotti high-tech. Il blu scuro simboleggia l’esperienza: è adatto per veicolare informazioni attinenti l’insegnamento, le vendite di prodotti elettronici, l’arte e il lavoro di gruppo.

Viola

Immagine concessa da iStockphoto

Miscela la stabilità del blu alla grinta del rosso: è il colore del mutamento, dell’ambiguità e della magia. Simboleggia regalità, lussuria e ambizione. Il viola è anche associato alla sobrietà, è amato dai bambini e dalle donne.

Nel web veste a pennello progetti di design al femminile. E’ ideale per promuovere prodotti per l’infanzia o abbigliamento. Colore mistico e spirituale, ma allo stesso tempo molto erotico, indica l’unione degli opposti e la suggestionabilità.

Potete Trovare tutti gli articoli di questa serie nella brand page di Thinkstock su Ninja Marketing.

Thinkstock è un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. Una rivoluzione nel mercato delle immagini in stock, ti offre milioni di immagini royalty-free, vettoriali e illustrazioni di Getty Images, iStockphoto e Jupiterimages, tutte in un unico luogo, con migliaia di nuove immagini aggiunte ogni settimana. Il processo di abbonamento semplificato, la ricerca superveloce e l’accesso illimitato (24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana) ti permettono di avere quello che vuoi quando vuoi. www.thinkstockphotos.it