• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Addio alla fidanzatina di Ken, ora Barbie insegna (anche) il coding

    Mattel stimola il potenziale interesse a professioni più tecnologiche in collaborazione con Tynker e Black Girls CODE

    17 Luglio 2018

    Qual era il tuo sogno professionale dell’infanzia? Volevi diventare una ballerina, un’archeologa, un’esploratrice o un’ingegnere? barbie-professioni-stem Mattel sta rivoluzionando la crescita e la creatività di milioni di bambine: sono arrivate le Barbie in versione professionale per le carriere STEM, ossia legate a lavori inerenti alle categorie Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Barbie non sarà più uno stereotipo legato alla bellezza esteriore, alla mondanità e alle uscite con Ken, ma potrà essere l’ispirazione a provare nuovi esperimenti, mettersi alla prova e coltivare i propri talenti.

    Barbie in collaborazione con Tynker e Black Girls CODE

    Dopo oltre 60 anni dalla nascita dell’iconica Barbie, Mattel vuole stimolare il potenziale interesse a professioni più tecnologiche e potenziarne l’apprendimento, in collaborazione con Tynker e Black Girls CODE. barbie-mattel-parità-sessi Tynker è un sistema di apprendimento informatico che permette ai bambini di apprendere giocando, attraverso l’intuizione e il gioco e lo stimolo a diventare chi vuoi utilizzando la app YOU CAN BE ANYTHING. barbie-parità-sessi Black Girls CODE  è un programma che ha l’intento di dimostrare al mondo che le ragazze di ogni colore hanno le capacità per diventare i programmatori di domani. Promuovendo classi e programmi, vogliono accrescere il numero di donne afroamericane che lavorano nella tecnologia e dare alle ragazze svantaggiate la possibilità di diventare padroni dei loro mondi tecnologici.

    Il progetto e la strategia di Mattel

    La strategia di Mattel è sensazionale: va ben oltre la necessità di attualizzare una bambola amatissima da generazioni di donne, caricarla di valore femminile, antirazzista e portare avanti una battaglia che magari 40 anni fa avveniva per le strade attraverso manifestazioni femministe. Ad oggi solo il 24% dei lavori STEM sono svolti da donne ed è proprio questo che ha incoraggiato la casa produttrice di giocattoli più famosa al mondo a creare l’ingegnere robotico Barbie che permette di esplorare le carriere STEM attraverso il gioco creativo, apprendendo abilità di codifica. barbie

    Con la versione Barbie Ingegnere robotico le bambine accedono a sei lezioni di codifica gratuite, pensate per insegnare alle nuove generazioni a ragionare, risolvere problemi e apprendere gli elementi basilari della programmazione informatica.

    Del resto, in un mondo iperconnesso e costantemente in evoluzione non abbiamo certezza che ci sia continuità nell’utilizzo delle bambole come avveniva 20 o 30 anni fa, la mossa di Mattel è al passo con i tempi digital che corrono ed eleva l’importanza del valore della donna nel mondo del lavoro.