• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il round di Comehome: la startup che usa il modello Airbnb per fare festa

    Comehome ha chiuso un nuovo round di investimento da 800 mila euro guidato dai soci di Italian Angels for Growth e con il crowdfunding, tramite BacktoWork24

    6 Novembre 2019

    É una startup fondata nel 2017 e incubata all’interno dell’I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino. L’hanno definita come il nuovo Airbnb per gli eventi in casa. Ha sviluppato infatti una piattaforma per conoscere persone nuove e condividere i propri interessi e le proprie passioni. Uno spazio social che connette i suoi utenti dall’online all’offline tramite esperienze organizzate a Milano, Roma, Torino e Barcellona (dagli oltre 500 host già attivi). La startup si chiama Comehome, è stata fondata da Michele Cesario, Daniele Chierchia, Federico Santaroni e Andrea Vitale e ha chiuso un nuovo round di investimento da 800 mila euro guidato dai soci di Italian Angels for Growth (IAG) e con il crowdfunding, tramite BacktoWork24.

    comehome
    Il team di Comehome

    Il modello Airbnb

    Il progetto ha sviluppato una piattaforma per socializzare secondo il modello Airbnb: gli host creano eventi organizzati in location pubbliche o private e la community Comehome (circa 80 mila utenti registrati) partecipa a questi eventi pagando una quota di contributo spese. Fino ad oggi sono stati organizzati più di 2500 eventi e sono presenti oltre 20 mila utenti attivi.

    Lato imprese

    Comehome sta validando anche il mercato B2B a cui offre un canale di marketing per raggiungere il proprio target dall’online all’offline e pubblicizzare i propri prodotti durante gli eventi organizzati dagli host della community.

    Interazioni non filtrate da uno schermo

    “Un importante passo verso la realizzazione del nostro sogno: cambiare il modo di vivere la socialità tornando alle interazioni autentiche, non filtrate da uno schermo”, così ha definito l’operazione il co-founder Federico Santaroni. “Vogliamo portare Comehome nelle maggiori città d’Europa e del mondo, per far sì che ovunque ci troviamo possiamo sentirci a casa. Oggi più che mai, grazie ad un team straordinario ed una community forte che sposa la nostra filosofia, ci sentiamo in grado di trasformare questo sogno in realtà”.

    Ora consolidiamo il team

    Per Andrea Vitale “la chiusura di questo aumento di capitale segna un momento di svolta per il nostro progetto. Ci permetterà di consolidare un processo che avevamo già avviato da tempo: quello di espandere e consolidare il nostro team e, grazie anche all’ingresso strategico di IAG, di poter affrontare in maniera più puntuale il processo di internazionalizzazione”.

    The best is yet to come

    “Siamo molto soddisfatti per la chiusura di questo Seed Round – ha spiegato Michele Cesario – e dell’ingresso dei soci IAG nella nostra compagine sociale. Un aumento di capitale importante che darà l’opportunità alla nostra startup di affrontare la sfida dell’internazionalizzazione supportati dalle esperienze e dalle competenze di uno dei principali player nell’ecosistema degli investimenti italiani. Siamo consapevoli che questo round di investimento non rappresenta per noi un traguardo ma solo un punto di partenza nel nostro percorso verso la conquista di un mercato globale. The best is yet to come”.

    Nuove sfide

    “Il nostro progetto – ha precisato Daniele Chierchiaparte dal basso da un’esigenza primordiale, la conoscenza e la connessione fisica tra le persone. Il successo del crowdfunding non è nient’altro che una dimostrazione di quanto di buono fatto in questi anni ed un’ulteriore validazione della forza della nostra community che continua a crescere di giorno in giorno. Inoltre, siamo felicissimi di poter contare sul sostegno di un player così importante come IAG che ci sosterrà in un momento delicato come quello dell’internazionalizzazione. Adesso testa bassa e pedalare verso i prossimi sfidanti obiettivi”.

    Effetto Comehome

    “Abbiamo sperimentato in prima persona l’effetto Comehome – hanno raccontato Roberto Montandon e Federico Pistono, soci IAG e champion dell’investimento in Comehome – invece che un bar o una piazza, gli eventi sono in casa, in un ambiente intimo e familiare. C’è un host che ti accoglie. Ti senti a casa da amici, anche se non conosci nessuno. È veramente difficile creare questo tipo di esperienza, ma Comehome ci riesce. Like magic. Comehome risponde a un desiderio di socialità che è presente nelle città di oggi e lo dimostra con tassi di crescita mensili a doppia cifra e un team affiatato di amici”,

    Internazionalizzazione

    “I nostri soci hanno apprezzato l’ottima qualità del team e la capacità di execution, assolutamente rilevante se paragonata alle risorse attuali – ha dichiarato Giacomo Valentini, Managing Director di Italian Angels for Growth – l’investimento dei soci IAG ha l’obiettivo di consolidare la presenza di Comehome nelle città italiane in cui è già attiva e di avviare un percorso di internazionalizzazione della startup partendo dalla Spagna”.