Come TikTok ha cambiato il panorama dei social network e cosa aspettarsi dal futuro
La nuova piattaforma di intrattenimento che premia creatività, autenticità e positività ha portato una dose di novità in un panorama che sembrava essersi fermato alle Stories
16 Gennaio 2020
- TikTok ha portato una piccola rivoluzione, o almeno una evoluzione, introducendo un nuovo tipo di intrattenimento sociale
- Ma l’effetto del social arrivato dalla Cina non si è limitato al modo con cui gli utenti si esprimono e creano sulla piattaforma, e ha investito in qualche misura anche gli altri social
- Tra le previsioni per il futuro la centralità (ancora) del tema privacy e le nuove opportunità del social commerce
Le caratteristiche del “nuovo” social: autenticità e spontaneità
La nuova piattaforma di intrattenimento incentiva gli iscritti a sentirsi sicuri e liberi di dare sfogo alla propria creatività, per raccontarsi in modo spontaneo e originale. È il luogo ideale per tutti coloro che hanno una passione e non vedono l’ora di condividerla, in particolare attraverso le sfide interattive (challenge) e argomenti di tendenza (hashtag). A favorire l’autenticità dei contenuti sono gli strumenti di video editing, video registrazione, effetti speciali, filtri, adesivi, oggetti di realtà aumentata, senza dimenticare il ruolo fondamentale che ricoprono la musica e gli effetti audio di sottofondo, in grado di creare una connessione istantanea con l’utente. Qui riportiamo, a titolo esemplificativo, la TOP 5 dei filtri 2019, rilasciata da TikTok:- Senza Filtro (per la naturalezza)
- Double split screen (per la dicotomia colore bianco/nero)
- 9 schermi (per la divisione degli schermi)
- Selfie cavolo (tra gli effetti speciali)
- Italianodocquiz e roulettemusicale (tra le proposte interattive)
La mission di TikTok è ispirare creatività e portare allegria. Creare un ambiente positivo e inclusivo dove le persone possono creare connessioni con utenti di tutto il mondo, intrattenendoli con musiche di sottofondo, comicità e molto altro. Questo obiettivo è in contrasto con i social network tradizionali come Facebook, che tendono ad essere più seri e a volte negativi, se non nelle intenzioni certamente nell’utilizzo. Secondo una ricerca di Edison Research di maggio 2019, la troppa negatività è uno dei motivi principali per cui gli utenti Facebook statunitensi, di età pari o superiore ai 13 anni, stanno usando meno frequentemente l’app di Zuckerberg. Grazie a un algoritmo che mostra i contenuti indipendentemente dal numero di interazioni registrate, la piattaforma risulta più inclusiva e permette di generare diverse ondate di creatori amatoriali. Ciò significa che chiunque ha la possibilità di diventare un TikToker famoso, a prescindere dal numero di follower, like o condivisioni. Al contrario, gli altri social network privilegiano contenuti di persone che godono di un certo seguito.@scottecs_sioIL CANE E L’UOMO DELLA SABBIA #scottecs #9schermi #uomodellasabbia #mrsandman #sio♬ Mr. Sandman – The Chordettes
Le TOP 5 dei creator
Come afferma lo stesso TikTok:I TikToker italiani che hanno caratterizzato il 2019 si sono distinti principalmente per creatività e senso dell’umorismo:Il 2019 è stato l’anno in cui gli italiani hanno riscoperto la creatività: 236 i video caricati in media ogni minuto soltanto nel nostro Paese […] Danze, meme, creatività, video virali e celebrità sono fra gli elementi che hanno portato la piattaforma a diventare uno dei maggiori fenomeni in Italia.
- Jessica Brugali (commedia)
- Rosalba (beauty)
- Gabriele Vagnato (commedia)
- Sespo (commedia)
- Cecilia Cantarano (commedia)
Tra le celeb italiane e personaggi famosi troviamo:@gabrielevagnatoPROVO AD INSEGNARE L’ITALIANO AD UN TIKTOKER AMERICANO. A chi vorreste che lo insegni?😂 dominictoliver #comedy #italy #italia #commedia #american♬ suono originale – gabrielevagnato
@michellehunzikerÈ Halloween 🎃! Tra poco sul mio Profilo di Instagram una sorpresa per voi! Intanto solo per voi un’anticipazione!!! 👻👻👻 #lookatme #halloween♬ Absolutely Anything (feat. Or3o) – CG5