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  • Content Marketing su LinkedIn: consigli per la tua prossima strategia

    20 Dicembre 2021

    Il content marketing su LinkedIn offre l’opportunità di sviluppare strategie efficaci per raggiungere importanti obiettivi di business e costruire relazioni significative con un pubblico professionale.

    LinkedIn non è più solo un sito per la ricerca di opportunità lavorative, negli ultimi anni si è trasformato in un ambiente dinamico in cui professionisti, imprenditori e brand possono condividere contenuti di valore, stabilire connessioni significative e promuovere le proprie attività in modo mirato.

    Il Content Marketing è una strategia di lead generation che si concentra sulla creazione di contenuti di alta qualità su base costante che sono altamente rilevanti per un pubblico di clienti ideali.

    Naturalmente ci sono molte forme di Content Marketing, ognuna con le sue caratteristiche e vantaggi unici. Dagli articoli sul blog ai post testuali sui social media fino alle newsletter, qualsiasi contenuto tu produca dovrebbe entrare a far parte della strategia di Content Marketing. Una delle migliori piattaforme per ottimizzare tutte queste attività è proprio LinkedIn.

    content marketing su LinkedIn

    Content Marketing con LinkedIn: una premessa utile

    LinkedIn ha visto dei cambiamenti incredibili negli ultimi anni. Sono lontani i giorni in cui la piattaforma era solo un noioso database di CV. Oggi il social media si è sviluppato e si è trasformato in una fiorente comunità di più di 500 milioni di membri in tutto il mondo, con più di 100mila nuovi utenti che si uniscono alla rete ogni giorno.

    Gli utenti di LinkedIn sono molto attivi:

    • Più del 50% si collega almeno una volta al mese
    • Più del 40% degli utenti attivi mensili accede ogni giorno

    La qualità complessiva degli utenti di LinkedIn è una delle più alte tra i social network. Più del 20% sono influencer e decision maker di alto livello. Ed è incredibilmente facile entrare in contatto con i decision maker di alto profilo su LinkedIn.

    Qual è quindi la vera sfida? Dato che molte persone cercano aggressivamente di vendere su LinkedIn e la maggior parte degli utenti alza delle barriere, ma come si fa ad aggirare questo problema? La risposta è semplice e complessa al tempo stesso: distinguendosi, positivamente.

    Per farlo potresti:

    • creare contenuti utili
    • avere un profilo LinkedIn interessante e accattivante 
    • costruire relazioni reali.

    1. Definisci i tuoi obiettivi di Content Marketing su LinkedIn

    Prima di tuffarci nelle strategie di Content Marketing per LinkedIn, prendiamoci un momento per pensare agli obiettivi di Content Marketing che è possibile raggiungere.

    • Vuoi generare più contatti per l’azienda?
    • Aumentare la consapevolezza del marchio?
    • Promuovere i tuoi prodotti e servizi?
    • Metterti in contatto con i clienti ideali?
    • Costruire una comunità intorno al tuo marchio?

    Ogni obiettivo richiede una strategia leggermente diversa per la creazione di contenuti. Tutti i tuoi contenuti e il tuo pubblico su LinkedIn devono essere in linea con l’obiettivo finale. Una volta che sarà chiaro questo, potrai dare un’occhiata più da vicino al tuo pubblico.

    2. Definisci il tuo pubblico su LinkedIn

    Il tuo target dovrebbe essere il più simile possibile al tuo cliente ideale. Ecco alcune delle caratteristiche più desiderabili:

    • Benefici dell’uso dei tuoi prodotti e servizi
    • Capacità di pagare per i tuoi prodotti e servizi
    • Mancanza di conoscenza in aree che potrai coprire grazie alla tua strategia di Content Marketing.

    LinkedIn

    3. Costruisci il tuo imbuto di vendita su LinkedIn

    Ok, ora che abbiamo chiari i diversi tipi di contenuti e i mezzi a nostra disposizione, possiamo capire come unire questi due aspetti. Non tutte le persone che visitano il tuo sito web sono un lead caldo e pronto a comprare all’istante.

    La maggior parte delle persone richiede da sei a otto touch point con un’azienda per costruire abbastanza fiducia e sicurezza in una decisione di acquisto. Producendo un contenuto accattivante e utile, si crea l’opportunità di nutrire ed educare il pubblico ideale per un lungo periodo di tempo nel suo percorso di acquisto.

    Il tuo obiettivo primario di Content Marketing su LinkedIn è quello di aumentare il numero di punti di contatto con ogni lettore, ascoltatore e spettatore e quindi di spostare le persone da LinkedIn al tuo sito web. Come fare? Creando contenuti che siano educativi e divertenti per i potenziali clienti e di grande valore per il target ideale. Incoraggia l’impegno con i tuoi contenuti per far crescere la tua rete.

    Ogni volta che a qualcuno piace, che commenta o condivide il tuo contenuto, le persone nella sua rete lo vedranno nel loro news feed: in questo modo il tuo contenuto potrà diffondersi dalle tue connessioni dirette di primo livello a quelle di secondo e terzo livello.

    Interagisci anche con i contenuti degli altri e lascia commenti significativi per far crescere la tua rete. Fatti seguire da queste nuove persone, così i tuoi contenuti saranno visti da un pubblico sempre più ampio. Incoraggia i follower esistenti a seguire la tua pagina LinkedIn e il tuo gruppo e a impegnarsi tramite messaggi diretti ed email.

    Per ogni contenuto che pubblichi, crea un aggiornamento del contenuto stesso e pubblicalo sul tuo sito web. Con questo puoi:

    • Includere il link agli aggiornamenti di contenuto in ogni post
    • Richiedere alle persone di inviare il loro indirizzo email per scaricarlo
    • Costruire una lista di email
    • Creare più punti di contatto possibili attraverso tutti i tuoi canali e media. 

    content marketing su LinkedIn

    Come avere successo con il Content Marketing su LinkedIn

    Ora che hai selezionato il tuo obiettivo di Content Marketing e definito il tuo pubblico ideale, puoi pensare alla strategia. Per avere successo su LinkedIn, devi capire i diversi tipi di contenuti e i mezzi con cui pubblicarli e interagire con i potenziali clienti.

    Tipi di contenuti su LinkedIn

    Come la maggior parte delle altre piattaforme di social media, LinkedIn sta dando la priorità ai contenuti nativi. Si tratta di contenuti pubblicati sulla piattaforma stessa e che non richiedono agli utenti di lasciare LinkedIn. Come approfondito con esempi concreti nel Corso LinkedIn Marketing di Ninja, al momento esistono i seguenti tipi di contenuti nativi di LinkedIn:

    • Articoli su LinkedIn
    • Messaggi di testo su LinkedIn
    • Messaggi con foto su LinkedIn
    • Messaggi video su LinkedIn
    • Post di documenti su LinkedIn (noti anche come caroselli).

    LinkedIn ti permette anche di pubblicare link a siti web esterni, ma questi otterranno molte meno impression nel newsfeed di altre persone e dovrebbero essere generalmente evitati. Una forma ibrida di contenuto è invece il “coinvolgimento” sotto forma di like, commenti e condivisioni. Diversi tipi di contenuti LinkedIn, infine, possono essere pubblicati su diversi mezzi all’interno della piattaforma:

    • sul profilo LinkedIn personale
    • sulla pagina aziendale
    • sui gruppi di LinkedIn
    • come messaggi diretti o LinkedIn InMails.

    È solo da poco tempo che gli articoli possono essere creati anche sulla pagina aziendale oltre che sul profilo LinkedIn personale.

    Content Marketing su LinkedIn: quali contenuti funzionano meglio?

    Tutti i tipi di contenuti nativi di LinkedIn come articoli, post di testo, post con foto e video funzionano benissimo su LinkedIn. Superano sempre qualsiasi contenuto esterno, come la condivisione di un link a un articolo sul tuo sito web. Quindi approfittiamone e creiamo solo contenuti nativi. LinkedIn cambia spesso il suo algoritmo e dà la priorità a diversi tipi di contenuto. Per molto tempo, gli articoli di LinkedIn hanno avuto la più alta portata per quanto riguarda le visualizzazioni.

    Nel 2017 LinkedIn ha iniziato a dare priorità ai post di solo testo. All’inizio del 2018 l’attenzione è stata spostata ancora una volta sui video nativi di LinkedIn. Assicurati di mantenere un buon rapporto di contenuti: 10-20% promozionale, 80-90% di contenuti di alta qualità e crea un buon mix di tutti i tipi di contenuti nativi, con un focus particolare sui video.

    Quali argomenti e temi scegliere su LinkedIn?

    Se ti stai chiedendo cosa scrivere su LinkedIn, ecco una lista di idee perfette per i tuoi contenuti:

    • Contenuti che sono allo stesso tempo educativi e divertenti
    • Contenuti che evocano emozioni
    • Contenuti “how-to”
    • Articoli di opinione
    • Notizie di settore
    • Risultati
    • Eventi
    • Annunci
    • Lezioni di vita e di business
    • Mindset
    • Leadership
    • Strategie e tattiche
    • Produttività
    • Soft skill.

    È importante avere un buon mix di contenuti di diversi argomenti e temi per massimizzare il coinvolgimento. Una buona strategia potrebbe essere quella di avere un tema diverso per ogni mese, un tema unico per ogni settimana basato sul tema mensile e un tipo di contenuto diverso per ogni giorno della settimana.

    Lo stile per il Content Marketing su LinkedIn

    Cerca di evitare il linguaggio aziendale a tutti i costi. Ucciderà immediatamente qualsiasi coinvolgimento. Prova invece a parlare con uno stile personale e tieni i piedi per terra, nello stesso modo in cui parleresti a un amico. Non dimenticare di usare anche il potere degli hashtag per farti scoprire dalle persone che sono interessate ad argomenti specifici.

    Crea l’hashtag del tuo marchio. Le persone possono cliccarci su e seguirti. È anche un modo facile per i follower per controllare altri tuoi contenuti. Infine, l’algoritmo di LinkedIn utilizza una forma di “engagement momentum” per determinare la portata del tuo post. Potresti immaginarlo come un punteggio di reputazione a rotazione.

    Ogni volta che pubblichi qualcosa, la qualità del tuo contenuto è misurata da come le persone reagiscono a esso. Quante persone lo leggono, quanti like ricevi, quanti commenti, quante condivisioni etc. Se sei migliore della media dei post degli altri, guadagni punti di coinvolgimento.

    Questi punti si sommano nel tempo e raggiungerai così più persone. L’unico aspetto negativo: i punti hanno una vita media di pochi giorni. Se non pubblichi per un po’, vengono persi e devono essere costruiti di nuovo da zero. Ecco perché consiglio di postare almeno tre volte a settimana, al massimo una volta al giorno!

    Qual è il momento migliore per postare su LinkedIn?

    È fondamentale capire il tuo pubblico. Dove vive la maggior parte dei tuoi follower? Questo determinerà quando la maggior parte di loro è attiva su LinkedIn.

    È essenziale creare quanto più coinvolgimento possibile entro le prime tre ore dalla pubblicazione del contenuto per massimizzare la portata su LinkedIn.

    Scegli i giorni e gli orari della settimana in cui la maggior parte del tuo pubblico è attiva. Prendi in considerazione gli orari d’ufficio e le eventuali regole non scritte del settore di riferimento.

    Per esempio, la maggior parte delle persone che lavorano nelle aziende potrebbero essere in ufficio il lunedì mattina alle 9, ma sono spesso occupate a recuperare tutto quello che è successo durante il fine settimana, quindi le 9 del mattino potrebbero non essere il momento migliore per pubblicare i tuoi contenuti.

    Crea un workflow per il tuo Content Marketing su LinkedIn

    La creazione di contenuti può diventare impegnativa e travolgente. Per avere un flusso regolare di creazione di contenuti, è importante organizzare il tuo team. Gli stessi principi si applicano anche se sei da solo!

    Tutto il team deve essere sulla stessa pagina e deve sapere cosa ci si aspetta da lui e quando. Assegna gli argomenti della tua strategia di contenuto a scrittori specifici e pianifica attentamente ogni progetto di scrittura.

    Assicurati di fissare obiettivi specifici per i contenuti, come il numero di parole. Stabilisci delle scadenze chiare.

    content marketing su LinkedIn

    Il consiglio dei consigli per il Content Marketing su LinkedIn

    Conoscere i tuoi lettori e creare una strategia di contenuti che parli e si connetta con il tuo pubblico ideale è l’unico modo per avere successo su questa piattaforma di social media.

    Tieni sempre presente l’algoritmo di LinkedIn e assicurati di mescolare i tipi di contenuto per attrarre diversi tipi di consumatore.

    Ritagliati del tempo per creare contenuti e pubblicali regolarmente. Ogni contenuto è il trampolino di lancio per iniziare una conversazione o per approfondire le relazioni.

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