• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Tutti i vantaggi di frequentare un Executive Master

    7 Novembre 2017

    Molte persone quando iniziano a lavorare credono di non trovare la forza e il tempo per seguire un percorso di formazione.

    L’evoluzione tecnologica però, può mettere seriamente in discussione alcune figure professionali, limitando le possibilità di carriera di coloro i quali non dedicano parte del loro tempo ad una formazione continuativa.

    Il marketing è sicuramente uno dei settori lavorativi nei quali bisogna essere al passo con i tempi. I propri studi accademici potrebbero diventare, nel tempo, obsoleti.

    È necessaria una formazione continua, che proceda parallelamente alla carriera.

    motivi per frequentare gli executive master

    Il mercato del lavoro richiede un “life long learning”

    Nella contemporanea società della conoscenza, definita con termini inglesi Kwonoledge society, si richiede da parte dell’individuo un apprendimento continuo.

    Le competenze vanno acquisite lungo un percorso continuo (continuous learnig) durante l’età lavorativa, per assicurarsi il successo personale.

    È un apprendimento personale, che ognuno deve costruire ad personam, su misura per sé stesso.

    È l’individuo che deve sceglierlo e gestirlo per adeguarlo ai singoli momenti e agli obiettivi della vita.

    Il concetto di life long learning si afferma a partire dal 1995, con il libro “Insegnare e apprendere, verso la società conoscitiva” di Edith Cresson.

    Al 2001 risale la definizione europea che lo descrive come “tutte le attività avviate in qualsiasi momento della vita, volte a migliorare la conoscenza, la capacità e la competenza, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale”.

    Cos’è un executive master

    L’executive master è una tipologia di formazione innovativa, dal taglio lavorativo, perché particolarmente spendibile nel mercato del lavoro.

    È un percorso di formazione nel quale si acquisiscono le competenze tecniche richieste nell’ambito occupazionale, grazie alla presenza di esercitazioni pratiche e stage.

    Proprio per le sue caratteristiche, l’executive master, è adatto a quelle figure che sono già inserite nel mondo del lavoro ma che, in un’ottica di life long learning, necessitano di acquisire ulteriori competenze.

    Ognuno, infatti, necessita, durante il personale iter lavorativo, di certificare nuove conoscenze e miglioramenti del proprio bagaglio culturale e tecnico.

    Rimanere aggiornato è un plus necessario per il lavoratore, per crescere, affermarsi e battere la concorrenza. Gli Executive Master rappresentano oggi la soluzione più adatta per chi ha già intrapreso un lavoro ma ha voglia di imparare e specializzarsi in un determinato ambito.

    Consentono di arricchire la formazione, integrando con metodi e strumenti concreti, la teoria acquisita tra i banchi.

    Permettono di fare le prove con i “ferri del mestiere”, rappresentando una vera palestra formativa. La risorsa è, infatti, chiamata a testare le personali capacità di problem solving e team working, skills fondamentali nel lavoro di oggi.

    Perché scegliere un executive master

    Gli executive master sono pensati, in particolare, per coloro che già lavorano e desiderano un cambiamento lavorativo. Il master tradizionale, infatti, si concentra soprattutto sull’aspetto teorico, a differenza di un executive master finalizzato ad integrare con la pratica la teoria.

    I settori lavorativi sono in costante evoluzione, e le competenze devono seguirli di pari passo. Nell’attuale mercato del lavoro, la laurea non costituisce più la certezza di trovare occupare la posizione lavorativa desiderata.

    Le nozioni fondamentali che si acquisiscono durante il periodo accademico, rischiano di diventare “vecchie” velocemente.

    Non è pensabile fare affidamento esclusivamente sul titolo di laurea per l’intera vita professionale. I datori di lavori cercano risorse umane costantemente aggiornate e in evoluzione.

    Spesso le lezioni sono svolte da professionisti e consulenti aziendali, che offrono il vantaggio di raccontare storie reali.

    Un aspetto che, generalmente, non viene contemplato dalla formazione accademica, ma che la completa.

    I vantaggi di seguire un master executive

    Migliorare il proprio know-how

    Più sarai aggiornato nel tuo ambito di competenza maggiori saranno le possibilità di essere notato dai tuoi capi e/o collaboratori. Inoltre potrai anche aspirare a nuove posizioni e rimetterti sul mercato del lavoro

    Flessibilità

    La maggioranza dei percorsi di Executive Master presenti sul mercato consentono ai lavoratori e agli studenti di concentrare la propria formazione solo in un determinato lasso di tempo (solitamente il weekend), o attraverso piattaforme e-learning che agevolano la fruizione in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo

    Learning by doing

    I percorsi di Executive Master permettono agli studenti di mettere subito in pratica ciò che hanno imparato nel proprio lavoro, direttamente sul campo

    Ampliare il proprio network

    Attraverso un’esperienza di Executive Master potrai conoscere e confrontarti con professionisti o aspiranti marketer come te. Insieme potrete raccogliere le nuove sfide proposte dal digital e metter su nuove idee di business

    Ottenere un Certificato riconosciuto

    Che si tratti di un’ente universitario o di una fondazione privata, seguendo questi percorsi potrai ottenere una certificazione riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale.

    Inoltre molti Executive Master consentiranno di convalidare il proprio percorso in crediti universitari riconosciuti (CFU).

    I dati Almalaurea sulla frequentazione dei master

    Almalurea ha reso pubblici, nel mese di giugno, i dati relativi alle risorse masterizzate durante il 2022. I dati sono relativi alla frequentazione di tutte le categorie di master.

    Il 77% dei soggetti già occupati prima di iniziare il corso, dichiara di aver trovato dei vantaggi dall’ottenimento della certificazione: 83,2% ha registrato un miglioramento circa le competenze ottenute da spendere sul posto di lavoro; per il 47% è stato determinante per ottenere un nuovo lavoro.

    In generale, il 56,8% ha considerato molto efficace aver frequentato un master nell’ultimo anno, sia a livello lavorativo che personale.

    Gli Executive Master Ninja Business School e Università IUSVE

    Gli Executive Master Ninja Business School prevedono una didattica 100% online!

    E inoltre:

    • Lasciano agli iscritti la più totale flessibilità sui tempi di apprendimento perché ci si può iscrivere in qualsiasi momento e frequentare secondo i propri ritmi seguendo un “piano di studi”, ma nell’ordine e nei tempi che sono più adatti ad ognuno, garantendo sempre contenuti didattici aggiornati allo stato dell’arte del settore nel momento in cui si inizia a studiare
    • Abbattono di oltre il 50% i costi collaterali e nascosti di Master alternativi: il pricing degli Executive Master 100% Online è molto inferiore a quello dei Master in aula. Niente più trasferte estenuanti e costose! Un risparmio notevole di risorse economiche per gli studenti e di permessi per chi già lavora
    • Le faculty sono composte da docenti professionisti: consulenti e manager di massimo livello, strategist messi a dura prova dai loro clienti, specialisti che masticano ogni giorno le nozioni che poi trasmettono.  Tolleranza zero per docenti raccomandati, inesperti, baroni universitari e da torre d’avorio!

    Cosa aspetti? Scegli l’Executive Master Ninja Business School e specializzati in Digital Marketing.