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  • Strategie legali e opportunità per l’internazionalizzazione dell’eCommerce

    20 Aprile 2017

    È da tempo che stai pensando all’opportunità di internazionalizzare il tuo shop online? Certamente tra le domande che ti sarai posto ci sarà quella su quale sia la strategia legale da intraprendere e quali sono i vantaggi competitivi per un eCommerce che decide di aprirsi al mercato estero. Per chiarire alcuni dubbi e iniziare a chiarirci le idee su questo argomento abbiamo chiesto alcuni consigli ad Alessandro Palombo, docente del Master in eCommerce Management. master ecommerce management

    Aprire la sede della propria azienda in Italia o all’estero? Quali sono i fattori determinanti nel prendere questa decisione?

    Piano strategico, fatturato atteso, mercato di riferimento e impatto fiscale. Per quanto ogni caso sia a sé stante sono questi i passaggi da valutare per realtà di dimensione piccola e media. Ciò posto, per quanto stiamo parlando di business online, è necessario sottolineare che deve esserci alla base la disponibilità dell’imprenditore di collocare l’azienda in un altro Paese o quanto meno il management e il fulcro essenziale dell’azienda. Aggiungerei solo due considerazioni: la prima, etica, mi obbliga a circoscrivere queste indicazioni per realtà autenticamente globali e non realtà che vendono prodotti italiani su Italia. La seconda è di opportunità: se si pensa di fatturare poche decine di migliaia di euro, probabilmente non conviene ipotizzare trasferimenti o impianti di azienda sull’estero. master ecommerce management

    Quali sono i Paesi che da un punto di vista giuridico fiscale offrono maggiori benefit per chi vuole avviare la propria azienda online?

    I Paesi che offrono un trattamento fiscale vantaggioso sono vari: dai più famosi Delaware e Irlanda, alla meno nota Bulgaria (caratterizzata dalla più basse aliquote – impostate come flat tax – in EU). Anche online si trovano statistiche e riferimenti di ogni genere. Il nostro consiglio, in generale, è di scegliere un Paese dell’Unione Europea, specie per svolgere i primi passi di internazionalizzazione. Da monitorare, sicuramente, l’Estonia con la recente e-residency. Oltre al Paese in sé, tuttavia, è importante anche considerare i “compagni di viaggio” ed effettuare dunque le proprie scelte insieme a consulenti (avvocato e commercialista/accounting, molto spesso) con un trackrecord effettivo di aziende seguite su di un determinato Paese.

    Da un punto di vista legale quali sono i principali errori da evitare quando si avvia un eCommerce?

    La mancata pianificazione del rischio legale è ciò che apre più spesso a problemi al secondo, terzo o quarto anno di attività. Su questo tema abbiamo una forte esperienza, specie con riguardo a piccole e giovani realtà di eCommerce o startup: in materia, la nostra statistica dà per più frequenti problemi originanti da impianti contrattuali (verso clienti, per un verso e fornitori, dall’altro) mal impostati che spesso aprono a contestazioni da parte di clienti/fornitori. Il principale errore per un imprenditore online è pensare di risparmiare e fare da sé il primo miglio di attività: provate a fare un giro online e ormai trovate molti avvocati attenti al digitale che sono specializzati in assistenza ad attività di eCommerce. master ecommerce management

    Quali sono le principali difficoltà che si possono riscontrare quando si decide di affacciarsi al mercato estero?

    Conclusa la parte burocratica di creazione e avviamento dell’Azienda, spesso il problema è l’assenza di informazioni di sistema che determina una cattiva pianificazione. Tali informazioni è opportuno assumerle anzitempo cercando professionisti in loco che abbiano esperienza e dimestichezza con la lingua italiana/inglese/locale e che siano periodicamente o stabilmente sul territorio in questione in un’ottica continuativa di assistenza/consulenza. Altre difficoltà riscontrabili (e già riscontrate) sono similari al panorama italiano e così elencabili in ordine di importanza: impatto burocratico; serietà/competenza dei consulenti; gestione di (eventuali) depositi/magazzini.

    Alessandro Palombo è docente del Master in eCommerce Management, scopri il programma completo qui!