• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come realizzare campagne di travel marketing a 360°

    Sono tre i fattori chiave: una creatività distintiva, obiettivi ben delineati e un’ottima esecuzione

    31 Luglio 2023

    In questo articolo parliamo di Travel Marketing. L’estate è sinonimo di tuffi in mare, lunghe camminate in montagna e gite fuori porta: con l’arrivo delle elevate temperature tipiche dell’estate italiana, il desiderio più forte per le persone è di dare un twist alla propria routine con piccole fughe o veri e propri viaggi. La stagione turistica 2023 si prospetta già positiva per l’Italia: il rapporto “Tourism Forecast Summer 2023” di Demoskopika individua un incremento di flussi turistici con oltre 267 milioni di presenze e quasi 68 milioni di arrivi previsti durante i mesi estivi e prevede una spesa nel Belpaese di circa 46 miliardi di euro (+5.4% rispetto al 2022). Inoltre, secondo il World Tourism Barometer di UNWTO (World Tourism Organization), il primo trimestre del 2023 ha registrato un aumento dell’86% di persone che hanno viaggiato a livello internazionale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sempre più frequentemente, le persone utilizzano le piattaforme digitali per “dar vita” alle proprie vacanze: in particolare, secondo un recente studio condotto da YouGov è la Gen Z in testa con il 39%, dato nettamente superiore se paragonato alle altre generazioni (ovvero dagli over-25 in poi: 29% in totale per il macro-gruppo comprendente Millennials, Gen Y e Baby Boomers). LEGGI ANCHE: Generazione Alpha: come raggiungere i consumatori del futuro Per esempio, i viaggi sono su Pinterest una delle categorie più gettonate, caratterizzati da una crescita continua di ricerche degli utenti in aumento del 29% rispetto al 2022. Non è un caso che le persone tra i 18 e i 25 anni siano anche le più propense a fruire e fidarsi di pubblicità sui social media rispetto agli altri mezzi di comunicazione tradizionali. Per i brand che si occupano di viaggi e turismo è quindi essenziale pianificare strategicamente le proprie campagne marketing e di comunicazione per catturare l’attenzione e “posizionarsi” nella mente dei consumatori in modo distintivo, ottenendo così un vantaggio rilevante rispetto ai competitor. I social network sono sempre più importanti per intercettare la propria audience di riferimento: accompagnano i futuri viaggiatori sin dal momento in cui iniziano a fantasticare sui propri futuri viaggi, aiutandoli poi nella pianificazione concreta della vacanza (per esempio, nella scelta dell’alloggio e dei tour) e seguendoli durante l’esperienza diretta nella destinazione tanto sognata.

    Travel Marketing, da dove partire

    Con l’approssimarsi del momento centrale della stagione turistica estiva, Ninja Marketing riflette su come i brand attivi nel mondo dei viaggi possano coinvolgere al meglio nelle proprie campagne il proprio pubblico grazie ai consigli di Saverio Schiano, Head of Sales for Italy Pinterest. saverio schiano Qual è il consiglio n.1 che suggerisci nella creazione di una campagna di travel marketing? Il travel marketing è un settore estremamente dinamico e competitivo. Al fine di implementare campagne pubblicitarie e di marketing di successo, è necessaria la coesistenza di tre fattori chiave: una creatività distintiva, una strategia dagli obiettivi ben delineati ed un’ottima esecuzione. Che si tratti di promuovere una destinazione, un servizio turistico oppure una tipologia di alloggio, è necessario realizzare un piano che segua fasi ben precise: la definizione della propria audience, la conseguente identificazione degli strumenti e delle tecniche da adottare, la creazione di contenuti e asset di qualità e il monitoraggio e la valutazione dei propri risultati. Un follow-up finale su questi ultimi permetterà ai brand di approfondire ulteriormente il legame con i propri clienti e di far emergere aree di miglioramento per il futuro: si può e si deve sempre cercare di perfezionarsi, ma con gli insight giusti, è sicuramente più facile! Come il focus delle campagne deve concentrarsi sulle persone? Per conquistare chi sta cercando ispirazione in merito ai propri viaggi, è fondamentale in primis dare estrema importanza allo storytelling e ai materiali visivi che deve essere out of the box e al contempo autentico: in altre parole, la frase d’ordine è… think big! Inoltre, è bene ricordarsi di focalizzare l’attenzione principale delle proprie campagne non tanto sui servizi e prodotti offerti, quanto sul consumatore finale. Come? È importante porsi le domande giuste prima di realizzare la campagna vera e propria, in modo da costruire la strategia più adatta ed allineare i messaggi che si sceglie di veicolare con le esigenze e i desideri del proprio pubblico (per esempio, la Gen Z predilige i viaggi focalizzati su esperienze di qualità e benessere personale, senza dimenticare il portafoglio). Un consiglio da tenere a mente: eseguire regolari analisi di mercato relative ai propri competitor e tenere aggiornati i profili della propria base clienti è più fondamentale che mai nel settore turistico. travel marketing - viaggiatori

    I trend di settore del Travel Marketing

    I trend di settore costituiscono un elemento da tenere in considerazione? Certamente, la comprensione dei trend di viaggio in un settore in continua evoluzione come il turismo consente alle aziende di avere una marcia in più per adattare i propri piani marketing e di comunicazione ed offrire esperienze di viaggio autentiche e memorabili, dando priorità anche ad una crescita sostenibile e inclusiva a beneficio delle persone e del pianeta. Su Pinterest, conosciamo in anticipo le tendenze turistiche (ad esempio, quali saranno le destinazioni preferite della stagione) semplicemente grazie all’analisi dell’aumento delle ricerche sulla nostra piattaforma. LEGGI ANCHE: Barbie mania: oltre 4,3 milioni di condivisioni, like e commenti per il film Come Pinterest può essere sfruttato dai brand del settore turistico? Abbiamo recentemente lanciato un nuovo formato pubblicitario pensato appositamente per creare spazi pubblicitari in ambito travel sulla piattaforma, senza essere invasivi e rispettando le preferenze degli utenti: Travel Catalog. Questo nuovo strumento permette ai brand di dare visibilità con facilità ai propri prodotti turistici sulla piattaforma tramite la creazione del catalogo (Pinterest trasforma poi automaticamente ogni annuncio in un Pin prodotto dinamico ed acquistabile). A tal proposito, una business case di particolare successo è stata con LATAM Airlines Cile, una delle principali compagnie aeree dell’America Latina, che sfruttando i nuovi cataloghi viaggio è riuscita a generare un ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS) di 51,75; per di più, il 99% di questi acquisti è stato generato dopo che un annuncio è stato visualizzato senza la necessità di cliccare, a dimostrazione dell’effettivo impatto della strategia pubblicitaria utilizzata.