Gli italiani online sono più vecchi ma amano i video. I dati del Report di We Are Social 2023
Continua la contrazione della popolazione italiana e la fascia demografica più corposa è costituita dagli over 65
17 Febbraio 2023
È online Digital 2023, il nuovo report di We Are Social con tutti i dati importanti sui comportamenti e le abitudini delle persone in rete. Anche se gli ultimi anni (e mesi) sono segnati da diversi scossoni e cambiamenti, dovuti prima alle emergenze sanitarie e poi all’instabilità geopolitica, il panorama italiano presenta diverse conferme e quale novità: analizziamo insieme, grazie alle slide del report, gli aspetti più rilevanti. LEGGI ANCHE: 25 indispensabili tool per il marketing digitale nel 2023
Lo studio globale
Gli highlights di We Are Social nel mondo
Dal report globale, in collaborazione con Meltwater, sono evidenziati i seguenti macrodati:- La popolazione mondiale ha raggiunto 8,01 miliardi di individui all’inizio del 2023. Poco più del 57% della popolazione mondiale vive in contesti urbani.
- 5,44 miliardi di persone usano smartphone, pari al 68% della popolazione mondiale. Gli utenti unici di dispositivi mobili sono aumentati di poco più del 3% lo scorso anno, con 168 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi.
- Ci sono 5,16 miliardi utenti di Internet, il 64,4% della popolazione mondiale è ora online. Il totale degli utenti Internet globali è aumentato del 1,9% negli ultimi 12 mesi.
- Ci sono 4,76 miliardi utenti dei social media in tutto il mondo, pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale.
Digital 2023 di We Are Social, i dati italiani
Gli highlights in Italia
Continua la contrazione della popolazione italiana e la fascia demografica più corposa è costituita dagli over 65, che si attestano di poco sotto il 25%. In questo scenario, emerge che:- Siamo più attivi sui social, con particolare attenzione al purpose.
- I video sono il nostro contenuto preferito, con un trend in crescita.
- L’Influencer Marketing si conferma come un traino positivo per l’industry del digital.