• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Gli italiani online sono più vecchi ma amano i video. I dati del Report di We Are Social 2023

    Continua la contrazione della popolazione italiana e la fascia demografica più corposa è costituita dagli over 65

    17 Febbraio 2023

    È online Digital 2023, il nuovo report di We Are Social con tutti i dati importanti sui comportamenti e le abitudini delle persone in rete. Anche se gli ultimi anni (e mesi) sono segnati da diversi scossoni e cambiamenti, dovuti prima alle emergenze sanitarie e poi all’instabilità geopolitica, il panorama italiano presenta diverse conferme e quale novità: analizziamo insieme, grazie alle slide del report, gli aspetti più rilevanti. LEGGI ANCHE: 25 indispensabili tool per il marketing digitale nel 2023

    Lo studio globale

    Gli highlights di We Are Social nel mondo

    Dal report globale, in collaborazione con Meltwater, sono evidenziati i seguenti macrodati:
    • La popolazione mondiale ha raggiunto 8,01 miliardi di individui all’inizio del 2023. Poco più del 57% della popolazione mondiale vive in contesti urbani.
    • 5,44 miliardi di persone usano smartphone, pari al 68% della popolazione mondiale. Gli utenti unici di dispositivi mobili sono aumentati di poco più del 3% lo scorso anno, con 168 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi.
    • Ci sono 5,16 miliardi utenti di Internet, il 64,4% della popolazione mondiale è ora online. Il totale degli utenti Internet globali è aumentato del 1,9% negli ultimi 12 mesi.
    • Ci sono 4,76 miliardi utenti dei social media in tutto il mondo, pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale.

    Digital 2023 di We Are Social, i dati italiani

    Gli highlights in Italia

    We are social Italia - analisi demografica Continua la contrazione della popolazione italiana e la fascia demografica più corposa è costituita dagli over 65, che si attestano di poco sotto il 25%. In questo scenario, emerge che:
    • Siamo più attivi sui social, con particolare attenzione al purpose.
    • I video sono il nostro contenuto preferito, con un trend in crescita.
    • L’Influencer Marketing si conferma come un traino positivo per l’industry del digital.
    LEGGI ANCHE: REPORT: In Italia 3 developer su 4 vogliono cambiare posto di lavoro

    Cresce l’uso dei social

    Come emerge anche dallo studio globale, gli italiani spendono meno tempo online rispetto all’anno scorso, ma un po’ più tempo sui social. In leggera contrazione (la prima dal 2013) il numero delle persone connesse ad internet, che scende dello 0,3%. we are social daytime on social media Non cambiano in maniera importante le motivazioni per essere online: cercare informazioni è lo scopo principale per cui gli italiani si collegano alla rete, in particolare utilizzando gli smartphone e altri dispositivi mobili (calano desktop e laptop). we are social - reason for using internet italy

    Gli italiani amano guardare video online

    we are social - video Contenuti leggeri come comedy e meme trainano la crescita della fruizione di contenuti video: le persone che dichiarano di guardare contenuti dinamici sono oltre il 91%. LEGGI ANCHE: Le sfide per i marketer nel 2023: la ricerca di Salesforce su un campione di oltre 6.000 leader del settore

    We Are Social 2023: italiani e Social Media

    Quanti italiani usano i social

    Quasi il 75% degli italiani è attivo sui social (siamo vicini ai 44 milioni di persone). Dopo una leggera flessione registrata lo scorso anno relativa a una diversa metodologia di raccolta dei dati, il trend appare in crescita. italian social media use

    Per quali motivi

    Le ragioni principali per cui le persone visitano e partecipano alla conversazione sui social sono legate all’informarsi, al rimanere in contatto con i propri cari, al passare il tempo (tutti sopra il 40%). Seguono a breve distanza la ricerca di ispirazione su cose da fare o prodotti da acquistare.

    Le piattaforme più utilizzate dagli italiani: vince Meta

    Il gruppo Meta domina la classifiche delle piattaforme social, grazie a WhatsApp che stacca tutti gli altri coinvolgendo l’89% delle persone tra i 16 e i 64 anni. Seguono a ruota Facebook (78%) e Instagram (73%). most used social platform in italy Solo il 38% degli italiani nella stessa fascia di età dichiara di usare TikTok. Per quanto riguarda le piattaforme preferite dagli utenti, WhatsApp rimane al primo posto, ma Facebook cede il secondo posto a Instagram. Anche TikTok e Telegram invertono posizione, con la piattaforma di video brevi che sale una decina di punti dietro a Facebook.