• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Spotify, IKEA e Lancia: le notizie Ninja della settimana

    News dai mercati, numeri e curiosità dal mondo tech, marketing e digital

    5 Dicembre 2022

    Dopo i nuovi record del Black Friday si riparte verso uno dei periodi più magici e ricchi di occasioni di Business dell’anno. Le feste natalizie rappresentano un’opportunità per tirare un po’ il fiato per molte attività commerciali, specie per il settore retail, ma anche per costruire relazioni autentiche e durature con i potenziali clienti, per tutto l’anno. Ad esempio, grazie a un report di Salesforce, abbiamo scoperto che il 56% delle persone si aspetta offerte personalizzate. Altro dato importante è che il 74% dei clienti afferma che comunicare in modo onesto e trasparente è più importante ora rispetto a prima della pandemia. Autenticità è anche la parola chiave per un macrogruppo di persone che a breve disporranno di un potere d’acquisto immenso: parliamo degli Young Adults (qui puoi capire un po’ meglio chi sono), persone con cui i brand hanno bisogno di entrare in risonanza muovendosi già da ora. Una generazione di creator, iper connessa, che consuma tantissimi contenuti digitali. Ma per nulla immune, ne siamo sicuri e ce lo confermano i dati, al fascino del Natale. Puoi ascoltare queste e le altre notizie selezionate per i nostri abbonati tra oltre 30 fonti internazionali anche in formato podcast.

    Le notizie della settimana: 33 trilioni in mano a Millennial, Alpha e GenZ

    Nel 2030, le persone nate tra il 1997 e il 2012 disporranno di 33 trilioni di dollari. Una cifra enorme: si parla di circa il 27% del reddito mondiale a disposizione della “generazione Twitch”. generazione twitch - i guadagni I brand in grado di comunicare con loro saranno in grado di creare messaggi realmente rilevanti per questo pubblico. A questo proposito, abbiamo ascoltato Nicoletta Besio, Sales Director di Twitch per l’Italia.

    L’85% della GenZ ha pubblicato video online

    La Gen Z ama contenuti sempre più personali e predilige una cultura pop digitale incentrata su di sé. Il 65% ritiene che i contenuti personali sono più importanti di quelli di cui parlano tutti. I dati sono quelli raccontati dal Culture e Trends Report di YouTube.

    Spotify lancia il suo Wrapped 2022

    Anche quest’anno la piattaforma per lo streaming musicale racconta ai suoi utenti i dati che loro stessi hanno contribuito a generare con i loro ascolti. La novità di rilievo è rappresentata dalla “Personalità d’ascolto“, una funzione creata ispirandosi al più classico dei test di personalità, per identificare 16 diverse tipologie di ascoltatori.

    Le notizie dal mercato digitale: su del 2,1% nel 2022

    Secondo l’ultimo rapporto Anitec-Assinform, nei primi sei mesi dell’anno “ad avere la crescita percentuale più sostenuta sono stati i settori dei servizi Ict (+7,2%), spinti soprattutto dal cloud (+25,5%), e da contenuti e pubblicità digitale (+7,1%)“.

    Le festività come driver di crescita per il retail

    Il 74% degli acquirenti afferma che comunicare in modo onesto e trasparente è più importante ora rispetto a prima della pandemia. Inoltre, ben l’80% degli acquirenti abbandona un rivenditore dopo tre esperienze negative. guida al retail salesforce 01 Questi e molti altri dati nel rapporto gratuito “The Connected Shoppers Report” di Salesforce con i consigli per fidelizzare i clienti durante le festività natalizie.

    Il 68% delle aziende digitali è Data Driven

    Secondo un sondaggio condotto da 451 Research le imprese utilizzano una serie di infrastrutture e servizi cloud per raccogliere questi dati, che sempre più spesso provengono da una miriade di dispositivi, compresi quelli IoT. Due tendenze che si oppongono l’una all’altra: mentre una cerca di aggregare i dati per estrarne valore, l’altra li distribuisce da un numero maggiore di fonti, rendendo difficile per le aziende trovare e accedere ai dati di cui hanno bisogno.

    IKEA: una serratura contro la violenza domestica

    È la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, compatibile con tutti i modelli IKEA, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. https://www.youtube.com/watch?v=83onNPENtIw Ovviamente SÄKERHET nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Ma una soluzione concreta e reale è possibile ed è proprio su questa che il brand vuole accendere i riflettori.

    Lancia rinasce come marchio elettrico

    Tra le notizie della settimana anche la casa automobilistica di proprietà di Stellantis, che sta per essere rilanciata come marchio di auto elettriche. L’azienda ha annunciato l’intenzione di produrre tre veicoli tra il 2024 e il 2028. notizie della settimana: logo lancia Il brand avrà anche un nuovo logo, l’ottavo nei suoi 116 anni di storia.

    Notizie dal Black Friday, è nuovo record

    Negli Stati Uniti le vendite online hanno superato i 9 miliardi di dollari, con un aumento complessivo del 2,3% rispetto all’anno precedente. I dati sono stati raccolti da Adobe, secondo cui in particolare i pagamenti Buy Now Pay Later sono aumentati del 78% rispetto alla settimana precedente. Gli acquirenti del Black Friday hanno anche battuto il record degli ordini via mobile: il 48% delle vendite online è stato effettuato su smartphone, con un aumento rispetto al 44% dello scorso anno.