• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Salvatore Ferragamo diventa Ferragamo

    Al via al rebranding per la maison fiorentina che dice addio al nome del suo creatore “Salvatore”

    23 Settembre 2022

    Nuovo corso per Salvatore Ferragamo. La casa di moda, nata a Firenze nel 1927 dalle sapienti mani del “calzolaio delle dive” Salvatore Ferragamo, avvia un’operazione di rebranding. 

    Nel logo sparisce il nome del fondatore “Salvatore” e rimane solo Ferragamo.

    ferragamo

    La notizia è trapelata questa settimana sul profilo Instagram del brand dove è comparsa l’immagine del nuovo logo.

    La modalità di utilizzare i social non è nuova nel mondo fashion, ed è segno di una moda che cambia in continuazione e che intende parlare direttamente ai suoi consumatori, specie se si tratta di giovani e GenZ.

    L’operazione di rebranding viene presentata alla vigilia della Milano Fashion Week e della sfilata attesa per sabato 24 settembre. 

    Il nuovo logo Ferragamo

    Non a caso il restyling del marchio, noto per la sua estetica tagliente e cool, arriva proprio nell’anno del cambio di direzione creativa: lo scorso marzo lo stilista britannico Maximilian Davis ha preso la guida della maison sostituendo Paul Andrew.
     
    Visualizza questo post su Instagram
     

    Un post condiviso da FERRAGAMO (@ferragamo)

    Negli ultimi anni abbiamo assistito a una sorta di tabula rasa dei marchi moda. Il settore evolve in maniera continua, di pari passo anche le identità seguono queste trasformazioni.

    LEGGI ANCHE: Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti ferragamo La maison fiorentina con l’operazione di redesign si aggiunge alla lunga lista dei marchi che scelgono uno stile essenziale, adattabile a tutti i touchpoint, l’unico in grado di non sacrificare la leggibilità in ambito digital. Prende le distanze dagli altri puntando su una tipografia leggermente sans serif.

    Un marchio non deve mai dimenticare il suo passato, la sua storia e il suo patrimonio, perché è lì che risiede la sua vera identità, quella più profonda. L’intuizione del logo attinge proprio alla storia del marchio: già negli anni ’30 lo stesso Salvatore Ferragamo aveva identificato il suo marchio solo con il cognome.

    ferragamo

    L’uso del nome sulle etichette è stato poi introdotto nel 1960 dopo la scomparsa del creatore.

    Il lettering, realizzato con caratteri neri minimali, ci ricorda che questa casa è sempre stata all’avanguardia. Pur mantenendo il suo stile tradizionale aggiunge dei tocchi moderni.

    Il tradizionale bordeaux, che da sempre caratterizzava le scatole di scarpe e buste della maison, lascia il posto a una tonalità più brillante. Il nuovo logo si presenta con uno stampatello molto minimal su sfondo rosso. 

    Questa è solo la prima di una lunga serie di azioni intraprese dal brand per raggiungere le generazioni più giovani con un design ancora più fresco e moderno.

    <<Come nasce e si evolve l’identità di un brand digitale? Scopri tutti gli aspetti fondamentali della vendita online e mettiti alla prova con la Factory eCommerce di Ninja Academy>>

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO