Dal 22 ottobre al 22 novembre prende il via la seconda edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che quest’anno, per la prima volta in Italia, vede impegnate oltre 200 imprese per valorizzare insieme i temi della diversità e dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali dedicati ai 700mila dipendenti delle aziende partner.
In questa edizione otto eventi particolarmente rilevanti saranno trasmessi in streaming al link e aperti a tutti con l’obiettivo di promuovere un dibattito interdisciplinare con i rappresentanti di istituzioni, business community e associazioni sindacali.
LEGGI ANCHE: Come diversità e inclusione possono migliorare il fatturato aziendale
Come seguire 4 WEEKS 4 INCLUSION
Sul sito 4w4i è possibile registrarsi, trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma della manifestazione.
Per la giornata inaugurale del 22 ottobre, l’appuntamento principale sarà ‘
Storie di inclusione’ (alle ore 12:00), nel corso del quale si affronterà il tema dello sviluppo sociale ed economico, partendo dalle politiche aziendali sull’inclusione.
Alla plenaria parteciperanno autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e del mondo aziendale tra i quali
Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati,
Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia,
Salvatore Rossi, Presidente di TIM,
Laura Nurra, Direttore Risorse Umane di American Express Italia,
Ernesto Ciorra, Head of Innovability di Enel e
Paola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo.
L’evento sarà preceduto dal talk show ‘
Aziende in Rete’ nel quale i manager HR di
Avio Aero,
Barilla,
Snam e
TIM, racconteranno come si svolge l’intera iniziativa e quali obiettivi hanno guidato questa grande collaborazione interaziendale.
I lavori della giornata si concluderanno nel pomeriggio con ‘Uguali perché diversi’ (alle ore 17:00) con la partecipazione di
Maurizio Landini Segretario Generale CGIL,
Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL,
Pierpaolo Bombardieri Segretario Generale UIL che faranno il punto sull’inclusione nel mondo del lavoro e sul ruolo delle parti sociali.
Anche Ninja per parlare di diversità e inclusione
Ninja non poteva mancare a questo evento: diversità e inclusione sono sempre stati temi che l’azienda ha sentito propri fin dalla sua nascita, interiorizzandoli con sensibilità.
Il webinar, intitolato “
Come progettare un piano di inclusione digitale“, sarà trasmesso lunedì 25 ottobre dalle 19:00 alle 20:00. Il digitale è come l’ossigeno, pervasivo e invisibile in ogni azione che compiamo. Per guidarlo bisogna essere dei veri Unbreakable: smart, antifragili, resilienti.
Come offrire equo accesso al professional empowerment e al potenziamento digitale?
Mirko Pallera, CEO di Ninja Academy, terrà una Ninja Masterclass di storie e pratiche innovative e trasferibili di Inclusione Digitale progettate dai più illuminati HR Director e Accademici.
Ad accompagnarlo in questa discussione ci saranno
Piermattia Menin, HR Director di DHL che presenterà una case history interna di inclusione digitale degli ipovedenti;
Marco Russomando, Head of HR & Organization Illimity e
Giulio Beronia, esperto di Diversity & Inclusion con focus sull’inclusione generazionale.
L’evento è aperto a tutti e sarà sufficiente registrarsi sul sito dell’evento per seguirlo online.
LEGGI ANCHE: Great Place to Work Italia: come si diventa la migliore azienda in cui lavorare
Gli ospiti della maratona e gli eventi da seguire
Nel corso della maratona, interverranno tra gli altri
Paola Angeletti – Intesa Sanpaolo;
Paola Bonomo – TIM;
Paola Boromei – SNAM;
Alberto Calcagno – FASTWEB;
Silvia Candiani – Microsoft;
Ernesto Ciorra – ENEL;
Paola Corna Pellegrini – Allianz Partners;
Veronica Diquattro – DAZN Italia e Spagna;
Luigi Gubitosi – TIM;
Monica Iacono – ENGIE;
Emanuele Iannetti – Ericsson;
Maximo Ibarra – ENGINEERING;
Lavinia Lenti – SACE;
Mauro Macchi – Accenture;
Paola Mascaro – Valore D;
Anna Masutti – RFI (Gruppo FS Italiane);
Carlo Nardello – TIM;
Laura Nurra – American Express Italia,
Ruggero Rabaglia – Barilla;
Salvatore Rossi – TIM;
Walter Ruffinoni – NTT Data;
Luciano Sale – TIM;
Alice Soru – Tiscali;
Roberto Tomasi – Autostrade per l’Italia.
Molto attesi anche gli interventi di testimonial d’eccezione tra
campioni olimpici e paralimpici, rappresentanti del mondo dello spettacolo e della cultura e influencer sui temi della diversità.
Oltre al webinar di Ninja, tra i tantissimi interessanti appuntamenti vi segnaliamo alcuni interventi da seguire in diretta streaming:
25 ottobre ore 11:30 – 13:00 Poste Italiane S.P.A.
Dall’acquario al mare: scambio fra le generazioni in azienda
26 ottobre – 15:00 – 16:00 Burger King
Welcome everybody
27 ottobre – 11:00 – 12:00 DAZN
PAROLE IN CAMPO. Il racconto sportivo è una questione di genere?
29 ottobre – 11:00 – 12:00 American Express
“Being yourself matters”: la cultura di Inclusione e Diversità in American Express
2 novembre 11:30 – 13:00 – Noovle
L’etica e l’Intelligenza Artificiale
4 novembre 11:30 – 13:00 Gruppo Nestlé in Italia
Non sono un mammo! Genitorialità condivisa e gender gap
8 novembre 10:30 – 11:30 Google Italy
Accessibility @ Building Awareness & Empathy
10 novembre 15:00 – 16:00 SALESFORCE.COM ITALY S.R.L
Salesforce Inclusion best practices: La nostra storia di successo con Specialisterne
12 novembre 18:30 – 20:00 Virgolimage
Neurodiversità e Moda: abilità e opportunità
17 novembre 11:30 – 13:30 Enel Italia S.P.A
Le sfide (im)possibili
19 novembre -10:30 – 11:30 Coca Cola
Coca-Cola and Diversity&Inclusion: a neverending story