Non ci sono più i cinguettii di una volta. Twitter, social network con servizio di microblogging, in questi giorni è corredato dall'emoji della bandierina rossa, apparsa in tanti tweet di celebrità e aziende. Un ossimoro, un inatteso tormentone social che sta conquistando proprio tutti, la moda delle red flag ci provoca, diverte e appassiona, spronandoci a mettere in risalto: "l'esatto contrario di ciò che ho detto".
Perchè i tweet hanno le bandierine rosse?
Tutto inizia da questo post ufficiale di Twitter:
“I’m not on Twitter” 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩
— Twitter (@Twitter) October 12, 2021
È difficile trovare la risposta a questo fenomeno, soprattutto quando non si ha una chiara spiegazione. Sembra, però, che proprio il profilo ufficiale di Twitter abbia iniziato a parlare delle bandiere rosse negli appuntamenti o delle cose che non si dovrebbero fare mentre si frequenta qualcuno.
Un contrasto dunque, una sorta di "state tutti alla larga", una mania che ha spinto la casa madre a postare:"Non sono su Twitter". Seguito poi da tanti profili con la battuta pronta dietro l'angolo. La bandierina rossa indica un pericolo o un avvertimento, indicato con tweet pungenti e contestualizzato con l'emoji.
I tweet con la bandiera triangolare sono aumentati del +455% e l'emoji è stata utilizzata circa 1,5 milioni in tutto il mondo.
I tweet red flag più divertenti
Netflix India ci mette in guardia, non c'è dubbio:"fate attenzione quando il protagonista nota una ragazza solo quando si toglie gli occhiali e si trasforma".
Il profilo dell'Europa League sottolinea:"L'inno dell'Europa League non è un capolavoro".
"The Europa League anthem isn't a masterpiece" 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) October 13, 2021
Restando in tema calcistico, il Manchester United ci tiene a far sapere che: "Cristiano Ronaldo non è il GOAT (migliore di tutti i tempi)"
Anche il profilo di Crocs scrive:"Non sono una persona da Crocs".
"I'm not a Crocs person"🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩
— It's Croctober! (@Crocs) October 13, 2021
E poi... chi non ha mai bevuto una Pepsi nella sua vita?
“I’ve never had a Pepsi in my life” 🚩🚩🚩🚩🚩
— Pepsi (@pepsi) October 13, 2021
Non potevamo sottrarci al tormentone e abbiamo rincorso anche noi la moda red flag su Twitter:
Non ci piace il Marketing Non Convenzionale 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩
— Ninja Marketing (@ninjamarketing) October 19, 2021