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  • Come creare stories fantastiche per i brand su Facebook

    Se pensate che le storie di Facebook non siano d'aiuto per il business allora leggete qui

    17 Marzo 2021

    Storie, storie e ancora storie: il primo ad utilizzare le stories sui social è stato il giovane e frizzante Instagram. Potevano gli altri social rimanere indietro? Assolutamente no, specialmente se fanno parte della stessa famiglia. Per questo motivo, oggi vi raccontiamo come creare storie fantastiche su Facebook sulla base dell’esperienza di per Later.

    Un numero a caso: 500

    Una notizia probabilmente vi sconvolgerà: secondo dati interni, Facebook Stories conta oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, un dato che probabilmente continuerà a crescere in questo 2021. Le stories possono dunque essere una preziosa risorsa di marketing per il vostro brand grazie alle loro facili funzionalità e al feed strategico di Facebook.

    Le Stories di Facebook potrebbero essere la miglior opportunità per i brand per aumentare l’engagement, creare consapevolezza e rafforzare la relazione con il target. Come ben sappiamo, a differenza dei post di Facebook che appaiono sui feed degli utenti, le storie vengono visualizzate nella parte superiore del social: già questo è un dato importante perché richiamano subito l’attenzione non appena si apre la piattaforma.

    Guardate quest’immagine: è lo screenshot fresco fresco del mio Facebook! Subito dopo le stanze, si vedono già le stories. Non si scelgono: capitano. Ancora, per convincervi, diremo che se siete pigri: potete postarle direttamente in condivisione da Instgram. Spettacolare, no?

    Come utilizzare le storie di Facebook per il business

    Per condividere le storie di Facebook come brand, devi essere anzitutto l’amministratore o l’editor di una pagina Facebook, ma a differenza delle storie di Instagram che possono essere condivise solo dall’app mobile di Instagram, puoi creare e condividere le storie di Facebook anche dal tuo computer, dall’app di Facebook, da Facebook Lite e persino dall’app di Facebook Messenger!

    Il consiglio che vi diamo è quello di utilizzare l’app Facebook per creare e condividere le storie: offre più opzioni e strumenti rispetto alla versione desktop di Facebook.

    Quando si condividono una foto o un video sulla storia di Facebook, questi possono essere visualizzati nella sezione delle storie nella parte superiore del feed delle notizie e nella parte superiore della posta in arrivo di Messenger. E come Instagram, le storie di Facebook saranno visibili al pubblico selezionato per 24 ore.

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    Dopo aver scaricato l’app Facebook e aver effettuato l’accesso, occorre toccare il pulsante dell’ “hamburger” (tre linee orizzontali) nell’angolo in basso a destra dello schermo. Da qui si potrà scegliere la pagina su cui creare le stories!

    Per iniziare con le stories di Facebook, serve solo cliccare sul pulsante con i puntini di sospensione nell’angolo in alto a destra dello schermo, che aprirà diverse opzioni tra cui Apri fotocamera.

    Creare i contenuti per le storie di Facebook

    Iniziamo esaminando la fotocamera delle storie di Facebook e le funzionalità creative a cui si accede: come le storie di Instagram, potete passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e viceversa toccando il pulsante della fotocamera.

    È possibile inoltre cambiare la visuale della telecamera mentre si registra: questa è una piccola caratteristica che può essere d’aiuto ad aggiungere atmosfera alla storia. Illuminazione: è possibile scegliere tra tre diverse impostazioni di illuminazione quando si crea una storia per Facebook: flash acceso (l’icona del fulmine), flash spento (la luna e l’icona x) e le impostazioni di scarsa illuminazione (l’icona della luna e della nuvola). Impostazioni fotocamera: toccando l’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra dello schermo, si apriranno le impostazioni della fotocamera, anche se non dovrebbero chiamarle “impostazioni della fotocamera” poiché viene data solo un’opzione di impostazione: la possibilità di salvare automaticamente il contenuto che si crea sul dispositivo.

    Filtri: nel corso degli anni Facebook ha investito molto nei filtri AR (“realtà aumentata”) e attualmente offre dozzine di filtri creati dagli utenti per le storie. Tutto quello che dovete fare è toccare l’icona della faccina sorridente e scorrere tutte le opzioni.

    Archivio: è possibile caricare contenuti già presenti nella propria memoria o gallery, toccando l’icona della foto nell’angolo in basso a destra o scorrendo verso l’alto sullo schermo.

    Opzioni delle stories di Facebook

    Facebook attualmente offre quattro diverse opzioni di registrazione: Normale, Video, Boomerang e Live.

    Con Normale, potete toccare il pulsante di registrazione per scattare una foto. Oppure potete tenere premuto il pulsante per registrare un video della durata massima di 20 secondi. Se selezioniate la modalità Video, potete toccare una volta il pulsante di registrazione per avviare un video e toccare di nuovo per interromperlo.

    L’opzione Boomerang funziona proprio come su Instagram. Tutto quello che dovete fare è toccare il pulsante di registrazione per unire una raffica di foto per creare una breve animazione che viene riprodotta avanti e indietro. Quando selezionate l’opzione Live verrà chiesto di avviare una trasmissione video in diretta su cui i follower possono sintonizzarsi.

    Dopo aver registrato una foto o un video, potete utilizzare più strumenti creativi per rendere la storia di Facebook ancora più coinvolgente, come adesivi, testo, tag utente, collegamenti, strumenti di disegno, effetti e sfondi. Potete anche utilizzare l’adesivo “@ TAG” per taggare altri utenti da un elenco a discesa mentre si digita il ​​nome del loro account, proprio come su Instagram Stories! Ancora: potete toccare l’icona della bacchetta magica nell’angolo in basso a sinistra per accedere a dozzine di fantastici effetti e animazioni.

    Aggiungendo i link poi, nel momento in cui viene aggiunto un collegamento personalizzato, gli spettatori potranno selezionare “Vedi altro” (See More) per aprire la pagina all’interno del browser di Facebook, in modo simile a come funzionano i collegamenti in Instagram Stories. In alternativa, si possono aggiungere delle CTA , come  “Acquista ora”, “Ottieni indicazioni stradali” o “Ulteriori informazioni”, per indirizzare gli utenti a una pagina specifica già collegata all’account Facebook. Cliccando poi su condivi nella storia si può vedere il contenuto online!

    Monitorare, sempre!

    Esistono alcuni modi per monitorare le prestazioni delle stories di Facebook. La prima opzione è passare ad una delle storie attive e toccare l’icona dell’occhio nell’angolo in basso a sinistra. Verrà visualizzato un elenco di persone che hanno visualizzato la storia. Potete anche vedere le statistiche sul rendimento delle storie della pagina facendo clic su Insights.

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    Strategia, indispensabile!

    Benjamin Chacon nel suo articolo su Later chiede inoltre: cosa pubblicare nelle storie di Facebook? È più opportuno creare contenuti originali per le storie di Facebook o semplicemente riutilizzare le storie su Instagram? Per chi utilizza le Instagram Stories, quindi uno strumento di ricondivisione nativo da Instagram a Facebook disponibile, ha senso sfruttare i contenuti creati per Instagram.

    Col tempo, si capirà con cosa il pubblico di Facebook interagisce di più per  iniziare a creare contenuti originali. Ad esempio, il vostro pubblico di Facebook potrebbe tendere a guardare le tue storie dall’inizio alla fine, con un basso tasso di uscita. In tal caso, potreste voler sperimentare video di forma più lunga come tutorial, domande e risposte e presentazioni di prodotti. Quindi potete utilizzare le storie di Facebook per indirizzare il traffico sui vostri articoli e post sul blog oppure potrete usarli per condividere importanti aggiornamenti e annunci di contenuti divertenti e interattivi con il tuo pubblico.

    In soldoni, l’obiettivo è creare uno spazio su Facebook Stories che sia unico per i contenuti di Instagram Stories.

    Ad esempio, se sei un brand di moda, Instagram Stories potrebbe essere il luogo in cui si condividono backstage e dietro le quinte della vostra attività, mentre Facebook Stories è per tutorial più approfonditi su come modellare i vestiti.

    stories instagram test

    Quanto e quando pubblicare le Facebook storie?

    Non esiste una regola rigida quando si tratta di quanto pubblicare su Facebook Stories: dipende da ciò che i vostri follower vorrebbero vedere! Se vedete alti tassi di uscita sulle storie di Facebook, potrebbe essere un segno che state pubblicando troppo o il vostro pubblico è annoiato.

    Quando si tratta di post regolari di Facebook, è importante pubblicare quando i  follower sono più attivi poiché la sequenza temporale del feed di notizie è così sensibile. Ma per le storie di Facebook, avete un po’ più di libertà.

    A causa della loro natura effimera, le storie di Facebook esistono per un massimo di 24 ore, offrendo una lunga finestra per essere in cima ai feed di notizie dei tuoi follower.

    Anche se pubblicate quando il pubblico non è online, esso sarà comunque in grado di vedere la storia di Facebook quando accede. Per questo motivo, potreste vedere un maggiore coinvolgimento con le storie di Facebook rispetto ai  post di Facebook.

    Instagram Stories: perchè non devono mancare nella tua Social Media Strategy

    In altre parole, non preoccupatevi troppo di pubblicare le storie di Facebook nei momenti ottimali: una volta che inizierete a pubblicare regolarmente su Facebook Stories, noterete quando il coinvolgimento del tuo pubblico aumenta e potrete pianificare il calendario dei contenuti attorno a quella finestra.

    Poiché la portata organica dei post di Facebook continua a diminuire, le storie di Facebook potrebbero essere la migliore opportunità per le aziende di aumentare l’engagement, costruire la consapevolezza del marchio e rafforzare la loro relazione con il loro pubblico di Facebook!