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  • Come personalizzare Facebook Ads Manager per analizzare le performance dei tuoi annunci

    Metriche e consigli per un monitoraggio efficiente

    24 Febbraio 2021

    Il primo passo per analizzare e comprendere al meglio l’andamento delle campagne consiste nella personalizzazione delle colonne delle metriche che appaiono nel pannello di Facebook Ads Manager. Mediante questa semplice procedura è possibile tenere sempre sottocchio cosa sta funzionando (e cosa invece no) e realizzare in pochi minuti di report riassuntivi completi di dettagli e dei risultati raggiunti. Procederemo per gradi per comprendere come impostare al meglio le colonne del Facebook Ads Manager approfondendo alcune metriche che ti consigliamo di non sottovalutare, soprattutto se non hai una lunga esperienza nel mondo delle Facebook Adv. LEGGI ANCHE: Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di Pinterest

    Come personalizzare il panello del Facebook Ads Manager 

    Non appena si accede al pannello del Facebook Ads Manager è possibile notare che le colonne sono già predisposte secondo un ordine predefinito dalla piattaforma, ma non tutti sanno che è possibile modificare quest’ordine per realizzare un layout più vicino alle proprie necessità. È evidente che la personalizzazione del layout standard o di qualunque altro layout disponibile sul Facebook Ads Manager, è certamente la scelta migliore. Per poter procedere basterà cliccare su “colonne: prestazioni” e accedere a “personalizza colonne”. Facebook Ads Manager Dalla finestra che si aprirà sarà possibile scegliere le colonne (che in seguito saranno da visualizzate nel pannello principale del Facebook Ads Manager) da ben 5 macro aree: 
      • Interazioni;
      • Conversion;
      • Impostazioni;
      • Test A/B;
      • Ottimizzazione.  
    In ognuna di essa sarà possibile scegliere tra innumerevoli tipologie di colonne e una volta conclusa questa operazione, basterà applicare le modifiche per vederle subito attive nel pannello delle Facebook Ads. Ci sono però alcune colonne che spesso vengono sottovalutate, utili a chi non ha una grande dimestichezza col mondo dell’advertising.  Eccone alcune: 
      • Nuove conversazioni tramite messaggio; 
      • Frequenza;
      • Commenti ai post;
      • Feedback;
      • Punteggio di pertinenza.

    Conversazioni tramite messaggi 

    Le campagne di advertising su Facebook con obiettivo “conversazioni tramite messaggi” sono sempre più frequenti, soprattutto nelle piccole realtà con budget relativamente ridotti. Ma il problema comune di queste campagne che spesso sfugge (ai meno esperti) è il costante monitoraggio del numero delle conversazioni realizzate, oltre alla possibilità di quantificare il ritorno di investimento. È possibile risolvere in parte queste difficoltà con la personalizzazione delle colonne del pannello delle Facebook Adv, accedendo nella sezione “interazioni”. Un’attivazione semplice che potrebbe cambiare notevolmente l’analisi e la valutazione dell’andamento di ogni specifica campagna.  Come aumentare la reach organica sui canali social

    La pertinenza, i Feedback e la frequenza 

    Il punteggio di pertinenza è una metrica essenziale per ogni campagna, dato che ne influenza l’andamento. Si basa essenzialmente su 2 punti: la scelta del target e la creatività degli annunci. L’impatto di un annuncio ben realizzato (da un punto di vista creativo e testuale) su un pubblico ben delineato, potrebbe potenzialmente alzare il punteggio e di conseguenza migliorare notevolmente la campagna. Tenere il punteggio sottocchio e monitorarlo nel tempo è sempre un’operazione altamente consigliata. I feedback positivi e negativi di una campagna sono influenzati dalle interazioni degli utenti con i diversi annunci. I feedback positivi migliorano l’andamento delle campagne ed il funzionamento degli asset realizzati. Il nostro consiglio è di basarti maggiormente su annunci con impatti maggiormente positivi.  Ultima in questo tris di metriche è la frequenza. Indica il numero di volte che un annuncio viene visto da un utente unico. Una metrica di grande rilevanza che, se troppo alta, potrebbe causare la ricezione di feedback negativi. Quando il tasso è invece basso (soprattutto in una fase iniziale), la strada potrebbe essere quella giusta da percorrere per realizzare gli obiettivi della campagna. 

    Commenti ai post 

    I commenti che ogni inserzione ottiene possono indicare scenari da tenere sottocchio. Potrebbero evidenziare delle delle criticità di vario genere (col prodotto che stai promuovendo) o una diatriba tra utenti. Monitorarli con grande attenzione è certamente la scelta giusta per evitare che questioni di rilievo per il brand, passino e restino completamente inosservate. LEGGI ANCHE: 15+ strumenti utili per usare Clubhouse da vero PRO (e risparmiare tempo)

    Non dimenticare gli eventi, una colonna quasi indispensabile 

    Nella sezione “conversioni” è possibile aggiungere al proprio pannello il monitoraggio degli eventi standard, certamente una delle metriche più importanti che è possibile integrare all’interno del pannello.  Gli eventi standard ti aiutano a comprendere con maggiore accuratezza cosa gli utenti stanno facendo o stanno cliccando sul tuo sito web, dunque indispensabili a stabilire il ritorno di investimento oltre a comprendere se la campagna sta procedendo al meglio.  Come settare correttamente un evento sul sito web di riferimento? La procedura è abbastanza semplice, basterà entrare nel Business Manager ed utilizzare lo strumento “gestione eventi”; poi sarà necessario inserire l’URL del sito web e da qui procedere sulla scelta degli elementi e delle azioni da monitorare. L’ottimizzazione del pannello delle Facebook Adv non è un’impresa particolarmente complicata, ma è il primo passo per comprendere con maggiori dettagli se la strada intrapresa è quella giusta.