• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore

    Di cosa abbiamo parlato su Clubhouse a San Valentino, in compagnia di Birra Peroni

    15 Febbraio 2021

    L’amore al tempo della pandemia è un argomento complicato, soprattutto per i marketer. Non c’è mai stata, però, un’opportunità migliore per stravolgere le regole di San Valentino, e lasciare il segno in una festa che è un potente motore per spingere le entrate di tante aziende e brand. Quest’anno marchi e agenzie hanno ripensato al significato di questa data, puntando a un coinvolgimento il più possibile globale: dalle coppie ai single, dai fashion addicted agli amanti della natura! L’amore, insomma si è slegato dal concetto tradizionale (e forse un po’ stantio) del romanticismo, per celebrare questa giornata in modo creativo ed emozionante. Noi Ninja, ad esempio, abbiamo voluto celebrare il nostro più grande amore: quello per il marketing e per l’advertising. E lo abbiamo fatto sul social del momento, ClubHouse, in una special edition della nostra Room quotidiana, stavolta powered by Birra Peroni. In perfetto orario aperitivo abbiamo commentato e analizzato le migliori campagne di San Valentino degli ultimi anni insieme a Marina Manfredi, Camilla Cicerchia, Eleonora Letizia (rispettivamente Marketing Manager e Brand Manager di Birra Peroni) e Andrea Fusco (Head of Social di Wavemaker). Se ti sei perso questo appuntamento, non disperare! Ecco le campagne protagoniste della nostra chiacchierata.

    L’amore può essere crudele

    Non per celebrare “l’amore che è” ma per esorcizzare “un amore che è stato”. Nel 2019, in Texas, lo zoo di El Paso ha proposto di dare il nome dell’ex a uno scarafaggio che poi sarebbe diventato il pasto del giorno di San Valentino di un suricato. Una campagna Facebook in cui gli utenti potevano scrivere il nome dell’ex in un messaggio diretto allo Zoo, per poi assistere allo “show” grazie a una diretta Live sulla pagina.
    UPDATE: We had a tremendous response in 2019! Keep in mind that this post applies to our promotion in 2019. Stay posted… Pubblicato da El Paso Zoo su Lunedì 4 febbraio 2019

    L’apostrofo rosa tra le parole “ti amo”

    Una campagna con al centro un bacio eterno nel tempo. Nello spot di Vodafone, due ragazzini si scambiano il primo bacio che poi, con una lunga sequenza video e una rotazione continua della scena, passa attraverso  l’adolescenza, l’età adulta e giunge a mostrarci i protagonisti da anziani. Il claim è Good things last forever, le cose belle durano per sempre. Questa campagna ha lanciato Vodafone Red, un piano di minuti e messaggi senza limiti.

    L’amore, quello vero, dura per sempre

    Ben 10 milioni di Italiani si incontrano, si cercano e si trovano su Tinder, la popolare app di dating online. E nel giorno dedicato all’amore Peroni non poteva mancare. Tutti gli italiani che hanno un profilo su Tinder, dal 14 febbraio potranno imbattersi in un partner frizzante e seducente di nome Peroni. Una volta che appariranno le magiche paroline “it’s a match”, la birra italiana per eccellenza chiederà ai suoi lovers di testimoniare l’incontro “spumeggiante” con un’immagine o un video che andranno a popolare le stanze social e web di PeroniXSempre. La landing page di Peronixsempre raccoglierà, dunque, tutte le dimostrazioni d’amore degli amanti di Peroni, i ricordi che hanno come sfondo la nostra bionda preferita, i cimeli, le foto e i video che gli utenti vorranno condividere. Tutti questi attestati d’amore verranno messi in evidenza sul canale Instagram. Un modo per il brand di essere vicino ai propri lover e stabilire con loro una relazione ancora più forte, che dura da 175 anni. peroni x sempre Il primo capitolo di un originale programma di comunicazione che accompagnerà il marchio Peroni in un percorso di rigenerazione. “Un progetto di cui noi siamo follemente innamorati, attraverso un social nuovissimo che tutti noi stiamo imparando ad usare. Tinder rientra in un’idea progettuale molto più ampia che è volta a coinvolgere la nostra community, i nostri brand lovers. In un anno in cui ricorre il nostro 175esimo anniversario. Nel 2021 ci saranno tantissime novità e sorprese”, ha raccontato Marina Manfredi, Marketing Manager Peroni. Perché Tinder? Perché se Peroni è un brand che unisce gli italiani oltre le differenze e gli stereotipi, non si poteva non includere questo social, che aiuta a parlare in modo originale ed innovativo agli amanti del marchio che non sono solo su Facebook e Instagram. “Abbiamo scelto questo piattaforma, in questo anno così differente, con utenti che si sono riversati su social network di incontri. Tinder in Italia è cresciuto del 58% negli ultimi due anni. Lo abbiamo ritenuto molto affine al nostro brand perché il 36% della piattaforma dichiara di usare semi regolarmente alcolici. Una piattaforma, quindi, molto utile e tattica non solo per la nostra comunicazione digital, perché nessun marchio alcolico italiano ha ancora esplorato Tinder e perché ci permette di intercettare una fascia più giovane di target con un concept creativo coerente”. Un progetto non solo per comunicare la marca, ma per interagire. L’inizio di un racconto per unire amore e community in combinazioni nuove e digital.

    Come nasce una storia d’amore al tempo del digital?

    Google Parisian Love è uno spot andato in onda al Super Bowl di ben undici anni fa, ma che a guardarlo ancora oggi, pur con quel logo così datato ormai, strappa ancora un dolce sorriso. Una storia d’amore raccontata e vista attraverso le ricerche di Google. Una big idea fortissima, dall’execution semplice, una colonna sonora che accompagna il tutto con effetti audio ad hoc. È la storia di un ragazzo che si trasferisce a Parigi per studiare, cerca su Google le frasi per far colpo su una ragazza francese, come gestire una relazione a distanza, e poi annunci di lavoro nella capitale francese così da trasferirsi. Dal numero di volo alla ricerca di una chiesa per sposarsi, ben presto si arriva all’ultima ricerca su Google: “come assemblare una culla”. Un video che oggi ha raggiunto oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube e che dopo tanti anni è ancora da guardare e riguardare.

    Amore = Passione, ovvero il Kamasutra di IKEA

    L’obiettivo di IKEA è certamente quello di far associare il brand all’idea di piacere e appagamento. E il marchio di arredamento svedese ci è riuscito in maniera piuttosto esplicita ed efficace in questo annuncio fuori dalle classiche regole della retorica su questa festa. Non volgare e dall’humor nordeuropeo il San Valentino di IKEA si ispira al tradizionale kamasutra raffigurandolo con uno dei suoi più famosi prodotti: una coppia di sedie BORJE in una posizione piuttosto “compromettente”. ikea san valentino

    Anche chi è attento al portafogli ha un cuore

    Una campagna di qualche anno fa che però resta sempre divertente e creativa. Il rivenditore britannico di telefonia mobile è orgoglioso di aiutare i consumatori a risparmiare denaro, confrontando le proprie offerte con quelle dei competitor. Un esempio di Guerilla Marketing, pubblicato nel 2014, perfettamente in linea con i punti di forza del marchio: la convenienza. Qual è il messaggio dell’annuncio su carta stampata? Perché spendere tanto a San Valentino quando si può fare bella figura con un budget ridotto? Ed ecco comparire un bouquet di fiori arrotolando il solito quotidiano. san valentino Qual è la vostra campagna preferita che parla d’Amore?