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  • Whatsapp Business: a cosa serve e le ultime novità

    Scopri le ultimissime novità di Whatsapp Business, strumento utilissimo per le PMI

    16 Novembre 2020

    • Con Whatsapp Business puoi creare un rapporto personale con i tuoi clienti, aumentandone così la fidelizzazione
    • Permette di impostare le risposte rapide per le domande più frequenti, una comunicazione veloce con i clienti… e non solo!
     

    WhatsApp Business nasce con lo scopo di sfruttare la messaggistica istantanea per migliorare la qualità dei servizi delle PMI. Tutte le aziende, quindi, possono comunicare in modo più efficiente con tutti i loro clienti.

    WhatsApp, fin dalla sua nascita, è l’applicazione di messaggistica che permette di rimanere in contatto con amici e familiari.

    Whatsapp Business: a cosa serve e le ultime novità

    LEGGI ANCHE: Come funziona Whatsapp Business

    Un po’ di numeri…

    Dal 2018, WhatsApp può essere utilizzata anche per rimanere in contatto con i propri clienti e, ad oggi, grazie alla versione Business conta più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo. L’azienda di proprietà di Facebook ha rilasciato una versione ad hoc per le piccole e medie imprese, chiamata WhatsApp Business.

    Tramite quest’app i clienti possono vedere il tuo catalogo e contattarti in maniera molto rapida.

    • Il 61% degli utenti preferisce scrivere ad un’azienda piuttosto che chiamarla;
    • Il 59% preferisce inviare messaggi tramite chat piuttosto che tramite e-mail.

    La stessa azienda ricorda che:

    I clienti non amano essere messi in attesa o trasferiti da un operatore all’altro durante le chiamate al servizio clienti e vogliono avere la certezza che i loro messaggi vengano letti da qualcuno.

    La pandemia che stiamo vivendo ha dimostrato chiaramente che le aziende hanno bisogno di metodi alternativi per interagire con i clienti e concludere le vendite in modo veloce ed efficiente. WhatsApp si è rivelata una risorsa utile ed efficace, e ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi proprio ad account WhatsApp Business.

    Una nostra ricerca ha rivelato che i clienti preferiscono inviare un messaggio alle attività per ottenere assistenza e sono più propensi a completare l’ordine quando questa opzione è disponibile.

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    LEGGI ANCHE: 3 esempi di Whatsapp Marketing

    Cosa riguarderanno le novità

    Forti di un processo ben collaudato, grazie al successo dell’applicazione stessa e delle API di Whatapp Business, l’azienda precisa che:

    Siamo convinti che WhatsApp possa contribuire a fare della messaggistica lo strumento più efficace per mettere in contatto attività e consumatori.

    Da qui, emergono gli interessi concreti per contribuire a rendere sempre migliore la gestione delle proprie conversazioni con i clienti. Ecco cosa riguarderanno le ultime feature e prospettive.

    Acquisti

    Nuove funzionalità per visualizzare i prodotti disponibili e completare l’acquisto direttamente dalla chat. Inoltre, si consentirà alle attività di integrare più facilmente queste funzioni con le proprie soluzioni di vendita e assistenza ai clienti, in modo da aiutare le piccole aziende, che in questo momento particolare sono le più colpite.

    Servizi di hosting di Facebook

    Ogni attività commerciale ha esigenze tecnologiche diverse e deve poter scegliere con quali aziende collaborare per la gestione delle comunicazioni con i propri clienti.

    Proprio per questo, nell’arco dei prossimi mesi verranno ampliate le partnership, già in essere, con i fornitori di soluzioni aziendali con cui l’azienda collabora da circa due anni. Verranno messi a disposizione delle aziende anche nuove opzioni per la gestione dei messaggi di WhatsApp attraverso servizi di hosting che Facebook ha in programma di offrire.

    Questa opzione, forse la più importante, permetterà, alle piccole e medie imprese, di avviare l’attività su WhatsApp, vendere prodotti, tenere aggiornato l’inventario e rispondere tempestivamente ai messaggi, anche quando i dipendenti lavorano in smart working.

    Vendite di servizi alle aziende

    L’unica nota dolente, seppur in mare di positivo, è quella che si riferisce all’addebito, nei confronti dei clienti business, d’una tariffa per alcuni dei servizi offerti.

    Questo permetterà a WhatsApp di continuare a sviluppare la propria attività e, allo stesso tempo, garantire e ampliare il servizio di chiamate e messaggi gratuiti, protetti dalla crittografia end-to-end, per oltre due miliardi di utenti.

    Una vera e propria dichiarazione d’intenti che mira ad incentrare tutto sulla facilità di scambio di informazioni, e quindi di creare ancora più “legame”, anche e soprattutto, in termini economici tra brand e clienti. Noi non vediamo l’ora, e tu?

    Come aprire il profilo su Whatsapp Business

    Il primo passo da fare è scaricare l’app gratuita da Play Store o App Store di Apple.

    Se già usi WhatsApp, all’apertura dell’applicazione della versione Business ti viene richiesto di migrare tutte le chat e i contenuti multimediali da un account all’altro. Di fatto, usi solo l’app WhatsApp Business, su cui viene trasferito ogni contenuto, attraverso una procedura guidata. Non temere!

    Se non hai mai utilizzato WhatsApp, allora ti viene richiesto di verificare il tuo numero di telefono. Portati a termine questi primi passaggi, devi:

    • Scegliere un nome per il tuo account;
    • Il nome dell’azienda;
    • Aggiungere un’immagine di profilo;
    • Definire la categoria a cui appartiene la tua attività (alimentari, abbigliamento, etc.).

    Quando hai concluso questi step, l’applicazione di permette di procedere.

    Così, giungi a una schermata dove trovi le tre sezioni dell’applicazione WhatsApp classica: ChatStato e Chiamate.

    Allo stesso modo, in alto a destra si trovano i tre pallini bianchi del menu Altre opzioni. Quello che devi fare adesso è andare, dal menu, alle Impostazioni.

    Questo passaggio è importante per completare il tuo profilo aziendale. Infatti, andando sul nome dell’attività e poi sul simbolo della matita in alto a destra, hai accesso ad un’altra schermata.

    Da qui puoi inserire tutte le voci che riguardano la tua attività:

    • Numero di telefono;
    • Indirizzo;
    • Descrizione di prodotti o servizi;
    • Orari di apertura;
    • Indirizzo e-mail;
    • Indirizzo sito web
    Whatsapp Business: a cosa serve e le ultime novità

    A cosa serve

    WhatsApp Business permette di creare una scheda della tua azienda, un po’ sulla falsa riga di Google My Business. Il tuo account business deve essere completo di tutte le informazioni utili ai tuoi clienti, per essere facilmente reperibile. Risulta indispensabile per tutti i commercianti che desiderano condividere informazioni sui loro prodotti e servizi più facilmente.

    I cataloghi funzionano come vere e proprie vetrine mobili, nelle quali le aziende possono mostrare i loro prodotti. I clienti interessati possono semplicemente sfogliarli e scoprire facilmente cosa vogliono acquistare.

    Finalmente i clienti possono visualizzare il catalogo completo direttamente all’interno di WhatsApp. Questo dà ai proprietari di aziende un aspetto più professionale e permette loro di coinvolgere i clienti in chat senza indirizzarli verso il sito web. Un sorta di rapida ed estensione digitale del proprio store fisico.

    Fai attenzione al nome che decidi di dare all’attività, perché non avrai più occasione di modificarlo.

    Come creare e gestire un Catalogo

    • Vai su Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo;
    • Clicca su “Aggiungi prodotto o servizio” per creare un nuovo catalogo;
    • Clicca sull’icona “+” e Aggiungi immagini;
    • Scegli foto esistenti dalla tua galleria o scattane di nuove tramite la fotocamera. Puoi scegliere fino a 10 immagini;
    • Aggiungi il nome dei prodotti o dei servizi, e, se desideri, puoi inserire informazioni aggiuntive, come la descrizione, il prezzo e un link che rimandi al sito web;
    • Una volta che hai concluso tutti i passaggi, clicca su “Salva”.

    Vantaggi e svantaggi di Whatsapp Business

    Eccoti alcuni dei vantaggi davvero degni di nota per tutti coloro che fanno uso di questa versione della celebre App:

    1. Puoi creare un rapporto personale con i tuoi clienti, aumentandone così la fidelizzazione;
    2. Permette di impostare le risposte rapide per le domande più frequenti;
    3. Permette una comunicazione veloce con i clienti;
    4. Permette di presentare la tua azienda e i tuoi prodotti;
    5. È gratis;
    6. È semplice da usare;
    7. Puoi fornire assistenza pre o post vendita;
    8. Non hai bisogno di avere un negozio online.

    In merito agli svantaggi, ecco di seguito, alcuni di essi che ahimè risaltano davvero tanto… fammi sapere che ne pensi se già la utilizzi. Scrivi nei commenti!

    1. L’account è personale, e quindi la chat non può essere gestita da più collaboratori contemporaneamente;
    2. Non si possono inviare messaggi promozionali, altrimenti si rischia che l’account venga bloccato;
    3. Forte rischio di perdere il Tone Of Voice del tuo brand. Rimanere coerente al tuo modo di parlare.

    Come permettere ai tuoi clienti di contattarti tramite WhatsApp Business?

    Ecco due possibilità per essere contattati tramite l’app:

    1. Tramite numero di telefono;
    2. Per celebrare la soglia dei 50 milioni di utenti, WhatsApp Business ha introdotto una novità: tramite codice QR. I tuoi clienti possono iniziare a chattare con te semplicemente scannerizzando un codice QR!
    Figo, no?