- Dopo esser diventate un format chiave su Instagram e Facebook, le Stories approdano su LinkedIn che punta su questa feature per massimizzare l’engagement degli utenti.
- Le storie sono un’importantissima risorsa a disposizione delle aziende per interagire in maniera veloce e intuitiva con la loro audience.
- Tutto il potere delle Stories a servizio del tuo business: come integrare questa nuova opzione nella tua marketing strategy.
In principio era Snapchat, poi Instagram e Facebook. Ora anche LinkedIn scommette sulle
Stories per dare agli utenti e alle organizzazioni
un modo semplice per condividere quello che accade in azienda, interagendo in tempo reale con il proprio network.
Questo significa che puoi fare domande alla tua rete,
condividere approfondimenti, notizie e scorci di vita aziendale, oppure offrire una demo dei tuoi prodotti e servizi.
Ma come integrare
le LinkedIn Stories nella tua strategia di marketing?
Scopriamolo insieme.
Più di ogni altro format, le Stories ti consentono di
dar vita alla tua azienda, di raccontarla attraverso le voci dei tuoi collaboratori, le sfide e le attività che stai portando avanti.
1. Aggiornamenti e insight
Sei impegnato in un progetto significativo per il tuo core business? Condividi gli aggiornamenti delle tue iniziative in tempo reale, dando spazio ai
metodi e agli
strumenti che aiutano il tuo team a rimanere motivato e produttivo.
Puoi anche consigliare alcuni
approfondimenti: i libri che stai leggendo, i podcast che ti hanno suggerito idee interessanti, oppure delle risorse che hai scoperto online.
2. Dietro le quinte
Stai per
lanciare un prodotto, un servizio o un evento? Incuriosisci e stuzzica il tuo pubblico attraverso contenuti dietro le quinte. Gli utenti adorano ricevere
notizie in anteprima. Saranno coinvolti dalla dal tuo business ancor prima di conoscere in maniera approfondita quello che offri.
3. Novità e annunci dal brand
Come dimostra l’esperienza delle Stories su altre piattaforme, si tratta di una feature estremamente efficace per
generare interesse intorno al lancio di un prodotto o di un evento. Questo perché chiunque può fruire facilmente di questo contenuto e condividerlo con il proprio network LinkedIn.
4. Le testimonianze dei clienti
Le persone tendono a fidarsi molto di più dei consigli forniti da altre persone che di qualsiasi pubblicità.
Ecco perché raccontare le testimonianze dei tuoi clienti attraverso le
LinkedIn Stories è un’ottima strategia per far conoscere i tuoi prodotti e servizi.
Incoraggia i tuoi clienti a condividere l’esperienza che hanno avuto con la tua azienda, pubblica queste esperienze nelle tue storie per
attirare nuovi prospect.
5. Le voci dei collaboratori
Cos’è che dà vita al tuo business se non le persone che ci lavorano?
Mostra le persone dietro il tuo brand, le loro esperienze e competenze. Condividi i momenti salienti in cui questi sono protagonisti della tua narrazione aziendale.
Ciò contribuirà a creare una migliore connessione con il tuo pubblico, proprio perché le persone si fidano e si lasciano influenzare più facilmente da altre persone che da un’entità astratta come un’organizzazione.
Alcuni degli aggiornamenti in tempo reale che puoi creare attraverso le Stories includono
clip di cerimonie di premiazione, frammenti di
workshop, eventi e scorci di vita aziendale.
La narrazione del brand
Quanto detto dimostra che le
Stories sono uno dei modi più efficaci per entrare in contatto con il tuo pubblico LinkedIn. Ti consentono di
costruire l’identità aziendale, promuovere e posizionare la tua offerta commerciale.
Ricorda che le Stories non cambiano la natura di LinkedIn – un network di professionisti e aziende. Qualunque sia il contenuto che deciderai di integrare nella tua strategia di marketing, fai in modo che sia pertinente con il tuo business e che
rifletta la mission e i valori del tuo brand.