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  • Cosa significa essere un Digital Marketer oggi (e l’importanza delle competenze T-Shaped)

    Dall'approccio Data Driven all'analisi del customer journey, ecco cosa non dovrebbe mancare nel tuo bagaglio professionale

    12 Agosto 2020

    • Il Digital Marketer combina creatività, punto di vista tecnico e competenze trasversali.
    • Le nuove figure professionali sanno combinare le capacità di creazione di contenuti, a una comprensione profonda del customer journey.
      Quella del Digital Marketer è una figura professionale che si è affacciata nel mondo del marketing, e delle nuove figure professionali, solo pochi anni fa, grazie alla digitalizzazione sempre più diffusa di medie e piccole imprese. Se infatti la ricetta prima del web e della sua democratizzazione in termini di marketing era: “prima l’advertising tradizionale e poi il digital marketing”, ora il mantra più ricorrente è digital first. Prima di interrogarci su quali siano le caratteristiche e le skill su cui puntare in futuro, bisogna comprendere qual è la corretta definizione di Digital Marketer. Un professionista che combina creatività, punto di vista tecnico e competenze trasversali. Insomma l’incarnazione del concetto di T-Shaped (competenze orizzontali e verticali racchiuse in un unico professionista). Se fino a poco tempo la sua figura era assimilabile a quella del Content Manager, le necessità del digital hanno portato a una richiesta di competenze sempre nuove e più specifiche nel mercato. Per capire il mondo digitale, infatti non possiamo solo considerare competenze come SEO e SEM, ma è necessario mettere al centro del messaggio il consumatore. Comprendere, dunque, come attrarlo significa analizzare il tipo di journey, come si comporta, agisce e pensa sui canali digitali. Per questo un Digital Marketer deve essere abile nell’intuire e migliorare il punto di accesso principale al proprio canale di vendita: dalle newsletter, ai social media, alla pagina di prodotto. LEGGI ANCHE: Come costruire una Customer Journey Strategy: obiettivi, touchpoint e competenze

    Parliamo di User Experience

    Prima di creare, è necessario capire che tipo di contenuto il nostro consumatore cerchi, ma soprattutto dove e come desidera trovarlo. La figura che i brand cercheranno nel futuro sarà una persona in grado di analizzare il funnel e capire quale informazioni le persone si aspettano di trovare. Il Digital Marketer dovrà essere in grado di interpretare le necessità del business, elaborare in modo creativo le informazioni e i contenuti, renderli commerciali ma accattivanti, e soprattutto trovare il giusto modo di presentarli online. La conoscenza del consumatore, ma soprattutto del mondo digital sarà fondamentale e le generazioni future avranno il vantaggio di aver sperimentato ogni lato più nascosto del mondo digitale. LEGGI ANCHE: Marketing: passato, presente, futuro

    Data Driven Mindset

    Un contenuto, per essere valido, oltre ad essere creativo deve essere anche supportato da analisi e ricerche. Il Digital Marketer sa che un contenuto non deve essere solo esteticamente valido, ma soprattutto supportato da dati solidi e oggettivi. Nella realtà del mondo digitale ciò che viene creato deve essere funzionale all’obiettivo che ci si pone, che sia brand engagement o conversione. Per questo saper leggere il dato, qualitativo e quantitativo, sarà più rilevante che essere in grado di creare semplicemente, attraverso brief e agenzie, contenuti validi. Il punto di forza del Digital Marketer di domani sarà quello di saper creare modelli di analisi per capire come ideare il contenuto giusto per il proprio target.

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