- Il Digital Marketer combina creatività, punto di vista tecnico e competenze trasversali.
- Le nuove figure professionali sanno combinare le capacità di creazione di contenuti, a una comprensione profonda del customer journey.
Quella del Digital Marketer è una figura professionale che si è affacciata nel mondo del marketing, e delle
nuove figure professionali, solo pochi anni fa, grazie alla digitalizzazione sempre più diffusa di medie e piccole imprese.
Se infatti la ricetta prima del web e della sua democratizzazione in termini di marketing era: “prima l’advertising tradizionale e poi il digital marketing”, ora il mantra più ricorrente è
“digital first“.
Prima di interrogarci su quali siano le caratteristiche e le skill su cui puntare in futuro, bisogna comprendere qual è la
corretta definizione di Digital Marketer.
Un professionista che combina creatività, punto di vista tecnico e
competenze trasversali. Insomma l’incarnazione del concetto di
T-Shaped (competenze orizzontali e verticali racchiuse in un unico professionista).
Se fino a poco tempo la sua figura era assimilabile a quella del Content Manager, le necessità del digital hanno portato a una richiesta di competenze sempre nuove e più specifiche nel mercato.
Per capire il mondo digitale, infatti non possiamo solo considerare competenze come
SEO e SEM, ma è necessario mettere al centro del messaggio il consumatore. Comprendere, dunque, come attrarlo significa analizzare il tipo di
journey, come si comporta, agisce e pensa sui
canali digitali.
Per questo un Digital Marketer deve essere abile nell’intuire e migliorare il punto di accesso principale al proprio canale di vendita: dalle newsletter, ai social media, alla pagina di prodotto.
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Parliamo di User Experience
Prima di creare, è necessario capire che tipo di
contenuto il nostro consumatore cerchi, ma soprattutto dove e come desidera trovarlo.
La figura che i brand cercheranno nel futuro sarà una persona in grado di analizzare il
funnel e capire quale informazioni le persone si aspettano di trovare.
Il Digital Marketer dovrà essere in grado di interpretare le necessità del business, elaborare in modo creativo le informazioni e i contenuti, renderli commerciali ma accattivanti, e soprattutto trovare il giusto modo di presentarli online.
La conoscenza del consumatore, ma soprattutto del mondo digital sarà fondamentale e le generazioni future avranno il vantaggio di aver sperimentato ogni lato più nascosto del mondo digitale.
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Data Driven Mindset
Un contenuto, per essere valido, oltre ad essere creativo deve essere anche s
upportato da analisi e ricerche. Il Digital Marketer sa che un contenuto non deve essere solo esteticamente valido, ma soprattutto supportato da dati solidi e oggettivi.
Nella realtà del mondo digitale ciò che viene creato deve essere funzionale all’obiettivo che ci si pone, che sia brand engagement o conversione.
Per questo saper leggere il dato, qualitativo e quantitativo, sarà più rilevante che essere in grado di creare semplicemente, attraverso brief e agenzie, contenuti validi.
Il punto di forza del Digital Marketer di domani sarà quello di saper creare modelli di analisi per capire come ideare il contenuto giusto per il proprio target.