Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Marketing Strategico

Marketing: passato, presente e futuro PRO

Il declino dell'influenza del marketing nel Consiglio di Amministrazione. I problemi e la cura verso la professionalità

Due dei principali fattori dello stato un po' confuso in cui si trova la professione del marketing sono:

  • la convinzione diffusa che il marketing sia principalmente una funzione di comunicazione;
  • L'accelerazione fenomenale e rapida della tecnologia digitale.

Il marketing è percepito come una funzione principalmente promozionale

Negli ultimi trent'anni c'è stato un marcato cambiamento nel ruolo percepito del marketing, come risultato della ricerca della Scuola Nordica. Il loro lavoro ha portato a un passaggio dalla "logica economica basata sul prodotto dominante" alla "logica del servizio dominante" incentrata sulla relazione.

Questo ha portato all'opinione diffusa che, poiché la maggior parte del personale rivolto al cliente non appartiene al reparto marketing, quest'ultimo è responsabilità di tutti. Di conseguenza, il marketing si è allontanato dal consiglio di amministrazione ed è stato percepito come una funzione principalmente promozionale.

Siamo sempre allarmati quando vediamo gli annunci di reclutamento per un "Direttore della strategia" e, se...

ABBONATI SUBITO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO
Con Ninja PRO Information
sei un passo avanti, ogni giorno
Ai veri professionisti servono i Superpoteri: la migliore
Informazione con la massima praticità.
Abbonati oggi e avrai:

La Ninja Morning Pro in mail
Il formato audio delle news
Nessun banner, solo contenuti
Tutti gli Articoli PRO del magazine
Sei già abbonato? ACCEDI

Scritto da

Malcolm McDonald 

Prof. - Autore Best Seller

Professore Emerito, PHd, Ha scritto oltre 40 libri, tra cui il best seller 'Marketing planning: Come prepararli, come usarli" che ha venduto più di mezzo milione di copie, e … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY