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  • TikTok Ads: come creare il primo annuncio per la tua azienda

    Breve guida per muovere i primi passi nel mondo degli annunci sulla piattaforma per i video brevi

    29 Maggio 2020

    • I formati creativi degli annunci sono importanti per mantenere il pubblico impegnato;
    • Ecco le informazioni utili per maneggiare TikTok Ads, creare campagne, strutturare gli annunci, posizionare il budget.
      La piattaforma di TikTok Ads regala finalmente agli addetti ai lavori un tool per la pubblicità all’interno del social TikTok consentendo la realizzazione di campagne a 360 gradi, operazioni multi-piattaforma, una grande varietà di formati creativi, segmentazione della clientela con una programmazione e misurazione delle conversioni. tiktok challenge

    La piattaforma pubblicitaria per aziende e privati

    La piattaforma vi permetterà di raggiungere verticalmente una serie di social app che esulano dal solo TikTok. Potrete infatti lanciare la vostra campagna anche su TopBuzz, BuzzVideo, NewsRepublic, BaBe, Vigo ed Helo. Nello specifico è attualmente possibile scegliere su quale applicazione o “Placement” si desidera che l’annuncio compaia. Sono disponibili: News Feed App Series “TopBuzz / BuzzVideo / NewsRepublic”, “TikTok”, “Vigo”. I formati creativi degli annunci sono importanti per mantenere il pubblico impegnato. La piattaforma di TikTok Ads, permette di scegliere il formato creativo che meglio si adatta agli obiettivi della campagna. Questo include, video e immagini orizzontali, verticali o quadrati. La creazione di annunci pubblicitari può richiedere molto tempo, per questo motivo possiamo utilizzare uno strumento automatico di distribuzione degli annunci chiamato “Dynamic Creative”. Con un semplice clic su un pulsante è possibile creare un pubblico target differenziato, sia esso per sesso, ubicazione, età o altro. Possiamo anche caricare una lista personalizzata del pubblico o espandere il target di riferimento grazie a “Lookalike Audience”, funzione che ci permette di raggiungere più persone che sono simili ai nostri clienti esistenti. Per garantire la trasparenza e l’accuratezza dei dati, attualmente il team di TikTok sta lavorando con ben otto società per il monitoraggio delle conversioni (ad esempio Appsflyer, Adjust, Tune, Kochava, F.O.X, Singular, Party e Tenjin). Vediamo ora come accedere a questa incredibile piattaforma.

    Accedere alla piattaforma di Ads

    Il primo passo da fare è di digitare il seguente indirizzo e vi apparirà la seguente pagina Web. TikTok Ads per aziende, come creare il primo annuncio Ora ci troviamo dentro il sito, non vi rimane altro che accedere cliccando in alto a destra su “Create an Ad” ed inserire una serie di informazioni, dovrete specificare per quale scopo state creando l’account e da che parte del mondo volete operare. creare un account su tiktok ads Nel dettaglio, troverete 3 bottoni dove potrete selezionare se il vostro account promuoverà principalmente i propri beni o servizi, fornirà servizi ad altre imprese o verrà utilizzato per migliorare il tuo sito web o pagina personale. Effettuata questa selezione dovrete premere avanti per passare alla fase successiva dedicata alle informazioni di contatto. creazione del profilo tiktok Riceverete una risposta da TikTok all’indirizzo e-mail da voi indicato. Io ho inserito la mia email e nelle 24h successive ho ricevuto la seguente risposta. annuncio e risposta Come avrete certamente intuito fare pubblicità su TikTok non è ancora facile come potrebbe essere su Facebook o Instagram. Se avete un azienda e volete accedere a questa piattaforma quello che vi consiglio è di richiedere l’accesso mandando una email a questo indirizzo advertise@tiktok.com indicando che tipologia di business e idea di campagna avete.

    La struttura degli annunci

    È di fondamentale importanza capire come vengono strutturati gli annunci su TikTok Ads, questi vengono organizzati su 3 livelli principali: Campagna, Gruppo di annunci (Ad Groups), Annuncio (Ads). Capire come funzionano questi tre livelli vi aiuterà a stabilire meglio il target di riferimento e ad allocare il vostro budget pubblicitario progettando contenuti creativi ad hoc. Ricordate che migliorare le vostre prestazioni pubblicitarie sarà la componente fondamentale per raggiungere gli obiettivi di campagna prefissati. Vediamo ora i 3 livelli nel dettaglio: come sono strutturare le campagne tiktok

    La Campagna

    Una volta che avete deciso di creare degli annunci su TikTok, dovrete sempre creare una “campagna” determinandone gli obiettivi (cioè i risultati finali che volete ottenere con i vostri annunci). Un volta fatto questo potrete scegliere tra: App Download o Landing Page, il vostro obiettivo in questo caso sarà portare l’utente finale a scaricare un app o ad accedere ad una specifica landing page. Il “Gruppo di annunci” definisce quando e dove appariranno i tuoi annunci e chi li vedrà. Qui è possibile impostare annunci specifici, pubblico, destinatari, budget delle campagne, calendario, obiettivi di ottimizzazione e offerte per ogni gruppo che avrete creato.

    Il Gruppo di annunci (Ad Groups)

    Il “Gruppo di annunci” definisce quando e dove appariranno i tuoi annunci e chi li vedrà. Qui è possibile impostare annunci specifici, pubblico, destinatari, budget delle campagne, calendario, obiettivi di ottimizzazione e offerte per ogni gruppo che avrete creato. Ricorda che all’interno di una campagna, ci potranno essere uno o più gruppi di annunci.

    L’Annuncio

    “L’annuncio” è il contenuto che alla fine presenterete al pubblico target e sarà ciò che si vedrà online. Gli annunci possono essere sotto forma di immagini o video. Potete caricare la vostra creatività e i vostri testi per ogni annuncio, creare un video utilizzando degli strumenti di creazione che vi spiegherò in seguito. Gli annunci sono inclusi all’interno di un gruppo (ad Groups) che vi permetterà di confrontare e ottimizzarne la consegna in base alle differenze creative e di target prescelto.

    Riassumendo, ecco cosa dovrai fare:

    1. Scegliere gli inserzionisti;
    2. Impostare l’oggetto della campagna;
    3. Stabilire il target di riferimento;
    4. Impostare un budget per la campagna e un programma per il gruppo di annunci;
    5. Impostare obiettivi di ottimizzazione e offerte;
    6. Inizia a creare annunci.
    LEGGI ANCHE: 10 brand da seguire su TikTok per trovare l’ispirazione

    Creare una campagna

    Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma TikTok Ads, vedrete “Campaign” sul banner in alto, cliccate sul pulsante “Crea” per iniziare a creare la vostra prima campagna! In questa sezione quello che troverete saranno o le campagne già realizzate, gruppo di annunci (campagna con target ma senza un contenuto inserito), annunci singoli. come funziona la pubblicità su tiktok Ma vediamo in modo approfondito cosa dovrete fare ora, ora passati allo step successivo dovrete scegliere l’obiettivo più adatto al vostro scopo finale. Vi troverete di fronte a questa schermata con le tre categorie di obiettivi vediamo quali sono: awareness, consideration o conversion. creazione del pubblcio sulla piattaforma Definito lo scopo, dovrete inserire il nome della campagna, fatelo attentamente e con un criterio ben preciso per evitare futuri fraintendimenti o personali o con collaboratori.

    Il posizionamento del vostro annuncio in Ad Group

    Con posizione “annuncio” si intende dove il vostro annuncio verrà esposto in questo caso potete selezionare solo TikTok o anche le altre applicazioni. Vi consiglio di selezionare “Posizioni automatiche” in modo che il sistema ottimizzi la diffusione dell’annuncio su tutte le piattaforme cosa che vi consentirà il raggiungimento di più traffico. Facendo un esempio, selezionando il “Posizionamento automatico”, l’annuncio sarà visibile“TikTok” e “News Feed App Series (TopBuzz/BuzzVideo/ NewsRepublic)”. Mentre selezionando il posizionamento manuale potete scegliere manualmente dove appariranno i vostri annunci, da “TikTok”, “News Feed App Series (TopBuzz/BuzzVideo/NewsRepublic)”, ricorda che i diversi posizionamenti potrebbero richiedere anche diversi format creativi. annuncio automatico

    I dettagli dell’annuncio pubblicitario

    Nella sezione “Dettagli dell’annuncio” è possibile compilare le informazioni legate alla tipologia di annuncio che andremo a lanciare. Si potrà inserire:
    • Link URL: collegabili all’App Store o a Google Play per l’app o il sito web da pubblicizzare.
    • App ID: inserire l’AppID.
    • Nome dell’applicazione: inserire il nome del marchio o il nome dell’applicazione che si desidera mostrare agli utenti nell’annuncio.
    • Immagine del profilo: l’immagine del profilo verrà mostrata all’utente come parte dell’annuncio.
    • Categoria: selezionare la categoria di prodotto per l’oggetto della campagna. gli algoritmi individuano questo parametro per segmentare il target adatto all’annuncio.
    • Parole chiave: inserite le parole chiave utilizzate per descrivere il vostro sito web o la vostra app, il numero massimo consentito è di 20 keywords.
    • Commenti degli utenti (solo su TikTok): funzione che ci permette di abilitare o disabilitare i commenti degli utenti.

    Il Targeting

    Punto importantissimo, in questa sezione andremo a selezionare il nostro pubblico di riferimento selezionando tutta una serie di parametri legati all’età, sesso, lingue, categorie e devices. La piattaforma ci consente di salvare delle audience consentendoci di utilizzarle anche per eventuali campagne successive, molto utile ed intuitivo.

    creazione dell'audience tiktok

    Impostare il budget

    selezione del budget tiktok In questa sezione che troverete subito sotto il “targeting”, vi verrà richiesto di impostare un budget che potrà essere diversificato in “no limit” o “budget giornaliero”, vediamo nel dettaglio le due tipologie. Se impostate il budget della vostra campagna come “No Limit”, non ci saranno restrizioni sulla consegna degli annunci a livello di campagna. In caso contrario, un “Budget giornaliero” o “Budget totale” a livello di campagna, la consegna degli annunci sarà limitata dal “Budget giornaliero” o “Budget totale” su singola campagna, il che significa che la vostra spesa giornaliera o la spesa totale non supererà mai tale importo. Selezionando la voce “tempo specifico” potrete programmare i vostri annunci sulla base di giorno ed ora.

    Caricare il contenuto

    il contenuto della campagna pubblicitaria su tiktok Siamo quasi giunti al termine di questa mini guida su TikTok Ads, quello che ora vi manca sono i contenuti e come si deduce facilmente da questa grafica le scelte saranno due, contenuti video o immagine singola. Se il vostro obiettivo è quello di realizzare una campagna su TikTok avrete un unica scelta ossia di utilizzare un contenuto video. Cliccando su single video si aprirà la seguente schermata con tutte le caratteristiche che il vostro contenuto dovrà avere. TikTok Ads per aziende In questa schermata troverete tre modi diversi di aggiungere il contenuto, il primo vi farà effettuare una selezione dal vostro computer, il secondo dalla libreria interna di TikTok Ads ed il terzo vi collegherà ad una serie di template personalizzabili e con immagini e musica. Ads per aziende Effettuata la scelta dei contenuti non vi resterà che confermare il contenuto, terminata questa fase l’ultimo step sarà il collegamento al metodo di pagamento a voi più indicato.