Per chi non ha smesso di studiare e migliorarsi, per quelli che hanno scoperto oggi le opportunità che i social offrono, e per chi, invece, ci lavora da tempo. Torna, puntuale come ogni settimana, la nostra Week in Social.
Su Instagram: sticker, live da desktop, tool, IGTV e challenge
Sono quattro le novità introdotte da
Instagram questa settimana. Procediamo con ordine. La prima riguarda la possibilità di
seguire i live da desktop.
La seconda novità riguarda
IGTV, tra il lancio di
una nuova home, la
monetizzazione dei video, una
Discover Tab per navigare la app e scoprire
nuovi video, e lo
swipe up che invita gli utenti a proseguire nella visione dei video, dopo i primi 15 secondi. Chissà se questi aggiornamenti porteranno più persone a usare la app.
La terza novità Ig di questa settimana riguarda l’
aggiunta di gift card, food order, and fundraiser tool per
Stories e profili. Come puoi immaginare, i tool sono pensati per aiutare i brand in questo periodo di sospensione. Ovviamente questo non risolve i problemi che molte aziende stanno fronteggiando. Ma la piattaforma pare intenzionata a lavorare in questa direzione.
Per vedere questi ultimi aggiornamenti sui tuoi canali, dovrai aspettare un po‘. Lanciati in USA e Canada, verranno
rilasciati a tutti nelle prossime settimane.
Chiudiamo, con l’ultima novità su
Instagram. Il social sta sperimentando un
nuovo sticker per le Stories,
‘Challenge‘. Ti ricorda qualcosa? Ma certo: TikTok. Lo stiker, infatti, è pensato per coinvolgere i tuoi amici in sfide e contest online.
Facebook punta su informazione, messaggistica e gruppi
E anche su
Facebook la settimana è stata movimentata, lato social. Tanti aggiornamenti in arrivo. A partire dalla
partnership con la World Health Organization, per creare un
bot Messenger e condividere informazioni accurate e in tempo reale sulla pandemia in corso. In pratica, lo stesso tool usato su WhatsApp.
E mentre da un lato si dà spazio alla comunicazione, dall’altro la si limita, ma per ovvie ragioni, ovvero sanzionare chi non rispetta le regole. Stiamo parlando della possibilità di
silenziare i membri dei gruppi per 28 giorni. Cos’altro?
Facebook ha realizzato un nuovo
tool per Apple Watch. Si chiama
Kit, che sta per
Keep in Touch. Con un solo tocco, sarà possibile mandare emoji, localizzazione, messaggi vocali ai tuoi contatti più stretti.
E, mentre
Facebook lavora a
nuovi workshop per aiutare
gli amministratori dei gruppi a gestire meglio uno strumento che vede sempre più utenti, pare presto avremo la possibilità di
condividere Stories che dureranno 3 giorni. Hai capito bene: 3 gioni invece delle canoniche 24 ore. La notizia non è ancora ufficiale. Ma pare che entro un mese ne sapremo di più.
In breve
Pinterest lancia una sezione per
aiutare i business che stanno risentendo della crisi economica generata dal Covid-19.
Snapchat crea
un hub con tool, link e risorse per aiutare i marketer.
YouTube sta lavorando a ‘
Video Chapters‘ option, che permette di
segmentare i video in capitoli, ognuno con una precisa descrizione. Sarà così più immediato individuare gli argomenti trattati in un video.
Coming soon
Chiudiamo la nostra
Week in Social con due notizie dell’ultima ora. Una riguarda
Instagram e Facebook. Pare che presto potrebbe esserci la possibilità di andare
live, nello stesso momento, su entrambe le piattaforme: account
Instagram e Pagina
Facebook.
Mentre
TikTok sta lavorando a una nuova funzione, chiamata ‘
Family Pairing‘, che consentirebbe ai genitori di
monitorare la presenza online dei propri figli.
Screen Time Management,
Restricted Mode e
Direct Messages sono le tre misure che la app introdurrà, per tenere sotto controllo il tempo trascorso in app, chi può mandare messaggi a chi, e quali contenuti possono essere visti.